Odissea a Milano

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Odissea a Milano

Postby Francis » Wed 08 November 2006; 13:01

Oggi, per qualche imprecisato guasto o incidente - anche se l'altoparlante ha detto per cause non dipendenti la ATM - la circolazione sulla linea 1 è andata in tilt verso le 11.00 con sospensione del servizio fra le tratte Lotto-Cairoli

Sono rimasto in stazione ad aspettare, poi rassegnatomi dell'inutilità del mio gesto, sono uscito da Lampugnano per prendere l'autobus 68.

A questo punto salire è stato un'impresa, visto che il bus era strapieno.

Morale
Lampugnano-Bonola in 35 minuti...se andavo a piedi facevo prima! 8--)
Last edited by Francis on Wed 08 November 2006; 13:02, edited 1 time in total.
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby dedorex » Wed 08 November 2006; 13:10

Si parla di un tentato suicidio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby Francis » Wed 08 November 2006; 14:07

La solita storia quindi... :roll:
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby Board Lord » Wed 08 November 2006; 14:28

lo so che è da fanta, ma invece che spendere soldi nel rifare la pavimentazione, non potevano spenderli per fare barriere "antisuicidio" (chiamiamole così) in ogni stazione delle 3 linee esistenti? Però il costo sarebbe stratosferico....o no? poi con i tempi che abbiamo a milano.....no comment.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GLM » Wed 08 November 2006; 14:48

ma si può sapere perchè quella presa di mira è sempre la linea 1? da quel che vedo io, la linea 3 non si blocca MAI, l'ultima volta che è successo è quando si era allagata in zara... se si blocca la linea 2 può considerarsi un evento abbastanza raro. la M1 invece è sempre quella che ha i suicidi o i gusti più frequenti, tant'è che almeno due volte al mese ha qualche tratta bloccata per un 'oretta almeno. o è solo una mia impressione?
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Board Lord » Wed 08 November 2006; 15:14

adesso che ci faccio caso è vero, anch'io non ho mai sentito morti ne sulla 2 ne sulla 3..... forse vanno sulla 1 perchè è più conosciuta? (so che la domanda è cazzuta, ma provate voi ad immaginare cosa c'è nel cervello di quella gente in quei momenti..........un delirio!)
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Ripley85 » Wed 08 November 2006; 15:16

forse perchè sulla Rossa la morte è assicurata per la presenza della corrente anche a livello del binario?
Insomma se ti butti sulla gialla e sulla verde ti uccide "solo" il treno; sulla rossa se non ti uccide il treno probabilmente ti uccide la corrente.

Forse ho deto una stupidata, ma mi pare che nel binario centrale passi la corrente e se ti trovi a toccare quello la corrente ti passa dentro provocandoti potenzialmente un arresto cardiaco...
Come se tocchi un cavo dell'alta tensione in pratica.

Poi se non ti ammazza quella lo fa il treno.

Mazza che discorso macabro :?
Ripley85
 
Posts: 21
Joined: Fri 13 October 2006; 13:12

Postby Board Lord » Wed 08 November 2006; 15:25

^^ ^^ macabro ma efficace, ecco spiegato l'arcano, la gente vuole morire subito.....ZZOOOOOTT senza grandi dolori e tac, fritto come una patatina, se ti viene addosso un treno invece non so un 10% di probabilità di salvarti ce l'hai, tra dolori atroci ma l'hai .
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GLM » Wed 08 November 2006; 15:32

il binario dove passa l'elettricità non è quello al centro, ma è quello più lontano dalla banchina, quello che non sembra un vero è proprio binario. quello tra le due rotaie è la massa. comunque, oltre ai suicidi,a cnhe qguasti e blocchi vari succedono in M1 20volte più frequentemente che in M2 3 50volte più di M3. e io proprio non capisco perchè. la M3 ha 16 anni e ci mancherebbe solo che abbia problemi, ma la M2 non ha poi tanta differenza di età, eppure di blocchi per guasti o altro non accadono mai (l'ultima volta era due anni fa quando si era staccata la linea aerea tra cadorna e porta genova)
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Board Lord » Wed 08 November 2006; 15:37

quello dove passa la corrente è quello "veticale" tra i 2 piani dei binari no? c'è un piccolo pantografo vicino alle ruote che ci struscia contro, mi sembra.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Francis » Wed 08 November 2006; 16:07

Io ho sempre pensato che fosse il binario al centro quello che porta l'elettricità. Allora a cosa serve? :roll:
Webmaster di Metro&Tram 8--)
http://www.metroetram.it
Image

Image
User avatar
Francis
Forum Admin
 
Posts: 1000
Joined: Sat 29 April 2006; 22:26
Location: Milano

Postby Ripley85 » Wed 08 November 2006; 16:20

Ma non è forse un polo positivo e negativo?

Nel senso, il binario "verticale" centrale al piano binari della stazione è il positivo, che poi viene scaricato sul negativo, cioè il binario centrale ai due binari dove scorrono le ruote...

Può essere?

Per morire si deve raggiungere per lo meno il binario "verticale"; con la differenza che se il corpo tocca contemporaneamente anche il terzo binario (polo negativo) allora l'impianto non si accorge della fuga di corrente perchè essa attraversa il corpo della persona e ritorna nel polo negativo e allora non si disabilita (è come se passasse un treno), se invece uno tocca solo il binario verticale dovrebbe esserci una specie di salvavita che toglie corrente a tutto (come del resto succede in tutti gli impianti elettrici a norma).. comunque con una corrente del genere credo basti poco per rimanerci.
Ripley85
 
Posts: 21
Joined: Fri 13 October 2006; 13:12

Postby GLM » Wed 08 November 2006; 16:26

esattamente, replay: in pratica il tunnel M1 è così:

banchina - binario - negativo - binario - positivo - positivo - binario - negativo - binario - banchina

proprio per tenere il postivo meno raggiungibile possibile dai passeggeri.
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby guz978 » Wed 08 November 2006; 16:36

Teoricamente se si toccasse solo la rotaia in tensione rimanendo isolati dal resto non dovrebbe succedere nulla (è la situazione dell'uccellino che si posa sul cavo dell'alta tensione e non rimane folgorato)...se però chiudi il circuito o sul binario del negativo o comunque a terra...beh lì sono dolori :!:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Postby Ripley85 » Wed 08 November 2006; 16:46

Esatto guz! Allora qualcosa di fisica del liceo me lo ricordo ancora abbastanza bene :)
Ripley85
 
Posts: 21
Joined: Fri 13 October 2006; 13:12

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests