Allungamento metro 2 a Vimercate

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby trambvs » Mon 24 January 2011; 23:04

Si potrebbe anche fare, l'idea non mi sembra per niente male, comunque volendo si potrebbe anche ampliare di quanto necessario il deposito metroferroviario di Cologno Nord, e se ancora ci fosse il raccordo tra M2 e Officine Generali Teodosio, il gioco sarebbe fatto. :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Slussen » Mon 24 January 2011; 23:11

Z322 con che mezzi viene gestita attualmente?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby teo » Mon 24 January 2011; 23:12

Citaro 12 mt principalmente tranne forse un turno alla mattina fatta con un 18 mt :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Slussen » Mon 24 January 2011; 23:15

Quindi Z322 = 11 corse in un'ora di punta mattinale (con 12 mt)
Z323 = 7 corse in un'ora di punta mattinale (con 15 mt)

Offerta attuale 11*90+7*110=1760 posti/ora...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Mon 24 January 2011; 23:28

Migliora velocità e regolarità con una tranvia seria e raccoglio 2500 pax ora. Buoni per una tranvia, scarsini :roll: per un metrò, e stiamo parlando di ora di punta. Diciamo che ci vorrebbe 10 volte tanto l'attuale...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby gabri mi tn » Mon 24 January 2011; 23:38

magari dico una cavolata banale e già detta, ma è fuor di dubbio che a Paullo serva un servizio di qualità, con un arco di servizio esteso e una frequenza buona... ma è sensato parlare e straparlare di metropolitana quando ad oggi abbiamo un servizio bus con frequenze e orari del tutto discutibili che potrebbero tranquillamente essere portati alla frequenza dei 10 minuti con una spesa irrisoria rispetto al costo della M3?

Basterebbe ricalibrare gli orari attuali, ridisegnare i percorsi generando una linea portante con buona frequenza e poi le tradizionali linee locali

realizzare poi eventualmente anche una bella preferenziale... anche con questo intervento credo che non si raggiungerebbe mai nemmeno lontanamente il costo di una M3

oggi qui sull'asse paullese abbiamo un servizio cadenzato per modo di dire, linee che cambiano il percorso ogni corsa, percorsi spesso poco adatti a spostamenti veloci ed un arco di servizio con frequenza decente molto limitato...

o è mega M3 o è macchina? Incrementare quello che c'è già non se ne parla? Il bus fa così schifo?

non so, io non sono un esperto, ma non mi sembra di dire una cosa così fuori dal mondo che dite?

provo a fare una tabella con i vari passaggi delle corse da Paullo ecc
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby jumbo » Mon 24 January 2011; 23:41

da quel che ne so, c'è anche una certa confusione, con linee con lo stesso numero che fanno percorsi diversi (quello diretto, quello per i paesi, quello locale) e non si capisce granchè, a meno di essersi studiati prima per bene la struttura del servizio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Mon 24 January 2011; 23:43

Slussen, se non ti scoppia il fegato prima, vuoi provare tu a commentare gabri mi tn? :mrgreen:
(non perchè abbia detto cavolate, ma perchè chi ha il potere di fare le cose non vede - non ha interesse a vedere - ciò che il minimo di buon senso suggerisce)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby Slussen » Mon 24 January 2011; 23:47

Tranquilli, che De Nicola pensa a voi!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Mon 24 January 2011; 23:57

Avevo in mente meno sarcasmo... :|
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby GLM » Tue 25 January 2011; 0:37

S-Bahn wrote:Migliora velocità e regolarità con una tranvia seria e raccoglio 2500 pax ora. Buoni per una tranvia, scarsini :roll: per un metrò, e stiamo parlando di ora di punta. Diciamo che ci vorrebbe 10 volte tanto l'attuale...


l'attuale offerta è scarsa perchè dubito che ci sia gente che parcheggia l'auto per prendere un bus senza un metro di corsia preferenziale. diverso è il discorso di una tranvia seria, ovviamente.
la domanda, alla fine è: siamo sicuri che con una tranvia con una velocità commerciale di 25km/h, tutta in sede riservata, con frequenza elevata e semafori asserviti attiri solo 2500pax/ora?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby S-Bahn » Tue 25 January 2011; 0:44

Potrebbe fare meglio. 2500 è una valutazione prudenziale e rappresenta comunque un incremento del 50% tra l'altro calcolato sulla capacità dei bus, non sulla effettiva utenza, che potrebbe essere sensibilmente inferiore.

Se anche si arrivasse a 5000 (il triplo del valore massimo attuale) saremmo ancora (anzi saremmo meglio) nel campo di azione della tranvia (e ancora lontanini dalla metro). Problemi tecnici, agendo su frequenza o su capacità o su entrambe non ce ne sono.
E sarebbe più sostenibile anche la morbida dove anche ipotizzando un abbattimento ad 1/3 della punta (ma è sempre meno vero) si starebbe comunque sopra i 1500 pax/ora, che sono un po' troppo per un bus (suburbano) la manna per un tram, e poco per la metro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby skeggia65 » Tue 25 January 2011; 0:49

Non piango per la "dipartita" di M3 a Paullo, che ho sempre considerato inutile.
Inutile perché non risolve i problemi dell'asse della paullese; il traffico non è caotico solo tra Milano e Paullo, i problemi ci sono fino a Spino d'Adda, oserei dire che sarebbe utile una linea forte fino a Crema.
Magari non una linea S, anche se ce la vedrei bene, ma un tram - treno sarebbe ottimo.
Se si vuole fare qualcosa solo fino a Paullo, è sufficiente una vera MT. In superficie e in mezzo agli abitati.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby GLM » Tue 25 January 2011; 1:02

c'è un ramo simile a quello ipotetico cologno-vimercate per fare un confronto?

qualcosa di simile mi è sembrato di vedere nel ramo S1 sud-est. la popolazione dei comuni di san donato, san giuliano e melegnano è di poco superiore a quella di brugherio, agrate, carugate e concorezzo.
domanda: perchè lì si vorrebbe mandare una S1 ogni 15minuti, mentre tra cologno e concorezzo una M2 con medesima frequenza è eccessiva?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Allungamento metro 2 a Vimercate

Postby dedorex » Tue 25 January 2011; 1:11

Mi ricordo di aver letto da qualche parte che lo studio di preparazione per il prolungamento a Paullo avesse da sempre evidenziato come una metro avesse senso solo fino a Peschiera.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests