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Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:03
by brianzolo
qualche pensiero

se decidiamo che il tram costa meno della metropolitana ok
ma cosa ci impedisce di usare lo stesso percorso e le stesse fermate previste per la m2?
la velocità sicuramente sarebbe inferiore ma comunque accettabile rispetto a percorsi più centrali
la ridistribuzione dei carichi tra le nuove fermate sarebbe la stessa della m2

se ben studiata potrebbe diventare l'embrione delle "nuove linee celeri della Brianza" (a doppio binario ove possibile)

la milano seregno è sul vecchio percorso per la quasi totalità del tragitto con ovvi problemi di incroci e passi carrai, improponibile secondo me nel 2020

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:09
by jumbo
Se devo costruire un percorso identico, anche altimetricamente, allora si spende sostanzialmente uguale.
Se cambio l'altimetria, probabilmente ci sono dei tratti che non sono compatibili con una linea interamente in superficie (la M2 passava sotto edifici, svincoli autostradali, parcheggi ecc. ecc.) ed allora bisogna cambiare anche il tracciato planimetrico.
Infine, il vantaggio della tranvia è che rimanendo in superficie risulta più capillare e può integrarsi meglio nella viabilità di superficie nelle zone dove ci si avvicina ai centri abitati e, se utile, si può anche fare qualche fermata in più.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:15
by S-Bahn
Concordo con Jumbo.
Aggiungo solo che, anche in furnzione del mezzo che è diverso da quello della metropolitana, vanno calibrate capillarità e velocità rispetto all'ambiente urbanizzato.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:26
by brianzolo
IMHO
meglio un percorso periferico con fermate e frequenza come m2 che uno più centrale lento e con forti interferenze stradali (catalano docet)

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:34
by S-Bahn
Anch'io darei preferenza alla velocità, ma va fatto uno studio serio e deciso situazione per situazione.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:34
by jumbo
Secondo me si deve fare un tracciato tipo M2, ma avvicinandolo dove non sconvolge il percorso alle strade esistenti, in modo da avvicinare anche l'utenza alla infrastruttura, ed integrando la tranvia con la viabilità nei punti in cui è necessario farlo.
Dove si rimane fuori dai centri abitati, va benissimo una sede protetta "spinta" tipo tranvia di Bergamo (che in realtà infatti era una vecchia sede ferroviaria).

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:39
by S-Bahn
Agreed, e anch'io avevo in mente il modello valli bergamsche che però, come dici, ha il vantaggio di riusare una sede ferroviaria in gran parte non occupata. Per inciso era a binario unico per cui il doppio binario è stato possibile sono con veicoli tranviari (165 cm di larghezza) e con modesti espropri per la rettifica degli ingombri del sedime.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 13:42
by jumbo
Slussen wrote:Il percorso di progetto non c'entra nulla con quello della vecchia tranvia Cologno Nord-Vimercate.
Da Cologno Nord raggiungerebbe Brugherio seguendo la linea dell'alta tensione (con fermata più o meno all'intersezione tra viale Trombello e via dei Mille), poi piegherebbe verso Carugate (fermata all'altezza di via della Galeazza), affiancherebbe la tangenziale fino ad Agrate (fermata in zona via Salvo d'Acquisto), quindi scavalcherebbe la tangenziale per avvicinarsi a Concorezzo (due fermate lungo via Kennedy), indi Torri Bianche, Vimercate centro.
Sto andando a memoria, quindi non prendetele come indicazioni precise al metro.

Ad esempio, se fai un tram in superficie, io farei almeno una fermata in più a Brugherio; a Carugate se si scavalca la tangenziale farei certamente una fermata aggiuntiva vicino ai centri commerciali; prima di Agrate ci starebbe benissimo una fermata nelle zone industriali di Agrate.
Non mi pare che sarebbero degli allungamenti di percorrenza significativi e anzi sarebbero delle occasioni perse non farle.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 15:17
by brianzolo
penso che qualunque soluzione possa essere solo meglio di quella attuale
ma più fermate e più capillarità vuol dire meno velocità, sempre

i tram extraurbani probabilmente devono essere valutati diversamente da quelli urbani, linee celeri dell'adda insegnano

ps
ma se la tratta gobba gessate si mantiene economicamente (così pare) perché ci facciamo tanti problemi con m5 a bettola o m2 a Vimercate che hanno potenziale utenza di un ordine superiore??

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Thu 19 December 2019; 23:59
by Slussen
jumbo wrote:
Slussen wrote:Il percorso di progetto non c'entra nulla con quello della vecchia tranvia Cologno Nord-Vimercate.
Da Cologno Nord raggiungerebbe Brugherio seguendo la linea dell'alta tensione (con fermata più o meno all'intersezione tra viale Trombello e via dei Mille), poi piegherebbe verso Carugate (fermata all'altezza di via della Galeazza), affiancherebbe la tangenziale fino ad Agrate (fermata in zona via Salvo d'Acquisto), quindi scavalcherebbe la tangenziale per avvicinarsi a Concorezzo (due fermate lungo via Kennedy), indi Torri Bianche, Vimercate centro.
Sto andando a memoria, quindi non prendetele come indicazioni precise al metro.

Ad esempio, se fai un tram in superficie, io farei almeno una fermata in più a Brugherio; a Carugate se si scavalca la tangenziale farei certamente una fermata aggiuntiva vicino ai centri commerciali; prima di Agrate ci starebbe benissimo una fermata nelle zone industriali di Agrate.
Non mi pare che sarebbero degli allungamenti di percorrenza significativi e anzi sarebbero delle occasioni perse non farle.

Potrei aver dimenticato qualche fermata, andando a memoria.
Preciso però che non si tratta di una mia fantasia, ma dello studio di MM con relativa ACB, sul quale si sono espressi i comuni.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Fri 20 December 2019; 13:51
by Astro
Io ho vissuto 20 anni in quella zona, posso garantire che la fermata di Carugate sia una cagata pazzesca (a meno che non si voglia fare un collegamento diretto con P&R dalla tangenziale, che però non mi risulta dal progetto; P&R dedicato a chi viene da Concorezzo o Vimercate, quindi comunque irrilevante se in queste località ci arriva M2).

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Fri 20 December 2019; 23:02
by teo
Considerato come viaggia carica la z305 non mi sembra proprio inutile

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Sat 21 December 2019; 16:50
by Astro
Z305 che non passa di lì. Se vuoi servire Carugate fai una fermata tra l'Ikea e il paese (che è comunque decentrata), non dietro la CGT.