Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby Trullo » Thu 25 July 2019; 12:32

Dal passante comunque se vieni da nordovest fai prima a cambiare a Garibaldi con M2 che a Repubblica con M3

La logica avrebbe comunque previsto sia per la prima linea metropolitana sia per il passante un passaggio dalla stazione centrale. Per quanto riguarda il passante da Centrale, la soluzione più logica sarebbe forse stata la seguente (ramo centrale da Porta Vittoria a Centrale, con Lima al posto di Porta Venezia, e ramo di Monza in aggiunta a quelli di Lanceti-Bovisa e Lancetti-Rho a ovest)

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Thu 25 July 2019; 12:56

Non sono mica così certo che l'interscambio di Garibaldi sia meglio di Repubblica sai?

Certo c'è una fermata in meno delle S però ci sono anche fattori contrari:

- 1 fermata in più di metropolitana
- l'interscambio M2-Passante è meno compatto di quello M3-Passante ed il primo è particolarmente penalizzante per chi si trova nella coda del treno
- il tratto di uscita dal binario ai tornelli è più breve in M3 e per giunta più comodo per chi ha valigie visto che non ci sono scale da percorrere
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 July 2019; 13:29

Ovviamente da non utente regolare del Passante, tendo a considerare tale soprattutto il ramo est. Ma per le poche volte che l'ho fatto, l'interscambio a Repubblica mi pare piu' compatto da tutte le direzioni.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Thu 25 July 2019; 13:56

Lucio Chiappetti wrote:Ovviamente da non utente regolare del Passante, tendo a considerare tale soprattutto il ramo est. Ma per le poche volte che l'ho fatto, l'interscambio a Repubblica mi pare piu' compatto da tutte le direzioni.


Pure io trovo sia probabilmente uno dei più compatti dell'intera rete.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Thu 25 July 2019; 14:15

E ci mancherebbe anche direi visto che le stazioni erano state progettate apposta essendo già previsto l'interscambio
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby luca » Thu 25 July 2019; 16:07

Carrelli1928 wrote:Non è che una ferrovia in un ambiente già urbanizzato possa passare dove si vuole.

Ti riferisci a M4 o al passante?
No perché nel secondo caso, il mancare Centrale è stato proprio voluto,al di là di impedimenti tecnici
Riguardo alla M4, non era previsto il passaggio da Cadorna inizialmente?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby Trullo » Thu 25 July 2019; 16:20

No, mai vista questa ipotesi. L'unica cosa che ricordo era il passaggio, nella prima fase di progetto, sotto via Larga con quindi interscambio compatto con M3 a Missori
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M4

Postby Carrelli1928 » Thu 25 July 2019; 17:46

Trullo wrote:La logica avrebbe comunque previsto sia per la prima linea metropolitana (...) un passaggio dalla stazione centrale.


Se non fosse che M1 non nacque come linea a sè stante, ma come parte di un progetto più ampio di quattro linee - che, con qualche piccola differenza qua e là e con il passante all’incirca al posto di dove era prevista M3, si è concretizzato per intero.

Peraltro, oggi è più che lecito pensare che M1 avrebbe problemi di carichi davvero seri se passasse anche da Centrale.
Fermo restando che fino a circa cinquant’anni fa le metropolitane potevano essere costruite solo sotto alle strade, evitando di affrontare curve troppo strette. Le mappe esposte in ogni fermata della MM mostrano molto bene come M1 ed M2 abbiano sfruttato le vie di Milano per passare da un capo all’altro della città.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby spiff » Tue 30 July 2019; 16:02

luca wrote:
Carrelli1928 wrote:Non è che una ferrovia in un ambiente già urbanizzato possa passare dove si vuole.

Ti riferisci a M4 o al passante?
No perché nel secondo caso, il mancare Centrale è stato proprio voluto,al di là di impedimenti tecnici
Riguardo alla M4, non era previsto il passaggio da Cadorna inizialmente?


per una linea che arriva da sforza - santa sofia - vetra e deve andare verso lorenteggio è impossibile prevedere un passaggio da cadorna.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lavori M4

Postby luca » Tue 30 July 2019; 16:47

Allora mi confondevo con crocetta, scusate...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 August 2019; 12:43

Non ho visto citare questa notizia archeologica https://www.metro4milano.it/tantissime- ... -ambrogio/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby Carrelli1928 » Mon 12 August 2019; 13:24

Tutto molto bello, ma se questo sito si fosse trovato lungo il percorso di una TBM, che fine avrebbe fatto?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Mon 12 August 2019; 13:55

La profondità dello strato archeologico è più o meno nota, le TBM vengono fatte passare a profondità maggiori. Per non parlare del fatto che la presenza di una necropoli lì era cosa più che nota già da decenni
Last edited by fra74 on Mon 12 August 2019; 14:03, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby Carrelli1928 » Mon 12 August 2019; 14:01

Non lo sapevo. Grazie Fra.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 August 2019; 14:06

Carrelli1928 wrote:ma se questo sito si fosse trovato lungo il percorso di una TBM, che fine avrebbe fatto?

Non avete mai visto (su Rai Storia o Rai Scuola) un documentario che raccontava dei lavori di M1 in piazza Duomo ("metodo Milano") e della fatica che aveva fatto il sovrintendente Mirabella Roberti per ottenere un breve accesso agli scavi ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests