Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Tue 06 February 2007; 20:06

OT: E meno male che le Nord non si possono più interrare!!!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Gabriele Milano » Tue 06 February 2007; 20:40

jumbo wrote:mi spiace contraddirti, ma di argilla a Milano non ce n'è proprio
e intorno a Milano è pieno di cave, ma di ghiaia

ciò non toglie che come dici tu i consolidamenti siano necessari, come del resto è avvenuto per la maggior parte delle tratte della metropolitana.


Potrà anche essere come dici tu ;)..però sui progetti della palazzina in cui abitavo prima c'era scritto: "riqualificazione area precedentemente adibita a cava di argilla" questo potrebbe voler anche dire che il progettista avesse fumato (in effetti se vedi lo squallore di casa potrebbe anche essere). Poi nelle vicinanze c'erano altre cave, un paio sicuramente di ghiaia e altre che non so dirti perchè non ho indagato..

msr.cooper wrote:OT: E meno male che le Nord non si possono più interrare!!!


Come mai??sai che bello sarebbe una zona non più tagliata da quel cavolo di treno? senza contare che si potrebbe rivedere la viabilità, facendola come a inizio novecento, con la strada che arrivava direttamente all'ingresso di Villa Litta..darebbe slancio ad una zona proprio bruttina!
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby EUSEBIO » Tue 06 February 2007; 20:47

foto foto foto ...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby giolumi » Tue 06 February 2007; 21:35

Gabriele Milano wrote:Come mai??sai che bello sarebbe una zona non più tagliata da quel cavolo di treno? senza contare che si potrebbe rivedere la viabilità, facendola come a inizio novecento, con la strada che arrivava direttamente all'ingresso di Villa Litta..darebbe slancio ad una zona proprio bruttina!


ahi, dire "cavolo di treno" in questo forum e come sputare addoso ai convenuti..... :wink: :wink: :wink: :wink:

la viabilità sarebbe quella pre ferria (quindi della seconda metà dell '800 e non del '900) ma in quell'epoca affori era un microscopico borgo e paralre di viabilità è azzardato

interrare la ferrovia? molto utile per chi ci vive, sopratutto in ambiti cosi densamente abitati, ma come appassionati, io compreso, ne soffrirei

certo che il problema esiste e va risolto, senza dubbio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Gabriele Milano » Tue 06 February 2007; 21:49

Scusa..ho toppato gli anni..avevo visto dei disegni e pensavo fossero di inizio '900 ma invece sono precedenti!!Bene così lo so..per il resto fidati che i sottopassi in quella zona non sono per niente belli..

Mi è venuto in mente che su ABC (giornale di zona) di sto mese c'è qualcosa del progetto della stazione..se riesci a recuperarlo potrai trovare qualche informazione e qualche disegno!
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby EUSEBIO » Tue 06 February 2007; 21:51

Gabriele Milano wrote:Ieri ho fatto delle foto ai cantieri Affori Centro, Affori FNM e al parcheggio di corrispondenza a Maciachini..appena capisco come si fa, vi posto ste benedette foto :P..


:roll: quale parcheggio di corrispondenza Maciachini? :?:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby metroinistria » Tue 06 February 2007; 22:01

@Gabriele Milano,
ma se conosci ABC, allora sei di Affori proprio? Tra Via Zanoli e Via Gaeta, quella è la mia seconda casa, per non parlare di Villa Litta.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby danny1984 » Tue 06 February 2007; 22:01

EUSEBIO wrote: :roll: quale parcheggio di corrispondenza Maciachini? :?:
Quello in costruzione. Ne stanno facendo uno, non ricordo quanti posti...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby metroinistria » Tue 06 February 2007; 22:02

I posti sono 400 e sorge all'intersezione tra Viale Marche (sede del mio ex liceo scientifico) e Via Valassina.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby giolumi » Tue 06 February 2007; 22:05

Gabriele Milano wrote:Scusa..ho toppato gli anni..avevo visto dei disegni e pensavo fossero di inizio '900 ma invece sono precedenti!!Bene così lo so..per il resto fidati che i sottopassi in quella zona non sono per niente belli..

Mi è venuto in mente che su ABC (giornale di zona) di sto mese c'è qualcosa del progetto della stazione..se riesci a recuperarlo potrai trovare qualche informazione e qualche disegno!


conosci il sito o un email?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Tue 06 February 2007; 22:09

www.abcmilano.net > Pubblicazioni 2007 > Gennaio
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Gabriele Milano » Tue 06 February 2007; 23:02

Avete già fatto tutto voi :P sì sono proprio della zona..cmq sia volevo dirvi che sfortunatamente ABC non è proprio un bel giornale, talvolta ci sono cose interessanti ma sempre viste a senso unico :( è un peccato perchè sarebbe proprio un giornale utile!
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby Gabriele Milano » Wed 07 February 2007; 0:51

Di seguito le quattro foto di Affori Centro

Image Image Image Image

Ad FNM mi sono divertito un pò di più :)

Image Image

Da Nord
Image Image Image Image

Da Sud
Image Image Image

Per ultime le foto del parcheggio in P.le Maciachini angolo V.le Marche..
Image Image Image Image

Mi scuso se le foto non sono perfette e molto esplicative ma alcune le ho fatte dal tetto della mia Y10, alcune ero in mezzo al traffico e alcune avevo gli operai che mi guardavano brutto!

P.S. dai disegni ho visto che non c'è un passaggio diretto tra treno e metrò ad Affori FNM..mi viene quindi da pensare che per passare da uno all'altro devo pagare 2 biglietti..dico bene? Magari è obbligatorio già ora e io sono sempre saltellato dal secondo al primo senza problemi..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby EUSEBIO » Wed 07 February 2007; 9:43

Belle foto ... tra l'altro il mio ufficio è a non più di 50 metri da quel cantiere ... per questo motivo sono ESTREMAMENTE impaziente che aprano quella tratta di M3 ....

Non capisco però che senso ha fare un parcheggio di corrispondenza (ammesso che possa avere quel nome ) in una zona già piuttosto centrale di Milano. Non era meglio farlo all'uscita di Cormano o sulla Comasina (più a Nord)? In questo modo si evitava di far arrivare le macchine a Milano.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby Gabriele Milano » Wed 07 February 2007; 11:11

Dai vecchi progetti i parcheggi dovevano essere 4:

1 - Maciachini
2 - Assietta (Affori FNM)
3 - Affori FNM (non so bene dove)
4 - Comasina

Sicuramente hai ragione sull'inutilità del parcheggio Maciachini, probabilmente però servirà per eliminare le auto dal centro di V.le Marche e farci passare qualche autobus o tram. Comunque mi sono iscritto alla commissione trasporti e urbanistica della zona 9..appena mi accettano vi posterò dettagli maggiori riguardo alla zona!
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests