Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby avc » Mon 11 July 2011; 9:40

IL CASO

è allarme guasti sul metrò
In un anno sono stati 200 in più, quasi cinque ogni giorno. A rischio soprattutto la linea rossa
Nel 2011 va un po' meglio, ma Atm ha chiesto risorse per 60 nuovi mezzi: alcuni hanno 40 anni

di ILARIA CARRA

Oltre duecento guasti in più in un anno per il metrò. L’aumento si è registrato nel 2010 rispetto all’anno precedente sulle tre linee milanesi: 1.752 malfunzionamenti e avarie contro i 1.533 del 2009. Dai 4,2 guasti al giorno di due anni fa a quasi cinque (4,8) dell’anno scorso. Guai tecnici che hanno causato disagi ai passeggeri: treni in ritardo di almeno cinque minuti, oppure viaggiatori scaricati in una stazione per «ricoverare» il mezzo, com’è accaduto varie volte sulla “rossa” la scorsa settimana, o convogli mai usciti dal deposito, con la conseguenza di corse saltate. Atm fa sapere che quest’anno, almeno fino a fine maggio, l’emergenza sta rientrando e i numeri si stanno riallineando a quelli del 2009. Ma la ragione che ha portato a quel boom, spiega la stessa azienda, è di forte attualità: treni troppo vecchi, alcuni dei quali hanno anche più di 40 anni, che vanno sostituti al più presto. Prima, però, bisogna trovare i fondi.

Nei depositi Atm, in realtà, circola anche un bilancio più complessivo dei guasti riguardanti il metrò: sempre per il 2010 si sono annotati circa 5.500 problemi ai mezzi (contro i 3.600 del 2009), il 70 per cento dei quali viene però risolto direttamente dai tecnici dell’assistenza in linea senza che i passeggeri se ne accorgano. Porte che si rompono o si chiudono male, e disservizi legati all’aria condizionata, sono le avarie principali riparate al momento dai circa mille tra operai e tecnici della manutenzione del metrò. E poi ci sono i guai alle funzioni di controllo o problemi meccanici: le avarie alla trazione dei treni, che capitano spesso, di solito necessitano invece di un passaggio in officina.

L’obiettivo di Atm, per la metropolitana, è arrivare al risultato di tram e autobus, dove i guasti dal 2008 si sono più che dimezzati (da 78 a 41 al giorno, dice Atm). Il problema è l’età della flotta, spiega l’azienda. Specie sulla linea 1, dove alla scadenza dell’Expo la maggior parte dei mezzi avrà quasi mezzo secolo e dove ogni mese sono 74 i guasti, contro i 44 della “verde” e i 10 della “gialla”: circa il 50 per cento in più rispetto a quanto succede a un treno di nuova generazione. Un paragone: in Estremo Oriente l’età media di un treno è di 5 anni, a New York sale a 20, Parigi e Londra sono appaiate a 25. Atm tiene a precisare che in caso di emergenza c’è un sistema che, se serve, blocca automaticamente la vettura. Resta però che bisogna ringiovanire la flotta.

Attualmente i treni più recenti sono i 34 “Meneghino” in servizio ai quali nei prossimi mesi dovrebbero aggiungersi gli altri sei ordinati due anni fa. Per il prossimo anno ne sono in arrivo cinque e l’azienda ha finanziato 70 milioni per la revisione straordinaria di decine di convogli sulle linee 1 e 2. Ma non basta. Per questo Atm alla fine dello scorso anno ha chiesto un finanziamento direttamente al Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica, per coprire, anche solo parzialmente, l’acquisto di 60 mezzi per ringiovanire il suo parco circolante. L’investimento è notevole, in tutto sono 600 milioni (un treno ne costa mediamente 10): un nodo, quello dei fondi, a cui le istituzioni, dice Atm, stanno lavorando assieme per trovare una soluzione prima dell’Expo.
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Re: Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 July 2011; 14:15

Sfido io che in "Oriente" (definizione di sapore ottocentesco) l'età media dei treni è di 5 anni: fino a ieri andavano in risciò!
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Re: Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby picard66 » Mon 11 July 2011; 14:54

Senza voler sottovalutare il problema, il giornalista ci mette del suo.
Confrontando l'età MASSIMA dei convogli MM1 (i più vecchi avranno a novembre 47 anni di servizio), con l'età MEDIA dei convogli delle altre città. :bash:

Resta tuttavia da capire perchè, essendo i mezzi revisionati periodicamente ed in gran parte ammodernati, sia con l'aria condizionata, sia con altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, si abbia questo aumento del tasso di guasto.
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Re: Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby trambvs » Mon 11 July 2011; 15:05

^^ Soprattutto sull'ultima parte.
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Re: Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby skeggia65 » Tue 12 July 2011; 0:27

A me i numeri tornano poco:
Specie sulla linea 1, dove alla scadenza dell’Expo la maggior parte dei mezzi avrà quasi mezzo secolo
significa che buona parte delle vetture è datata tra il 65 e il 70. Nemmeno a considerare l'anzianità dei revamp come se non ci fosse stato il revamp stesso, che dei treni ha conservato solo la cassa (in pratica sono treni nuovi).
E sul numero e la causa dei guasti, si legge tra le righe, c'è una relazione diretta con l'installazione dell'AC (che una volta non c'era); ciò che non c'è non si rompe, vuol dire che un guasto all'impianto AC, anche se sistemato "al volo", fa aumentare il numero dei guasti.
Infine non ci è dato di sapere quanti sono i guasti analoghi nelle flotte straniere di cui si riporta l'età media ma non l'età massima dei convogli.
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Re: Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby bobdogg » Tue 12 July 2011; 9:02

Inoltre mi sentirei di affermare che la linea messa peggio sia la 2, ma si sa che agli occhi dei giornalisti e della stessa ATM conta praticamente solo la 1!
Qualcuno, lassù, ai piani alti ATM, dovrebbe rendersi conto che il guasto tecnico dovrebbe essere evento unico, non normale routine...
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Re: Treni troppo vecchi in metro. Il caso di "Repubblica"

Postby Teo2257 » Tue 12 July 2011; 10:21

A mio parere andrebbe comunque anche considerata la % di guasti tecnici data effettivamente dalla normale usura dei treni, e la % invece che sarebbe evitabile tramite un serio programma di manutenzioni preventive & predittive... :roll:
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