Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 November 2023; 13:08

LUCATRAMIL wrote:OT: mi spiegate come fate a inserire più QUOTE di vari messaggi in una sola risposta?

Piu' quote di messaggi diversi, o piu' estratti dello stesso messaggio (fermo restando che e' sempre buona cosa non quotare un messaggio in toto ma solo le parti specifiche a cui si risponde).

Per il secondo basta rispondere, cancellare le parti che non interessano, e dividere quelle restanti in pezzi copiando all'inizio il tag di inizio quote e alla fine quella di end quote (quelle robe con le parentesi quadre, che non posso far vedere dato che "entrerebbero in funzione", e intercalare le risposte.

Per il primo si risponde a uno, si cancella cio' che non serve, lo si copia in una clipboard o file e non si invia la risposta.
Si ripete per gli altri messaggi, poi nell'ultimo si incolla tutto dalla clipboard, e si editano le risposte.

In entrambi i casi prima di inviare fare una preview o anteprima per essere sicuri di avere "quotato giusto"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby frattale029 » Fri 17 November 2023; 13:14

S-Bahn wrote:Hanno "scoperto" che ad andare adagio si consumano meno i binari e meno la corrente.

eh però noi consumiamo più madonne
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Fri 17 November 2023; 15:36

LUCATRAMIL wrote:OT: mi spiegate come fate a inserire più QUOTE di vari messaggi in una sola risposta?

Quando hai inserito il primo, se premi il pulsate "quote" nei messaggi sottostanti che vengono mostrati, viene inserito il quote dopo il cursore.
Questo:
frattale029 wrote:
S-Bahn wrote:Hanno "scoperto" che ad andare adagio si consumano meno i binari e meno la corrente.

eh però noi consumiamo più madonne

l'ho aggiunto con tale metodo.
Non credo si possano inserire singole frasi di un post, lì l'artigianalità è d'obbligo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Mon 20 November 2023; 10:00

Grazie Lucio.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO


Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Meneghino85 » Fri 02 February 2024; 11:52

ma scusate nelle stazioni dove mancano sono previsti ascensori? per la prima volta settimana scorsa ho portato mio figlio di 2 anni a Milano, si è divertito tantissimo ma mi ha stupito che in posti frequentati come Cascina Gobba (-dove però finalmente hanno messo dei grandi display con i treni in arrivo) o Cordusio non ci sia manco un ascensore alla superficie. capisco in duomo per vincoli paesaggistici ma almeno in cordusio....

Grazie
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby AnyFile » Fri 02 February 2024; 13:11

Se sono in progetto di mettere altri ascensori, lo faranno molto a rilento. Di certo, di questo passo, non ci saranno ascensori in tutte le stazioni peri Giochi olimpici e paralimpici del 2026

In un articolo avevo trovato che grazie ai finanziamenti del PNRR avrebbero installato degli ascensori in 3 stazioni (Gioia, De Angeli e Cimiano).

Sono andato a cercare l'articolo e ed questo:
Diverse stazioni della metro di Milano avranno nuovi ascensori (MilanoToday 30 dicembre 2023)

Ho trovato anche un altro articolo in cui sono elencate un numero maggiori di stazioni, ma in questo articolo sono elencate sia qeulle in cui verranno installati nuovi ascensori sia nuove pedane (montascale)

Milano - Mobilità - Nuovi ascensori e pedane per le linee della metropolitana (Urbanfile 24 marzo 2023)
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 February 2024; 14:47

A Cimiano, passato ieri, hanno messo almeno un ascensore dal lato strada Palmanova al sottopasso, non so se funzioni, c'e' ancora anche lo scendiscala, e non ho guardato cosa c'e' dal lato Parco Lambro. Pero' dal mezzanino (che e' al livello -1 del sottopasso) al soprastante piano del ferro c'e' solo lo scendiscala, e non credo si possa mettere un ascensore con la banchina a isola, e le scale alla testa.

Correzione, secondo https://isb.atm.it/ ci sono funzionanti due ascensori e fuori servizio al momento uno scendiscala
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby GLM » Sat 03 February 2024; 21:59

Meneghino85 wrote:ma scusate nelle stazioni dove mancano sono previsti ascensori? per la prima volta settimana scorsa ho portato mio figlio di 2 anni a Milano, si è divertito tantissimo ma mi ha stupito che in posti frequentati come Cascina Gobba (-dove però finalmente hanno messo dei grandi display con i treni in arrivo) o Cordusio non ci sia manco un ascensore alla superficie. capisco in duomo per vincoli paesaggistici ma almeno in cordusio....

