teo wrote:Oggi ero sulla linea 1 e ho fatto il tratto loreto-san babila.
A un certo punto arriva un treno con scritto "sesto f.s." che però deve andare a bisceglie. Poi ho sentito un annuncio che mi sembrava provenire da dentro la metrò che diceva "treno per bisceglie" o qualcosa del genere. l'annuncio è stato dato alle stazioni di loreto, lima e san babila, mentre a palestro e p.ta venezia non è stato detto niente. Sarà stato detto perchè il macchinista si era dimenticato di girare la veletta o è un nuovo annuncio?
in banchina il pannello cosa indicava?
Se l'unità di testa o quella di coda non s'imposta correttamente , l'annuncio viene fatto dai macchinisti o dalla sala operativa nel treno, e dalla sala operativa o dagli operatori di stazione nell'ambito delle banchine, nelle principalio stazioni e comunque in quelle dove è prevista la salita in testa e coda. Anche se non viene effettuato in tutte, fino a pagano non si sbaglia
L'impostazione delle velette è: manuale elettromeccanica, manuale elettronica, manuale in automatico, remotata e automatizzata da posto centrale.
Il sistema si basa su un sistema di comunicazione bidirezionale tra treni, tra le unità che compongono il treno (una per cabina), le banchine dotate di LOOP in radiofrequenza, e col posto centrale presso il quale un apposito software gestisce anche le visualizzazioni dei pannelli nelle banchine di attesa.
L'impostazione manuale viene effettuata per gli arrivi in deviata, al fine di favorire le persona in attesa, dando già l'indicazione di direzione.
Per lanciaesagemma, le tue osservazioni sono giuste, ma, se l'unita di testa è già impostata... mentre quella di coda s'imposta solo col treno in banchina... oppure quando il macchinista si porta in testa... vuol dire due cose distinte:
nel primo caso, l'unità di coda ha comunicato con l'unita di testa una volta attestata in banchina attraverso il loop rf, nel secondo caso, l'impostazione è effetuata direttramente a mano o in semiautomatico dalla vetura di testa.- L'osservazione che hai fatto su compressori ecc.. è corretta, infatti non si possono dare comandi agli apparati del treno se non si hanno i comandi del treno