Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Sat 11 January 2020; 11:57

Tenkiù per le delucidazioni
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby spiff » Mon 13 January 2020; 10:22

fra74 wrote:Non ho notizie ovviamente, dicevo solo che visto il numero limitato e le differenze con gli altri lotti non sarei più di tanto stupito se fossero i primi a lasciarci anche in tempi relativamente brevi, tutto qua ;)


sono differenze così marcate rispetto al primo lotto? qualcuno sa quante rg hanno già passato i treni m3 del primo lotto? ormai iniziano ad avere 30 anni pure loro, magari a scadenza delle attuali rg verranno dismessi...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Tue 14 January 2020; 19:59

mattecasa wrote:, mentre di M1 sono risalito a MNG (20) e Leonardo (26), i tradizionali dovrebbero attestarsi a circa 25/30 (totale circa 70)
Esattamente 67, fonte albo pretorio gen 2020
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Hallenius » Fri 27 March 2020; 1:13

Topic diviso, per la discussione sui trasporti durante l'emergenza COVID-19 proseguire QUI
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby LUCATRAMIL » Wed 16 September 2020; 14:07

data una assonanza di certe cose con i TPL tedeschi (vedi "linee S", in Germmania ormai le stazioni con linee S vengono nominate con una S davanti: S Koepenik, ad esempio) in vista della definitiva colonizzazione, potrebbero aggiornare anche i nomi delle stazioni.
Quindi anziché "Cadorna effeenne" che può essere oscura anche ad un Lombardo non milanese, potrebbero chiamarle "S Cadorna", "S Garibalidi" ecc. dato che poi segnalano l'interscambio con le linee S.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Wed 16 September 2020; 15:07

Posto che mi pongo lo stesso quesito da un po', temo che in italiano tale definizione risulterebbe di difficile comprensione, ma forse è solo perchè non è mai stata adottata e mi suona "strana"
Di sicuro, le sigle FS e FN sono fuori dal tempo, ultimamente a livello personale ho inziato a considerare una sorta di compromesso fra Londra, dove tutti gli interscambi vengono segnalati con "station" (es: denominazione fermata bus "Isleworth, Station"->Treno. Mentre la fermata "Boston Manor, Station"->metropolitana) e la Germania, dove gli interscambi vengono segnalati con U e\o S anteposti al nome della fermata (U Nollendorfplatz, S Zufferhausen...)
Potrebbe uscirne una cosa tipo
52 Greco Stazione S
52 Comasina Stazione M

In ogni caso, le fermate S di recente istituzione, come Forlanini, sono annunciate col solo nome della stazione, ma la fermata si chiama Forlanini S, così come Certosa (non proprio di recente istituzione ma vabbè) e credo anche Villapizzone (se consideriamo che probabilmente li la ferrovia c'è dal milleottocentoqualcosa e la stazione è post 2000, chiamiamola "di recente istituzione")

In generale, nei sistemi informativi di ATM, gli interscambi sono sempre segnati un po' come capita
Lambrate è spesso indicata come "FS" ma non M2
Romolo è indicata sempre e solo con M2
Greco S esiste solo come fermata intermedia, e solo lato binario 1. La 52 veletta "Università Bicocca", mentre lato binario 13, la fermata si chiama "Via Breda\Via Rucellai" come se nulla fosse...
Last edited by luca on Wed 16 September 2020; 15:13, edited 1 time in total.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby sbarabaus » Wed 16 September 2020; 15:12

LUCATRAMIL wrote:data una assonanza di certe cose con i TPL tedeschi (vedi "linee S", in Germmania ormai le stazioni con linee S vengono nominate con una S davanti: S Koepenik, ad esempio) in vista della definitiva colonizzazione, potrebbero aggiornare anche i nomi delle stazioni.
Quindi anziché "Cadorna effeenne" che può essere oscura anche ad un Lombardo non milanese, potrebbero chiamarle "S Cadorna", "S Garibalidi" ecc. dato che poi segnalano l'interscambio con le linee S.


SS.Cristoforo :)
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Wed 16 September 2020; 15:15

Boh, posto che San Cristoforo può essere scritto anche per esteso, e che a breve la stazione sarà S+M San Cristoforo, e che la sigla S\M può essere aggiunta dopo il nome della stazione e non prima, come in effetti già si usa a Milano, non mi sembra una tragedia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 September 2020; 16:33

luca wrote:credo anche Villapizzone (se consideriamo che probabilmente li la ferrovia c'è dal milleottocentoqualcosa e la stazione è post 2000, chiamiamola "di recente istituzione")

Villapizzone non e' subentrata con qualche spostamento alla preesistente Bovisa FS ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby trambvs » Wed 16 September 2020; 17:28

esatto, non so che cosa vi fermasse però antecedentemente...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby GLM » Thu 17 September 2020; 1:51

LUCATRAMIL wrote:data una assonanza di certe cose con i TPL tedeschi (vedi "linee S", in Germmania ormai le stazioni con linee S vengono nominate con una S davanti: S Koepenik, ad esempio) in vista della definitiva colonizzazione, potrebbero aggiornare anche i nomi delle stazioni.
Quindi anziché "Cadorna effeenne" che può essere oscura anche ad un Lombardo non milanese, potrebbero chiamarle "S Cadorna", "S Garibalidi" ecc. dato che poi segnalano l'interscambio con le linee S.


Però in stazioni come quelle che hai elencato tu, Cadorna e Garibaldi, non fermano solo le S, bensì molto altro: sono delle stazioni vere e proprie, e non semplici fermate delle S. Sempre in Germania, casi come questi hanno la denominazione "Bf" dopo il nome, che è l'abbreviativo di BahnHof (stazione).
Indi, analogamente, dovrebbe essere
Staz Greco Pirelli
Staz Lambrate
Dateo S
Villapizzone S
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Thu 17 September 2020; 8:37

In realtà io ricordo distintamente una fermata "Dachau Bf" e una "S+U Hauptbahnhof" , forse a Berlino, se non mi confondo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 September 2020; 9:25

Quella Hbf potrebbe essere tanto a Berlino (quando ci sono stato io non esisteva ancora) che a Monaco. Quella di Dachau, a meno di topoomonimie, suppongo faccia riferimento alla localita' vicino Monaco tristemente nota per il Lager. Che io ricordi (perlomeno quando ci andai (*)) e' servita da linee ferroviarie regionali, non S.

(*) prima di andarci avevo verificato sulla mappa la fermata bus vicino al memoriale del Lager (qualche sigla Gedankstätte) ma al momento di acquistare il biglietto (la parte ferroviaria era coperta da una DB Tourenkarte) ero riluttante a usare tale nome, mi sembrava indelicato, per cui chiesi la fermata Karmelkloster (quella prima o dopo). Dopo di chi all'arrivo l'autista annuncio' tranquillamente in inglese e a alta voce: Concenrtration Caaamp !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Thu 17 September 2020; 11:53

Lucio Chiappetti wrote:Quella di Dachau, a meno di topoomonimie, suppongo faccia riferimento alla localita' vicino Monaco tristemente nota per il Lager. Che io ricordi (perlomeno quando ci andai (*)) e' servita da linee ferroviarie regionali, non S.

A Dachau passa la S2, se non mi sbaglio

Certo che sono proprio indietro da quelle parti, ancora a fare le S2... Non lo sanno che il treno va fatto dove serve?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby mr_coradia » Fri 18 September 2020; 11:40

Ah quindi mi stai dicendo che le S servono anche nei festivi e alla sera? Stupido io che pensavo che la S stesse per Serviziopendolari...
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 583
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests

cron