Tabelle metrò

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Tabelle metrò

Postby teo » Fri 03 November 2006; 22:49

Mi incominciano ad incuriosire le tabelle delle metropolitane. So che il numero di tabella lo si può notare guardando in alto a fianco alla scritta della direzione del treno. Ma come si riesce a capire che un metrò provenga da un deposito piuttosto che un altro?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Slussen » Fri 03 November 2006; 22:52

In base alle decine del numero, ma devi chiedere a Stefralusi per i dettagli.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby teo » Fri 03 November 2006; 22:54

Aspettiamo il parere di chi è del mestiere! :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby 14 C.MAGGIORE » Sat 04 November 2006; 17:23

Non è la tabella...è il numero del treno.
ciao
14 C.MAGGIORE
 
Posts: 137
Joined: Mon 04 September 2006; 14:11

Postby teo » Sat 04 November 2006; 18:49

Ok, ma quel treno in base al suo numero segue una tabella.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Sun 05 November 2006; 21:56

Si può sapere da che deposito partono i treni in base alle tabelle?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby stefralusi » Sun 05 November 2006; 23:12

per la uno è un pochino controversa la numerazione.
inoltre la numerazione stessa cambia il sabato e la domenica.
In generale, per un certo periodo i mezzi appartenevano ad un deposito o ad un altro sulla base del numero di lotto e sulla tipologia di azionamenti installati. Erano riconoscibili da una G rossa sul vetro quelli di gallaratese, e gli altri a Precotto Invece sulla base del numero di treno/tabella (nelle metropolitane sono diverse tabelle su unica linea)
c'è una divisione per decine per la località di origine, e in gruppi di decine per identificare la tratta di servizio o come tipoligia di servizio, per esempio TOL, STR programmato o non programmato, speciale, fuoriservizio passegg., eccc. questo vale per tutte le tre linee.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby teo » Sat 11 November 2006; 12:37

Penso forse di aver capito da dove partono le tabelle della m2:
11-30 famagosta
31-50 gorgonzola
51-70 cologno nord
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby stefralusi » Sat 11 November 2006; 12:47

io lo ho sotto mano... ma sarebbe troppo comodo ;):P:P
e vi farei perdere il gusto di scopprire le cose :D
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby teo » Sat 11 November 2006; 12:54

E dai stefralusi non fare così! :D La tabella 58 l'ho vista più volte uscire per la corsa delle 8.03 dal dep. di cologno poi mi è scappato l'occhio su una tabella 11 estiva un anno fa ed era di famagosta e da famagosta partono più di 10 treni uindi occupa la fascia 11-30. Da gorgonzola partono 14 tabelle e occupano la fascia 31-50 (quindi un inverter è a gorgonzola). Infine le residue partono da cologno tranne forse quella che parte da gobba ma considerata cologno. A me sembra che tutto torna! No? :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby The Machinist » Sat 11 November 2006; 13:19

le tabelle non hanno una vera e propria assegnazione del deposito anche perche da lunedi a venerdi ci sono certi numero, sabato altri e domenica...beh altri ancora e non sempre tutti uguali!! per esempio in linea 1 i numero da 30 a 59 hanno come direttice RHO FIERA mentre i numeri da 60 a 89 hanno come direttrice Bisceglie! poi alcuni numeri come 90 91 92 sono dei treni messi in piu programmati per cause straordinarie come fiere o manifestazioni particolari! alla fine il numero è uno comodità! basti pensare che 3 anni fà la domenica partiva verso le 12.30 circa un treno da sesto come tabella 80 che in teoria Sarebbe dovuto andare a bisceglie ma i geni lo mandavano a (allora) molono dorino mandando cosi in confusione macchinisti e capi stazione!! ma ce ne sono altri di esempi che non sto qui ad elencare altrimenti farei sera!
Image
APRI E CHIUDI LE PORTE!! ma come sempre qualcuno non vuole rimanere fuori!!!
User avatar
The Machinist
 
Posts: 126
Joined: Thu 09 November 2006; 14:33
Location: da sempre a Brugherio

Postby Cristian1989 » Sat 11 November 2006; 14:12

Per i treni della MM3 non ti puoi sbagliare da che deposito provengono... :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby teo » Sat 11 November 2006; 14:28

Si ma qualche treno è ricoverato a maciachini.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby The Machinist » Sat 11 November 2006; 14:29

SI si indubbiamente! poi con l'arrivo del meneghino sarà piu difficile stabilire da che deposito arrivano!!
Image
APRI E CHIUDI LE PORTE!! ma come sempre qualcuno non vuole rimanere fuori!!!
User avatar
The Machinist
 
Posts: 126
Joined: Thu 09 November 2006; 14:33
Location: da sempre a Brugherio

Re: Tabelle metrò

Postby miki61 » Fri 30 October 2009; 0:28

Ma è difficilissimo leggere le tabelle della metropolitana... Ieri ho provato a leggere le tabelle di alcuni treni della linea M1... Su uno c'era la veletta che segnava 34, e in fondo al treno la veletta segnava 43... Su un altro c'era il numero 74 davanti e il numero 41 dietro... Allora, quale numero è affidabile, oppure quali sono altri metodi per capire qual è il numero giusto della tabella?
miki61
 
Posts: 107
Joined: Wed 30 September 2009; 20:38

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests