by Lucio Chiappetti » Fri 01 July 2011; 9:55
Mah io a volte (p.es. dopo gli esami del sangue a villa Turro) prendo la 53. Non cambio a Udine con M2 per fare una fermata. Trovavo comodo quando la 53 fermava in Gobetti, ma oggettivamente ci metteva una vita per fare il sottopasso di via Porpora.
A me non sembra che manchi tutto quel posto in piazza Bottini.
Comunque da un certo punto di vista parrebbe logico che le linee bus di oltreferrovia si attestino in monte Titano (io ci manderei anche la 55 dal cimitero di Lambrate evitando il percorso contorto nel quartiere Feltre). Il problema dell'interscambio col metro potrebbe risolversi spostando i capolinea dei bus verso nord nel piazzale. Cosi' invece di fare le scale su verso la biglietteria e poi il corridoio della vecchia stazione e giu' per le scale e poi a destra (o attraversando la piazza come una volta), si potrebbe usare il sottopasso praticamente a raso (quello piu' verso nord, verso Porpora) che sbocca vicino alle nuove scale del metro.
Le rare volte che prendo la 53 in controsenso (per tentare di tornare verso casa in caso di sciopero del metro) tendo a fare tale sottopasso, sbirciare se la 53 e' al capolinea ma andarla a aspettare alla fermata di via Ronchi (in genere ora che fa tutto il giro ci arrivo prima a piedi).
Comunque il problema di Lambrate e' tutto nel manico. Nel non aver costruito da subito la stazione M2 tra Bottini e Titano invece che tra Grossich e Bottini. Si sarebbe potuto sboccare direttamente in stazione (come a Porta Genova e in parte a Garibaldi) evitando tutti quei su e giu' della soluzione corrente (a Lambrate ma anche in Centrale e a Venezia)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish