Metropolitana di Milano - discussione generica

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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Thu 06 December 2018; 20:09

Ho frainteso o il nuovo eventuale tratto di M5 sarebbe, in un certo senso, la "metropolitana di Monza"?
Se così fosse, lo troverei un caso interessante.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Fri 07 December 2018; 14:42

brianzolo wrote:Che la Lega, però, si sia schierata dalla parte del blocco di una delle infrastrutture più importanti per i cittadini di Milano e Monza è preoccupante".



Come diceva?
Ah, già!

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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Fri 07 December 2018; 15:46

Cosa potete aspettarvi di altro da certa gentaglia?
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Fri 07 December 2018; 17:28

Però non è che si può andare a simpatie o a sentito dire.
C'è un problema di risorse che tutti fanno finta di non vedere. Una volta costruita l'esercizio da Bignami a Monza (Monza per davvero, non Bettola) costa qualcosa indicativamente compreso tra i 15 e i 20 milioni/anno. Questo in una città che prova fastidio a spendere circa 1/3 della stessa cifra per l'intero servizio urbano di superficie.
Chi vuole fare seriamente la metropolitana (a quanto pare assunta come unica possibile soluzione, visto che non si possiedono altre parole e altri concetti che questo), dovrebbe mettere assieme un percorso istituzionale e finanziario per trovare queste risorse e in base a questo vanno prese le decisioni.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Fri 07 December 2018; 18:58

Aspetta, S-Bahn, c'è qualcosa che non mi torna.
Secondo quanto asserisci, gestire il servizio di superficie costa poco più di 5 mln/anno, mentre l'esercizio di 13 fermate di metropolitana automatica costa almeno 15 mln.

Supponiamo, per assurdo, che far funzionare una metropolitana tradizionale costi quanto una automatica .
Calcolando ogni fermata della tratta centrale di M1 come a doppia frequenza e ogni fermata dei rami di M2 come a metà frequenza, possiamo approssimare che l'intera rete metropolitana attuale costa quanto 125 fermate di M5; quindi, se 13 costano 15 mln, 125 vengono 145 milioni all'anno.

Ricapitolando: secondo quanto dici, la metropolitana costa 29 volte tanto l'intero esercizio di superficie.
Cinque tram 4900 sono più che sufficienti a portare i passeggeri di una coppia di UdT della metropolitana milanese (linee 1, 2, 3).
Si potrebbero sostituire tutte le metropolitane con tranvie, visto che le prime hanno un costo per passeggero sei volte maggiore della superficie.

Qualcosa non mi quadra.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Fri 07 December 2018; 19:01

Stava parlando di Monza, non di Milano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Fri 07 December 2018; 20:30

Yesss...
O meglio della prevista tratta di M5 Bignami-Monza, progetto completo
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Mon 10 December 2018; 21:07

S-Bahn wrote:Però non è che si può andare a simpatie o a sentito dire.
C'è un problema di risorse che tutti fanno finta di non vedere. Una volta costruita l'esercizio da Bignami a Monza (Monza per davvero, non Bettola) costa qualcosa indicativamente compreso tra i 15 e i 20 milioni/anno. Questo in una città che prova fastidio a spendere circa 1/3 della stessa cifra per l'intero servizio urbano di superficie.
Chi vuole fare seriamente la metropolitana (a quanto pare assunta come unica possibile soluzione, visto che non si possiedono altre parole e altri concetti che questo), dovrebbe mettere assieme un percorso istituzionale e finanziario per trovare queste risorse e in base a questo vanno prese le decisioni.

Questo è vero, ma la marmaglia di Montecitorio non è stata certo a fare considerazioni simili, se non altro per mancanza di dotazione cerebrale adatta.
Hanno cassato e basta, compresi i deputati del signor "primailnord". Sotto diktat del "capitano" e ministro dell'inferno
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Postby S-Bahn » Tue 11 December 2018; 12:54

E perché, senza considerare le risorse, avrebbero cassato?
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Kadath Dragon » Mon 17 December 2018; 11:12

Astro wrote:Ti evita le code alle macchinette (lente come la fame, tra l'altro) con annessi questuanti. Per chi non è abbonato è una manna.


Ti costringe a fare giri dell'oca se devi prendere il passante a Garibaldi...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fra74 » Mon 17 December 2018; 14:35

Carrelli1928 wrote:Aspetta, S-Bahn, c'è qualcosa che non mi torna.
Qualcosa non mi quadra.


Mi pare evidente che S-Bahn si riferisse al servizio di Monza, non di Milano...
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2018; 11:42

Esatto. Infatti dicevo:
Una volta costruita l'esercizio da Bignami a Monza (Monza per davvero, non Bettola) costa qualcosa indicativamente compreso tra i 15 e i 20 milioni/anno. Questo in una città che prova fastidio a spendere circa 1/3 della stessa cifra per l'intero servizio urbano di superficie.
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Tue 18 December 2018; 11:55

Ragazzi, al quarto messaggio in cui me lo dite, penso di averlo capito! Image
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2018; 15:15

Come quel tale che dopo vent'anni l'ha capita al volo ;-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Tue 18 December 2018; 19:49

No... Direi più come chiunque, quando la mamma gli dice qualcosa. Mille volte. Mettiti la sciarpa.
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