bifune67 wrote:Sì, è andata più o meno così:
3 treni accodati: il primo a Gioia, il secondo che arriva e si ferma alla protezione (anche se permissiva) in attesa che il primo proceda, il 3° partito dalla stazione precedente con rosso permissivo autorizzato verbalmente (altrimenti mi pare che anche con la P il macchinista debba aspettare una via libera).
Il 3° forse non pensa di avere 2 treni davanti e quindi di trovarsi il 2° treno fermo in galleria dopo il permissivo intermedio (se quando si parte con il permissivo c'è un solo treno davanti, questo fa in tempo a ad arrivare alla fermata successiva, visto che quello dietro va a 15 km/h e quello davanti è "libero").
Il 3° passa il permissivo intermedio a meno di 15, poi il macchinista si sente male (ipotesi mia: forse proprio per lo spavento di trovarsi un treno davanti che non si aspettava) ma rimane in trazione; quando supera i 15 il sistema frena, ma non basta per evitare l'urto (avvenuto a meno di 15 ma non a zero). Nell'urto e rimbalzo l'accoppiatore si spacca.
Intanto il primo libera la stazione, quindi i due treni incidentati - che funzionano ancora perfettamente - vengono portati avanti (mezza banchina ciascuno) per scaricare i passeggeri.
macchinista MM1 wrote:bifune67 wrote:Sì, è andata più o meno così:
3 treni accodati: il primo a Gioia, il secondo che arriva e si ferma alla protezione (anche se permissiva) in attesa che il primo proceda, il 3° partito dalla stazione precedente con rosso permissivo autorizzato verbalmente (altrimenti mi pare che anche con la P il macchinista debba aspettare una via libera).
Il 3° forse non pensa di avere 2 treni davanti e quindi di trovarsi il 2° treno fermo in galleria dopo il permissivo intermedio (se quando si parte con il permissivo c'è un solo treno davanti, questo fa in tempo a ad arrivare alla fermata successiva, visto che quello dietro va a 15 km/h e quello davanti è "libero").
Il 3° passa il permissivo intermedio a meno di 15, poi il macchinista si sente male (ipotesi mia: forse proprio per lo spavento di trovarsi un treno davanti che non si aspettava) ma rimane in trazione; quando supera i 15 il sistema frena, ma non basta per evitare l'urto (avvenuto a meno di 15 ma non a zero). Nell'urto e rimbalzo l'accoppiatore si spacca.
Intanto il primo libera la stazione, quindi i due treni incidentati - che funzionano ancora perfettamente - vengono portati avanti (mezza banchina ciascuno) per scaricare i passeggeri.
Di fatti non c'è bisogno di nessuna autorizzazione.....
Di fatti l'accoppiatore si è staccato dal treno tamponante quando il tamponato ha portato avanti il treno per far entrare il tamponante in banchina
Poi non è un macchinista che ha iniziato l'altro giorno a guidare è da 10 anni sulla 2 e la linea la conosce come le sue tasche..... Non diamo colpe o diciamo cose prima che ci si la "sentenza" definitiva sull'incidente.
A me invece qualche dubbio rimane, altrimenti il botto non c'era...bifune67 wrote: Sono assolutamente certo che tutto si è svolto a regola, e che solo la sf***a ci abbia messo lo zampino.
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