Linea M5 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 23 October 2018; 23:22

A Londra, perché per le dimensioni della città e per gli spazi a disposizione è praticamente impossibile usare l'automobile. Ma nel resto del paese?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Mon 18 March 2019; 10:53

Binario unico tra Garibaldi e Zara per un guasto.
Comunicazione ATM, informale ma a mio avviso efficace:

Abbiamo modificato la circolazione dei treni tra Garibaldi e Zara per riparare un guasto.

In questa tratta viaggia un treno che fa avanti e indietro per garantire il servizio. A Garibaldi e Zara, per proseguire il viaggio, scendete e cambiate binario.

Se vi trovate nella stazione di Garibaldi M5 e dovete andare a Bignami, in alternativa considerate anche M2 + M3 cambiando a Centrale e poi a Zara. Se invece dovete andare a S.Siro considerate anche M2 + M1 cambiando a Cadorna e poi a Lotto.

Se siete su M2 e dovete andare a Zara, invece che a Garibaldi, cambiate a Centrale FS con M3.
Tra Zara e Garibaldi in alternativa considerate anche il tram 33.
Tra Garibaldi e Monumentale considerate anche il tram 10.

Considerate maggiori tempi di percorrenza su tutta la linea.
Seguite le indicazioni a bordo treno e del nostro personale.

Ci scusiamo per le maggiori attese nelle stazioni.


Edit
Mi dicono però che tra Garibaldi e Zara, almeno in questo momento, la circolazione è proprio interrotta.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby luca » Mon 18 March 2019; 11:57

Considerate maggiori tempi di percorrenza su tutta la linea

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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Muccablu » Mon 18 March 2019; 13:59

S-Bahn wrote:Binario unico tra Garibaldi e Zara per un guasto.
Comunicazione ATM, informale ma a mio avviso efficace:

Abbiamo modificato la circolazione dei treni tra Garibaldi e Zara per riparare un guasto.

In questa tratta viaggia un treno che fa avanti e indietro per garantire il servizio. A Garibaldi e Zara, per proseguire il viaggio, scendete e cambiate binario.

(...Omissis...)



Assolutamente. Molto meglio così che lo 0,000001 di comunicazione TreNord
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby luca » Mon 18 March 2019; 17:02

Ultimamente adottano molto la strategia della comunicazione informale, da un lato lo trovo un bene ,piuttosto di comunicazioni con termini forbiti e tecnici sconosciuti ai più ("soppresso per indisponibilità del materiale rotabile..."), dall'altro, di pari passo con l' informalizzazione, ultimamente mandano annunci inutili e demenziali a ripetizione ovunque, la roba più sbagliata che si possa fare...
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby .mau. » Thu 21 March 2019; 12:57

luca wrote:
Considerate maggiori tempi di percorrenza su tutta la linea

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"considerate" è ormai una parola chiave, almeno sui tweet di ATM.
ciao, .mau.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Meneghino85 » Tue 26 March 2019; 15:47

domenica ho preso la metro5, tratta san siro ippodromo garibaldi. Vibra da matti, tutte e due i treni avevano le ruote quadrate. Speriamo che prima o poi facciano un deposito per molare le ruote.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 26 March 2019; 16:04

Forse avevano sfaccettature ma più che altro i binari soffrono molto di marezzatura
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby dedorex » Tue 26 March 2019; 16:47

Classico esempio di uovo e gallina...
Tornando seri, jhanno pulito i vetri delle stazioni? è da un bel po' che non ci passo
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 26 March 2019; 17:21

Uovo e gallina... ma sono due fenomeni diversi. Forse si peggiorano anche a vicenda, ma sono diversi.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby dedorex » Tue 26 March 2019; 17:33

Non sono così certo che i difetti normamente presenti (ma poco corretti) delle ruote uniti al toboga di Garibaldi non siano "indispensabili" per la marezzatura (che a sua volta amplifica i difetti delle stesse), se è questo a cui fai riferimento
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 26 March 2019; 19:05

La marezzatura è presente anche sui rettilinei di Testi.
Specie in ingresso stazione.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby dedorex » Tue 26 March 2019; 19:27

Questa a mio avviso sono proprio dovute alle ruote (e viceversa). Non mi sembra che i treni abbiano più problemi di slittamento/bloccaggio del primo periodo
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Tue 26 March 2019; 22:23

Non lo so, sono molto complesse le dinamiche che sottendono a questi fenomeni di usura a loro volta legati a fenomeni di risonanza, tant'è che la marezzatura è una usura ondulata del binario.
Il fatto che compaiano in rettilineo e, mi sembra dal poco che ci ho fatto caso, in modo più accentuato nelle tratta dove il treno viaggia oltre una certa velocità ed è in frenata, dovrebbe essere indicativo di qualcosa, in particolare il fatto che queste vibrazioni varino a secondo della tratta e che abbiano apparentemente una frequenza più elevata della velocità di rotazione della ruota dovrebbero escludere che sia, o che sia principalmente, un problema di sfaccettatura che ha una sua rumorosità caratteristica.
Non escludo con questo che molte ruote abbiano bisogno di essere tornite più spessi di quanto non lo siano a causa della difficoltà nel gestire una flotta senza deposito.
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Re: Linea M5 (in esercizio)

Postby Carrelli1928 » Tue 26 March 2019; 23:39

Occhio che la marezzatura si trova comunemente nelle curve strette (per via del leggero pattinamento delle ruote che la conicità non risolve del tutto) e nei tratti dove i treni frenano spesso (non saprei spiegare perché, sta di fatto che è così e del resto si può notare in numerose stazioni della MM).

Ciò non toglie che M5 ha sempre avuto i suoi problemi, specie presso Garibaldi ed in generale lungo le curve particolarmente strette con cui è stata costruita.
Peraltro, un amico qualche settimana fa mi segnalava un forte moto che in base alla sua descrizione sembrerebbe di serpeggio: movimenti laterali proporzionali alla velocità (quindi direi di lunghezza d'onda fissa ed in funzione della distanza percorsa) e percepito molto chiaramente in rettifilo. Ecco, questo mi incuriosisce molto.
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