collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby somis » Fri 01 July 2011; 0:29

fra74 wrote:E se invece di ammucchiare tutto in Bottini per dare una soluzione più dignitosa si rendesse dignitoso Monte Titano? È vero che non è vicinissimo alla metro, ma è altrettanto vero che in bottini spazio non ce n'è e quindi qualsiasi nuovo capolinea rischia di essere altrettanto lontano o quasi...

Non è solo questione di vicinanza al metrò (che, per quanto riguarda la 53, avviene a Udine). Da Monte Titano è scomodo anche l'interscambio con le linee di superficie che fermano su Bottini, perchè bisogna fare su e giù dalle scale del sottopasso della stazione (che tra l'altro è spesso affollato di gente in attesa dei treni). In via Viotti forse la distanza sarebbe uguale, o perfino maggiore, ma si eviterebbero le scale...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 July 2011; 9:55

Mah io a volte (p.es. dopo gli esami del sangue a villa Turro) prendo la 53. Non cambio a Udine con M2 per fare una fermata. Trovavo comodo quando la 53 fermava in Gobetti, ma oggettivamente ci metteva una vita per fare il sottopasso di via Porpora.

A me non sembra che manchi tutto quel posto in piazza Bottini.

Comunque da un certo punto di vista parrebbe logico che le linee bus di oltreferrovia si attestino in monte Titano (io ci manderei anche la 55 dal cimitero di Lambrate evitando il percorso contorto nel quartiere Feltre). Il problema dell'interscambio col metro potrebbe risolversi spostando i capolinea dei bus verso nord nel piazzale. Cosi' invece di fare le scale su verso la biglietteria e poi il corridoio della vecchia stazione e giu' per le scale e poi a destra (o attraversando la piazza come una volta), si potrebbe usare il sottopasso praticamente a raso (quello piu' verso nord, verso Porpora) che sbocca vicino alle nuove scale del metro.

Le rare volte che prendo la 53 in controsenso (per tentare di tornare verso casa in caso di sciopero del metro) tendo a fare tale sottopasso, sbirciare se la 53 e' al capolinea ma andarla a aspettare alla fermata di via Ronchi (in genere ora che fa tutto il giro ci arrivo prima a piedi).

Comunque il problema di Lambrate e' tutto nel manico. Nel non aver costruito da subito la stazione M2 tra Bottini e Titano invece che tra Grossich e Bottini. Si sarebbe potuto sboccare direttamente in stazione (come a Porta Genova e in parte a Garibaldi) evitando tutti quei su e giu' della soluzione corrente (a Lambrate ma anche in Centrale e a Venezia)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby fra74 » Fri 01 July 2011; 12:43

mah non so a che ora passi per bottini, forse al pomeriggio di una domenica, per vedere tutto questo spazio...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby GLM » Tue 05 July 2011; 19:29

un intervento sulle telecamere in zona stazione centrale mi ha fatto venire in mente una cosa che ho notato qualche sera fa in piazza bottini: sono molte le auto che percorrono le mini-preferenziali della piazza, fregandosene delle telecamere. sicuro che tutta quella gente sarebbe stata sanzionata, ho guardato le telecamere, che funzionando a infrarossi di solito hanno una luce rossa sullo schermo (come ce l'hanno le telecamere ecopass), ma nulla: che siano davvero spente?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Meneghino85 » Tue 05 July 2011; 19:45

Anche secondo me quelle telecamere non sono attivate, fare sia il sottopasso sia la chiusura al traffico è utile per i mezzi pubblici. Chissà perchè dovendo rifare tutto non hanno pensato a far tornare in piazza bottini tutte le linee che in precedenza si attestavano lì.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Air-Bus » Tue 05 July 2011; 23:08

Si parla di riportare la 924 sul lato Bottini, precisamente all'angolo con Via Viotti. Il comune di Milano ha già dato il via libera, il nuovo capolinea dovrebbe essere attivato nel giro di poche settimane. Sarebbe utile riportare anche la 53 al di qua della ferrovia. In questo modo si potrebbe avviare una bella riqualificazione del piazzale antistante la stazione nuova (Monte Titano): creando un terminal per i pulmann-navetta aziendali e gran turismo (es. Ferrovie del Gargano) dove attualmente c'è quel parcheggio da terzo mondo con buche profonde anche 20 cm :lol:
Air-Bus
 
Posts: 40
Joined: Wed 16 March 2011; 21:55

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby GLM » Sun 17 July 2011; 14:38

ieri ho notato che a fianco dell'unico ascensore inutile di tutta la stazione di lambrate, è apparso un cartello con scritto che verrà attivato a settembre 2011. spero che assieme a quello attivino anche tutti gli altri, anche perchè altrimenti sarebbe una presa in giro bella e buona.

due foto: la prima del cartello, la seconda per documentare l'inutilità di un ascensore posizionato tra un gradino in salita e uno in discesa, e che ha l'unico scopo di collegare la piazza con il binario 12

Image Image

Uploaded with ImageShack.us
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Teo2257 » Mon 18 July 2011; 15:11

... un ascensore piazzato tra 2 gradini è veramente una genialata...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Meneghino85 » Mon 18 July 2011; 20:46

Spero che insieme all'ascensore attivino anche delle telecamere di sorveglianza perchè altrimenti lo attivano oggi e in pochi giorni lo sfasciano. :bash:
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Federico_2 » Wed 28 March 2012; 20:43

A Lambrate tutti gli ascensori (esclusi quelli del binario 1 e del binario 12) sono stati portati al piano, collegati e accesi: hanno semplicemente le porte bloccate.

Ho paura che tra qualche mese saranno attivi :shock:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Federico_2 » Fri 06 April 2012; 19:25

Mi segnalano che gli ascensori RFI che vanno ai binari di Lambrate sono funzionanti :shock: :shock:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby Meneghino85 » Thu 12 April 2012; 14:54

assurdo quanto ci hanno messo? 5 anni?
Spero che le telecamere siano attive e collegate perchè altrimenti dureranno poco gli ascensori. Questo perchè quel sottopassaggio non chiude mai neanche di notte !
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby dedorex » Thu 12 April 2012; 19:27

GLM wrote:...che siano davvero spente?

Te lo faccio sapere a breve: l'altra notte, rimbambito come pochi, ho attraversato il corto tratto controllato da nord a sud, avvedendomi del cartello solo mentre ci passavo di fianco e con i miei tempi di reazione di grasso rospo sono tranquillamente proseguito :wall:
In breve se mi arriva la (meritata) multa, le telecamere sono accese...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby somis » Fri 13 April 2012; 0:10

Comunque gli ascensori che portano ai binari sono attivi dalle 6 alle 21 (mi pare, comunque un orario del genere). E chi arriva/parte di sera come fa?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: collegamento stazione fs lambrate con stazione mm2

Postby GLM » Fri 13 April 2012; 0:29

anche in garibaldi ha orari simili...
in atm, invece, sono ufficialmente funzionanti fino al termine del servizio, ma nei fatti buona parte degli agenti di stazione li spegne attorno le 22... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests