I 50 anni della Metropolitana di Milano

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 03 November 2014; 11:32

Questa dev'essere un po' successiva, dato che sono scomparse le stazioni "Centro Direzionale 2" e "XXV Aprile" :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby Trullo » Mon 03 November 2014; 12:09

Notavo come in entrambi i progetti veniva ignorata porta genova
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby Cristian1989 » Mon 03 November 2014; 12:45

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 03 November 2014; 12:55

I meravigliosi marciapiedi della capitale mondiale del design :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 14:21

Già, prima ancora di leggere il tuo post stavo facendo la stessa considerazione. :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby Trullo » Mon 03 November 2014; 14:32

Approfitto della foto per chiedere fino a quando è durato quel logo (io sono del '69 e ricordo anche da bambino il logo attuale con la M "semplice")
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 14:48

Credo poco.
Qui non è detto ma è interessante http://www.polkadot.it/2010/11/25/mm-me ... ana-milano
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby skeggia65 » Mon 03 November 2014; 14:49

Io ricordo il logo con la doppia M affiancata; quello in foto non l'ho mai visto dal vivo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 03 November 2014; 14:51

Trullo wrote:Approfitto della foto per chiedere fino a quando è durato quel logo (io sono del '69 e ricordo anche da bambino il logo attuale con la M "semplice")


Quello è impossibile, visto che il logo attuale viene inventato a Roma con l'apertura della linea A (1980) e arriva a Milano con l'apertura della linea 3 (1990).

Quel logo dell'immagine è sparito quasi subito, anzi pensavo che fosse stato apposto solo ad Amendola-Fiera, stazione aperta già dal 1961 per i visitatori e i curiosi.

Prima del 1990 era in uso lo stemma MM così:

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby Trullo » Mon 03 November 2014; 14:56

Hai naturalmente ragione, evidentemente erano talmente simili (tranne il fatto che la M era doppia e non singola) che nella mia testa il cambiamento non mi è sembrato rilevante
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 03 November 2014; 15:01

Riguardo al logo "M" nato a Roma nel 1980, non so chi l'abbia disegnato. O meglio, ho il sospetto, ma non lo dico, perché l'esperienza insegna ch su Internet le informazioni errate o dubbie si diffondono con grande rapidità.

Comunque quel simbolo sì è diffuso anche nelle altre città a partire dal 1990:

Image

Curiosamente nelle paline M+S nelle stazioni del passante è in uso un logo leggermente diverso, con la lettera M più spessa, probabilmente disegnato dallo studio che curò la grafica del SFR lombardo.

Image

Di certo nessuno di questi loghi è opera di Bob Noorda, come invece si legge su molti siti e blog.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 15:11

Anch'io mi ricordo per molti anni la doppia M affiancata "MM".
Anche per il logo MM molti ancora sono convinti che la MM (intesa come società di progettazione) sia il costruttore e il gestore della metropolitana di Milano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 03 November 2014; 15:14

Effettivamente il nome "Metropolitana Milanese" per una società di progettazione e costruzione è davvero curioso e fuorviante.
Infatti la società MM si occupa di molti tipi di costruzioni, anche non inerenti alle metropolitane (es. fognature) o non inerenti a Milano (es. la metropolitana collinare di Napoli).

Al contrario non tutte le tratte della metropolitana milanese sono state costruite dalla Metropolitana Milanese :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 November 2014; 15:16

Io il logo con la doppia M affiancata (non "sottosopra" come quello esposto alla mostra) lo ricordo benissimo e mi aveva colpito come una "omologazione romana" la (moltosuccessiva) introduzione di quello in uso oggi. Forse faceva un po' di confusione con quello della MM SpA che allora si occupava di progettazione e non di acquedotti (e comunque mai di esercizio).

Alla mostra, dove siamo andati con mia madre quasi-90, mi ha colpito nelle foto dei cantieri visti dall'alto il gran ricorso a impalcature in legno. Io ricordavo i camminamenti lungo le strade con la lamiera ondulata e i tubi innocenti ma ovviamente allora "sotto" non si vedeva.

Mia madre ha insistito a scopo celebrativo che portassi con me i biglietti originali delle prime emissioni, ma nella mostra non c'era nulla sui titoli di viaggio salvo un biglietto incollato sul compito di un alunno di quarta elementare.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: I 50 anni della Metropolitana di Milano

Postby S-Bahn » Mon 03 November 2014; 15:18

Il nome di Metropolitana Milanese rispecchia lo scopo per cui questa società venne creata.
Poi sono cambiate le cose sia per il campo d'azione sia per la qualità dell'azienda (e non in meglio).

Per quanto riguarda il logo, la M semplice fa perdere un po' di specificità ma rappresenta una sana semplificazione e standardizzazione.
Last edited by S-Bahn on Mon 03 November 2014; 15:20, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests