Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Fri 05 October 2018; 13:30

M4 getta acqua sul fuoco.
https://www.facebook.com/Metro4Milano/p ... &__tn__=-R

LINEA 4 INFORMA

Richiesta concordato Astaldi non rallenta i lavori per la M4 di Milano

M4 Spa, società Concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione della linea 4 della metropolitana milanese, in riferimento alle vicende che coinvolgono Astaldi Spa - socio al 9,6% della Concessionaria e al 32% del consorzio dei costruttori CMM4 - precisa che le attività dei cantieri per la realizzazione della M4 stanno proseguendo regolarmente.

Per i dettagli relativi alla situazione della società Astaldi si rimanda alla comunicazione ufficiale dell’azienda dello scorso venerdì 28 settembre.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby Meneghino85 » Wed 24 October 2018; 19:28

una volta completata, sarà composta da treni come quelli di M5? in tal caso spero che mettano una frequenza molto alta, perchè ritengo che sarà una linea molto utilizzata.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2018; 21:44

I treni saranno esattamente quelli di M5.
La frequenza dovrebbe essere però più alta. Intanto M4 nasce col deposito, diversamente da M5 che non può avere per ora più treni di così, e poi il segnalamento è a blocco mobile e non fisso come è quello di M5 (che prima o poi dovrà essere rifatto).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby mattecasa » Wed 24 October 2018; 22:43

Sei sicuro? M4 non dovrebbe avere i treni un po' più lunghi (indicativamente una carrozza in più di M5)?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2018; 22:57

Onestamente non sono sicuro... mi pareva di ricordare la stessa lunghezza ma mi posso sbagliare. Di sicuro non mi sbaglio su deposito e segnalamento che fanno la differenza con M5 (fino ad upgrade di quest'ultima).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 24 October 2018; 23:03

Secondo il sito di HRI saranno a 4 casse. C'è una piccola differenza nella lunghezza ma non è significativa (0,5 m). C'è una significativa differenza nei posti a sedere (molti meno in M4 rispetto ad M5) e in quelli piedi (l'esatto opposto) presumo perché si ritornerà ad avere solo posti longitudinali
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2018; 23:35

M5 carica bene negli anni (non molti) rischia di arrivare a congestione, anche se per adesso non ci sono problemi particolari.
Per M4 pare che siano previsti carichi ben più sostanziosi, di qui la scelta di partire con pochi posti a sedere, segnalamento più sofisticatto e (per fortuna) il deposito.
Ma nonostante questo secondo alcuni andrà quasi subito in congestione.

C'è da chiedersi se, a parità di tutto, non fosse stato saggio prevedere stazioni per ospitare 6 casse. La differenza in costo è sensibile, ma non abissale rispetto al totale, ma significa 50% in più di capacità. Vedremo nei prossimi anni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Wed 24 October 2018; 23:51

Probabilmente sarà diversa la disposizione delle sedute interne, senza escludere in futuro analoga modifica dei treni M5. Ma questa, a parte il colore ed aggiornamenti di tipo tecnologico, sarã anche l’unica differenza: 4 casse e via andare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Thu 06 December 2018; 14:35

Finalmente partita la prima delle tue talpe per la tratta centrale
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 8d97.shtml
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 10 December 2018; 21:09

Le talpe di chi???
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 December 2018; 12:55

"del demanio.
di chi ?
del demanio!
di chi ?
anca tuo, mona!
"
(cit. M.Paolini)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Tue 11 December 2018; 20:45

skeggia65 wrote:Le talpe di chi???..[/img]

Del tedesco che mi affligge... :oops:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Tue 12 March 2019; 10:06

La prima talpa è arrivata a Tolstoj dopo aver viaggiato a una bella media di 24 m al giorno dalla precedente stazione di Frattini
Nel frattempo nella tratta centrale sembrano risolti i problemi e la prima delle due "talpone", dopo una discreta fermata, ha superato il Redefossi; il ritardo resta comunque significativo
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Tue 12 March 2019; 11:37

Ma a voi risulta vero che agli interscambi (M4/M1 a San Babila, M4/M2 a Sant'Agostino) si prevede di far uscire e rientrare gli utenti dai tornelli perchè è necessario contabilizzare con precisione gli utenti visto che l'opera è gestita in project financing?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Tue 12 March 2019; 12:04

non so se la giustificazione sia effettivamente quella, anche perché credo che esistano sistemi un po' più evoluti della doppia batteria di tornelli, ma è innegabile che gli interscambi (ove presenti) siano stati progettati abbastanza al risparmio...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Astro and 25 guests