by jumbo » Mon 04 April 2022; 9:40
@sbarabaus
Data l'attuale rete radiale, sulla cerchia dei bastioni la distanza "circonferenziale" fra i diversi assi già serviti da metropolitana non è così elevata. Inoltre con la M4 sulla cerchia interna, in 5-10 minuti a piedi arrivi ai bastioni dalle fermate di M4. Non mi pare prioritario costruire una linea nuova sui bastioni.
@lucio chiappetti
non capisco perché una metropolitana che fa "feeder" di altre linee metro non dovrebbe funzionare. M5 lavora così per buona parte del percorso.
Le aree "inabitate" del parco Sud sono ben più esterne rispetto al tracciato indicato. Scrivevo che per chi abita a nord di Milano, a sud del Duomo non c'è niente... ecco appunto.
@S-Bahn
la tratta da piazza Abbiategrasso a Piazzale Lodi è chiaramente concepita come "feeder" verso M2 e M3 della zona di via Ripamonti. Nelle aree attraversate ci sono la zona del nuovo villaggio Olimpico, tutta l'area tra questo e viale Ortles sulla quale sono da qualche anno già in corso parecchi interventi di riconversione delle aree industriali ormai abbandonate, il quartiere Vigentino con altri interventi prettamente residenziali già in corso (oltre al fatto di essere una popolosa zona residenziale già di suo).
La tratta verso Ponte Lambro attraverserebbe Calvairate, sfiorerebbe l'ortomercato, sul quale c'è un grande progetto anch'esso già partito, e poi oltre arriverebbe nella parte a nord di Santa Giulia, anche qui con progetti già in corso.
In ogni caso siamo in città, in città si costruisce e ricostruisce, ovunque fai passare la metropolitana trovi progetti in corso (per fortuna non siamo alla stagnazione), non si vanno a toccare aree non edificate.
Non risultano in zona aree edificabili attualmente libere.
Per quanto riguarda il tracciato in generale, è anche abbastanza probabile che, dopo l'esperienza di M4, si punti a un tracciato meno centrale sia perché in centro di metropolitane ce ne sono già parecchie, sia per evitare i problemi archeologici che complicano ed allungano parecchio la costruzione. Non è solo per quello, ma i tempi di costruzione di M5 e di M4 sono stati clamorosamente diversi.
In ogni caso, se deve partire adesso lo studio di fattibilità, è chiaro che il tracciato indicato è solo una ipotesi di massima che indica semplicemente le zone che si vorrebbero coprire. Il tracciato di dettaglio va completamente definito.