Grazie


...Ma in Duomo l'ascensore c'è, praticamente da sempre.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Sat 03 February 2024; 23:17

Si' invito a guardare il sub-sito ATM citato sopra. In Duomo c'e' (ben nascosto ma c'e') l'ascensore che esce in Silvio Pellico e un montascale lato via Torino, a Cordusio credo montascale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby AnyFile » Mon 05 February 2024; 15:51

A Duomo l'ascensore c'è sia da livello strada a livello tornelli (l'ascensore già citato all'angolo con via Silvio Pellico, dove c'è una delle 2 farmacie) sia c'è dal livello tornelli al livello binari. In M3 ci sono 2 ascensori uno attaccato all'altro che servono entrambi i binari. In M1 per ognuna delle 2 direzioni c'è un ascensore (per entrambi quelli di M1 ci si arriva solo se si entra dai tornelli più vicini a Cordusio, che sono per fortuna quelli più vicini all'ascensore che porta in superficie)
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Mon 05 February 2024; 18:07

Quelli tra piano del ferro M1 e mezzanino li ho visti, quelli di M3 (che se ricordo bene ha due piani del ferro) non ci ho mai fatto caso. Un problema che non mi sono mai posto e' come farebbe uno in carrozzina a passare da M1 a M3. Suppongo salendo al mezzanino, uscendo, rientrando e riscendendo. Peccato perche' credo la posizione di quelli tra piano del ferro M1 e mezzanino sia tale che potrebbero forse scendere direttamente in M3.

A Loreto, che e' uno degli interscambi migliori per compattezza, almeno l'ascensore dal ferro M2 direzione Abbiategrasso (ben nascosto) fa tre piani (ossia il piano ferro M1 Sesto e il mezzanino di Argentina.

A Garibaldi M2 non ho mai capito ...

Una volta a Londra c'erano ascensori (vecchi, dentro "tubi verticali" di ferro) che andavano direttamente dal piano del ferro a livello strada (con un omino che controllava i biglietti ... e esigeva le excess fare se era il caso).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Skilpy » Tue 06 February 2024; 21:11

DOMANDA:
Quali stazioni della metro hanno al loro interno (dentro o fuori dai tornelli) un bar oltre a queste?
M1 Lima Cordusio Cairoli Cadorna
M2 Gobba Lambrate Cadorna
User avatar
Skilpy
 
Posts: 154
Joined: Wed 09 January 2008; 22:11

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby AnyFile » Tue 06 February 2024; 23:29

Per quanto riguarda i bar c'era o c'è a Palestro (sono sicuro che c'era ed aveva sui tavoli dei maxi peluche a forma di orso, però potrebbe avere chiuso).

Sono invece sicuro che ha chiuso quello di De Angeli.
A Garibaldi (M2) c'era un bar vicino all'ATM point (ma anche questo non so se esista ancora).

Gli ascensori di M1 a Duomo non sono in corrispondenza della banchina di M3 e mi pare che le banchine di M1 ed M3 non si sovrappongono per cui è un po' difficile farlo. Al limite si potrebbe mettere un montascale (*) sulle scale che dalla banchina di M1 porta al passaggio che conduce ad M3. Dopo quelle scale si è al livello di M3 in direzione Comasina

(*) o un ascensore che faccia quel dislivello.

Per quanto riguarda Garibaldi M2 non c'è ascensore, ma solo dei montascale che portano da livello tornelli a livello binari. Per uscire in superficie credo convenga, dal livello tornelli, andare nella zona di M5 (tra le due stazioni ci sono delle scale con pochi gradini con a fianco una larga rampa), uscire dall'uscita di M5 e prendere l'ascensore che c'è lì (però così facendo si finisce sul lato verso corso Como e quindi lontano dalla ferrovia).

In alternativa mi pare che si va nel sottopasso della ferrovia (andando prima verso l'entrata del passante ed un po' prima di questa girare a destra), ad un certo punto sulla destra ci sono delle scale mobili e se non ricordo male anche un ascensore (più o meno vicino alla biglietteria della stazione)
AnyFile
 
Posts: 331
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Tue 06 February 2024; 23:32

Garibaldi, Amendola, Lotto, Rho- Fiera, Molino Dorino, QT8.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests

cron