bifune67 wrote:Solo il Rosso non permissivo richiede di comunicare con il DM e farsi autorizzare.
Nessun aspetto dà indicazioni sul segnale successivo (dopo un G o RG può esserci tutto: da R a V), e i segnali in generale non controllano le fermate di servizio, a parte il cadenzamento ai capolinea e gli interventi di distanziamento in caso di accodamento.
In pratica, solo un vincolo è sempre rispettato: dopo un V sono sicuro che non trovero nè un R nè una stazione (si entra con G o RG)
L'aspetto dell'ultimo segnale superato, con la velocità da tenere, è visualizzato in macchina con apposite spie (sono nell'angolo del vetro, e si vedono benissimo dalla banchina).
bifune
lucariello18488 wrote:Inoltre ci sono delle stazioni (oltre i capolinea e quelle di intersezione tipo Pagano) normalmente presenziate da DM?
In caso di degrado si viaggia con fonogrammi e/o prescrizioni scritte o fonogrammi come il DCO su RFI?
Inoltre il DCO che controlla la rete è più simile al CTC di RFI o al SCC sempre di RFI?
Siccome quando si entra in stazione di norma si prende almeno uno scambio di punta
Federico_2 wrote:Dunque, le luci di avvio in metro non le ho mai viste, pero' oggettivamente non so risponderti
No.
I segnali permissivi esistono sia temporanei che permanenti (P verniciato su tabella), penso che in metropolitana possano essere oltrepassati senza chiamata al DM, così come avviene all'estero, su rete FerrovieNORD, ovunque, tranne su rete RFI.
Temporanei a protezione delle stazioni (in scritta blu scuro luminosa) ed in tutte lw partenza distazione e fermata ( a luce bianca). Il fermo e la richiesta viene svolto in caso di guasti alsegnalamento o di improvvisi decadimenti delle condizioni di via, oppuire a segnale spento. In ogni caso viene appplicata sempre la norma piu restrittiva.
Per quanto riguarda protezione e partenza plurimi a livello normativo non saprei, pero' esistono stazioni con doppio segnale di protezione, ad esempio San Donato lato Maciachini (il primo protegge gli scambi e il secondo la banchina)
ne abbiamo doppi, quali pagano, o gambara, a protezione di comunicazioni e/o di banchine nell'ambito delle stazioni e dei suoi punti limite
Segnali di avviso: mai visto uno, si trovano di norma su linee gestite con BEM o BCA, che io sappia tutta la MM è attrezzata con Blocco Automatico
abbiamo tutte le protezioni distazione dotati seggnale
di chiamata
lucariello18488 wrote:io sapevo che l'entrata a 50 soprattutto sulla ross è dettata dal fatto che al disopra di tale velocità non entra in funzione l'arresto di precisione... conviene quindi al conducente arrivare a 50 per non perdere il prezioso aiuto fornito da questo sistema (non sempre infallibile eheh )
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