Page 34 of 36

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Sun 05 August 2012; 1:18
by friedrichstrasse
teo wrote:Quando l'ho letto mi stavo scompisciando dal ridere per l'idiozia! :lol:
Comunque lo si ripeterà alla nausea ma l'errore è stato fatto più di 30 anni fa! Penso che cercare di tornare a quella soluzione sarebbe l'ideale vista la scarsità di risorse.


Forse sì, lungo il percorso l'ingombro della tranvia è tuttora ben riconoscibile in molti tratti!

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Sun 05 August 2012; 8:54
by teo
Praticamente passava dove ora c'è la pista ciclabile

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Sun 05 August 2012; 15:23
by darlen
L'ho letta anche io quella notizia. Senza parole.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Tue 17 December 2019; 14:52
by dedorex
studio prolungamento spostato al 2022
https://ilpuntonotizie.it/prolungamento ... 5axpKiHji0

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Tue 17 December 2019; 19:42
by S-Bahn
Dopo diversi anni resuscita questa discussione!

Una cosa non mi torna, ovvero questo stop (almeno apparentmente tale) proprio nel momento in cui dopo non venti ma trenta anni di illusioni sulla metropolitana le idee e le proposte elaborate su un tavolo della Regione stessa hanno finalmente preso una piega ragionevole e sostenibile con quello che definirei "Progetto Stadtbahn"

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Tue 17 December 2019; 23:12
by teo
Sarà un caso che, a parte un comune, sono tutti comuni non della stessa coalizione della regione?

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 0:36
by S-Bahn
Hanno cambiato colore più volte in vent'anni ma il risultato non è cambiato molto.
Poi può anche essere che la Regione non sia particolarmente "motivata" verso questi comuni, ma non penso che sia così semplice la lettura.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 9:41
by brianzolo
l'idea delle metrotramvia non mi entusiasma
vista la situazione stradale dovrebbe fare un percorso esterno e perderebbe attrattiva con meno vantaggi di una M reale

https://www.concorezzo.org/cronaca/metr ... -4992.html

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 11:03
by luca
Condivisa anche con MM e ATM la volontà di una tratta unica su rotaie sfruttando le moderne metrotramvie che garantiscono prestazioni molto vicine alle metro classiche ma con tempi di realizzazione e risorse economiche richieste molto inferiori

Un po' come il 7 e il 31?

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 11:22
by Carrelli1928
No, direi più come la 90/91 (faccina divano)

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 11:34
by Trullo
La metrotranvia non esiste. O è una metro, o è un tram (che mica è una parolaccia)

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 12:24
by S-Bahn
E' un neologismo, l'importante è cosa ci si mette dentro e non è vero che o è una metro o è un tram, o meglio, il tram ha diverse declinazioni (è il suo grande vantaggio) che va dal tram urbano (streetcar in USA) a qualcosa di decisamente più pesante nel maeriale e nella protezione della sede che in talune realizzazioni non è molto lontano dalla metro e che, nei paesi di lingua tedesca viene detto Stadtbahn (LRT in USA).

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 13:06
by brianzolo
ribadisco che se la sede da usare è quella del vecchio tram è meglio evitare la metrotranvia
troppi incroci troppi passi carrai troppo traffico troppe rotonde

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 13:10
by S-Bahn
Credo che in buona parte NON sia la sede del vecchio tram. Stretta (binario unico) e lato strada. Sarei però curioso di sapere dove passerebbero.

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

PostPosted: Wed 18 December 2019; 13:12
by Trullo
@Sbahn, magari un tram molto protetto e molto veloce, ma sempre un tram
Non conosco le zone a sufficienza per poter giudicare il percorso, a ogni modo è un peccato, avendo la metropolutana già in superficie, aggiungere una rottura di carico, magari privilegiando un percorso meno centrale dove se passa il tram protetto e veloce forse può passare anche la metropolitana