Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Postby EUSEBIO » Mon 18 September 2006; 17:07

Da ormai alcuni anni procedono i lavori di prolungamento della M3 sino al quartiere comasina ( dove incontrerà le Nord ).

Percorrendo in autobus ( 52, 41, 70 ) quotidianamente il tratto da Maciachini verso Affori, ho potuto verificare l'avanzamento dei lavori in superficie delle stazioni Dergano e Affori Centro.

Dopo pochissimo tempo (credo un annetto) dall'apertura di MAciachini, la fermata Dergano era (almeno sottoterra) praticamente completata, o meglio i treni vi potevano già arrivare perchè li sentivo dalle grate poste sui marciapiedi passare sull'asta di manovra.

La mia domanda è: ma perchè anziche aprire 4 stazioni (forse) nel 2008 non possono aprire quelle più vicine a MAciachini e proseguire poi in direzione periferia ??? Potrebbero limitare il numero di ingressi in auto dalla comasina e la corsa della 41 con qualche annetto di anticipo.. :roll:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby GLM » Mon 18 September 2006; 20:17

credo perchè non è progettato il binario per fare inversione ne a dergano, ne ad affori centro. molto probabilmente ci sarà ad affori nord. quindi la prima parte, che è proprio maciachini-affori nord verrà aperta insieme a fine 2007-inizi 2008. mentre la fermata comasina, che è ancora molto indietro, verrà aperta successivamente col relativo parcheggio di interscambio
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Cristian1989 » Tue 19 September 2006; 18:36

Sfortunatamente per Cormano, Paderno, ecc. non vedranno uscire la M3 dai confini di Milano! :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Slussen » Tue 19 September 2006; 20:59

Il sottopasso di Affori a che punto è?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby msr.cooper » Wed 20 September 2006; 15:28

Credo che tra poco cominceranno a spingere sotto i binari la "scatola" in cemento armato.
Sia da un lato che dall'altro hanno già scavato i buchi dove saranno posuzionate le rampe del sottovia.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Slussen » Wed 20 September 2006; 21:00

msr.cooper wrote:Credo che tra poco cominceranno a spingere sotto i binari la "scatola" in cemento armato.
Sia da un lato che dall'altro hanno già scavato i buchi dove saranno posuzionate le rampe del sottovia.


Quindi potrebbe venir pronto prima del metrò?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby GLM » Wed 20 September 2006; 22:51

direi che è sicuro che il sottopasso stradale sarà pronto ben prima che si possa arrivare ad affori in metrò! la stazione di affori delle nord invece è in alto mare!
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby karenwalker832000 » Thu 21 September 2006; 0:15

beh....i tempi italiani si conoscono....finchè non si smaltisce un po di burocrazia, i tempi della realizzazione saranno sempre lunghi....
come è successo (ma non è burocrazia) al monumento in corso como o ai due monumenti ai piedi del ponte di porta venezia che sono stati ricoperti per anni e anni dalla pubblicità.
Finchè non si elimineranno queste schifose manovre non si smuoverà alcun che!
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby dedorex » Thu 21 September 2006; 10:22

In Porta Venezia il problema non era certo la burocrazia: solo che le penali per il ritardo erano decisamente inferiori ai proventi dalla pubblicità, e quindi l'azienda che ristrutturava tirava per il lungo
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby msr.cooper » Thu 21 September 2006; 16:19

GLM wrote:direi che è sicuro che il sottopasso stradale sarà pronto ben prima che si possa arrivare ad affori in metrò! la stazione di affori delle nord invece è in alto mare!

Non è vero. Alla stazione stanno già lavorando. Le aree di cantiere nella zona di Affori sono due, e ben separate tra loro. Il cantiere più vicino a via Astesani è quello di MM (sottopasso e metro) mentre quello più vicino ai binari delle Nord è quello per la costruzione della stazione.
Se ben ricordate, il progetto prevede la realizzazione di una piazza ribassata con accesso alla stazione Nord dal livello -1 (stile Villapizzone): i grossi crateri che ci sono a destra e a sinistra della ferrovia sono esattamente gli scavi per la piazza ribassata.

A proposito: qualcuno sa come faranno a costruire la stazione sotto gli attuali binari? Metteranno del piloni stile ponte in affiancamento alla linea attuale (per poi spostare la linea sul nuovo tracciato)?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GENIUS LOCI » Fri 22 September 2006; 16:22

msr.cooper wrote:A proposito: qualcuno sa come faranno a costruire la stazione sotto gli attuali binari? Metteranno del piloni stile ponte in affiancamento alla linea attuale (per poi spostare la linea sul nuovo tracciato)?

Non lo so, ma posso ipotizzare che faranno nel modo da te descritto

Infatti se teoricamente la stazione metropolitana potrebbero anche costruirla a foro cieco tramite congelamento del terreno (cosa che non faranno, comunque: troppo dispendioso e poi dovrebbero lo stesso scavare dalla superficie per fare la connessione diretta con la stazione delle Nord), per il semplice sottopasso stradale è impensabile che facciano una cosa del genere
Quindi dovranno comunque costruire una strutture provvisoria "autoportante" che alloggi i binari della ferrovia, a meno di non pensare di interrompere per mesi il servizio delle ferrovie Nord su tutta la tratta

C'è da prendere in considerazione che è probabile che per il periodo dei lavori la fermata Affori verrà soppressa; inoltre, per le considerazioni sopra fatte, è molto plausibile che lavori di metropolitana, sottopasso e nuova stazione ferroviaria siano coordinate: se devono costruire strutture ferroviarie provvisorie e fare grossi scavi per la stazione sarebbe assurdo fare tutto un pezzettino alla volta, coprendo e scoprendo di nuovo, costruendo, demolendo e ricostruendo strutture provvisorie di non facilissima realizzazione... no, faranno tutto in una volta secondo me
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby GLM » Fri 22 September 2006; 22:06

perchè dovrebbero sopprimere l'attuale stazione di Mi affori?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EUSEBIO » Fri 29 September 2006; 23:09

Ho trovato alcuni dettagli della stazione Affori FNM. Scusate la qualità delle foto fatte attraverso una vetrina .. :lol:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

:D :D :D
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby GLM » Sat 30 September 2006; 2:18

dove hai trovato queste cose?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EUSEBIO » Sat 30 September 2006; 7:44

sono esposte in uno studio in zona affori ...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests