Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby teo » Mon 24 September 2012; 11:58

Quelli vecchi sono quelli che hanno le porte a scomparsa che non sono stati ammodernati
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby max90 » Mon 24 September 2012; 13:56

Comunque, se non sbaglio, sono 20 treni per M1 e 10 treni per M2.
Su M1 secondo me in questo modo si riuscirà ad accantonare tutta la rottamaglia, su M2 dieci nuovi convogli sono solo un palliativo, vista la quantità di roba che ci sarebbe da buttar via (i vecchi cassoni a tre porte in primis) o perlomeno da revampare.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 3:10

chi è che diceva che non avrebbero vinto i MNG?
http://www.cityrailways.it/home/2012/10 ... 0-nuo.html

La misteriosa azienda asiatica era la hyundai rotem, sud coreana http://en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Rotem
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Boch 3343 » Tue 02 October 2012; 8:46

max90 wrote:Comunque, se non sbaglio, sono 20 treni per M1 e 10 treni per M2.
Su M1 secondo me in questo modo si riuscirà ad accantonare tutta la rottamaglia, su M2 dieci nuovi convogli sono solo un palliativo, vista la quantità di roba che ci sarebbe da buttar via (i vecchi cassoni a tre porte in primis) o perlomeno da revampare.

Poi magari, come già è successo, ci sarà la necessità di adattare qualche MNG della M1 per fare servizio sulla M2...
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Tue 02 October 2012; 9:55

fra74 wrote:chi è che diceva che non avrebbero vinto i MNG?..

Personalmente sono contento e comunque meglio la standardizzazione
Certo che il 27% di ribasso è veramente tanto
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Slussen » Tue 02 October 2012; 10:51

Potrebbe permettere di comprare 8 treni in più...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 10:54

Vero, ma visto che il comune si dovrà indebitare pesantemente temo che alla fine non lo si farà
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby matte96 » Tue 02 October 2012; 14:37

max90 wrote:su M2 dieci nuovi convogli sono solo un palliativo, vista la quantità di roba che ci sarebbe da buttar via (i vecchi cassoni a tre porte in primis) o perlomeno da revampare.


Io penso che il fatto che arrivino nuovi 10 MNG sulla verde sia collegato al fatto che su 22 treni di prima serie 1975 a 3 porte una decina non siano stati ripellicolati a sala da tè ... cannello vicino per loro secondo me ..
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fedebiella » Tue 02 October 2012; 21:02

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum..volevo solo dire la mia sulla scelta del MNG...capisco i limiti di sagoma e altre caratteristiche imposte ma un pochino di fantasia in più nel design potevano mettercela :D sia chiaro, con questo non voglio dire abbiano una linea brutta però nel confronto di magari altri convogli mi sembrano troppo...tradizionali
fedebiella
 
Posts: 3
Joined: Sun 30 September 2012; 15:43
Location: Biella

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Tue 02 October 2012; 23:52

Il problema è che ci hanno messo "fantasia". I treni del metrò andavano bene così com'erano disegnati in passato, in particolare per quanto riguarda le cabine dei manovratori. Se ho bene inteso, le vetture "tradizionali", quelle con i vetri curvi, permettevano una migliore visibilità al manovratore, rispetto alle vetture M3 e MNG.
In un treno del metrò in primis viene la funzione a cui è destinato.
Il "design" può intervenire al massimo sulla livrea, sulla forma dei finestrini, sulla combinazione cromatica degli elementi interni e poche altre cose.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Tue 02 October 2012; 23:59

Sui vetri curvi, che sono già stati oggetto di rimozione in ferrovia (Trenitalia) per ragioni di sicurezza, non vorrei che ci siano impedimenti di tipo normativo; probabilmente si sarebbe potuto però ottenere qualcosa di meglio rendendo più aerodinamico il frontale e lavorando sui montanti.
Alla voce finestrini: non mi riesce di capire perché i prodotti italici (o più o meno equivalenti e non solo in ambito metropolitano) continuino ad avere finestrini di dimensioni ridotte rispetto ad altre realizzazioni.
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby macchinista MM1 » Wed 03 October 2012; 1:54

Mi hanno detto che la gara d'appalto indetta da ATM per la fornitura di 30 nuovi treni per l'ammonto di 300 milioni di euro l'ha vintaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..............................................................................................curiosi?????............................ANSALDO BREDA.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Federico_2 » Wed 03 October 2012; 7:42

Si, lo sappiamo dall'altro ieri
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby avc » Wed 03 October 2012; 8:01

si ansaldo! quindi ancora meneghino? ma l'appalto sembra essere stato aggiudicato ma per 280 milioni...ansaldob ha fatto lo sconto!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby macchinista MM1 » Wed 03 October 2012; 23:50

avc wrote:si ansaldo! quindi ancora meneghino? ma l'appalto sembra essere stato aggiudicato ma per 280 milioni...ansaldob ha fatto lo sconto!


Ho sentito di treni simili ai Meneghini ma un pò modificati...tutt'ora ne ignoro le modifiche.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests