Slussen wrote:Quindi Z322 = 11 corse in un'ora di punta mattinale (con 12 mt)
Z323 = 7 corse in un'ora di punta mattinale (con 15 mt)
Offerta attuale 11*90+7*110=1760 posti/ora...
A me pare molto limitativo considerare solo Z323 e Z322, sicuro ad esempio che una parte del carico della Z321 da vimercate non si riverserebbe sulla M2 (o eventuale tramvia) Senza considerare le altre linee in zona, buona parte del carico attuale su cologno si ridistribuirebbe lungo le altre fermate...
Non è facile immaginare che in presenza di una linea di forza parte del traffico che fa ora capo alla stazione di arcore per dirigersi verso milano prendendo S8 e bg-carnate potrebbe ridistribuirsi su questa linea di forza che sia M2 o tramvia?
Visto che la Z314, per carità non certo una linea di forza, intercetterebbe la fantomatica linea ad agrate, non è possibile ipotizzare che parte del carico di quella linea si riversi anch'esso su M2/tram?
Invece che fargli far il tour per il centro di milano non potrebbe aver senso attestare la Z301 ad Agrate? (se è per questo anche adesso mi chiedo perché non attestarla a Gobba o Sesto... invece che incasinarla con più capolinea sparsi per ogni dove...).
Ecc...
Se mi ricordo bene per il ramo vimercate della M2 si parlava di un carico massimo di 7000 pax/h/dir. Che onestamente a me sembra sovradimensionato, ma anche fossero 5000 iniziano ad essere cifre per cui una tramvia potrebbe avere problemi a meno di non ricorrere a tram da oltre 40 m o a corse ogni 3' (un sirio 35 m offre 285 posti totali, con frequenza ogni 4' si arriva a 4275 pax/h)