Prolungamento M3 Maciachini - Comasina

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby dedorex » Sat 30 September 2006; 8:01

Scusate l'ignoranza, la fermata FNM su che linea è?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby friedrichstrasse » Sat 30 September 2006; 13:55

Milano-Asso, piu´S2 e S4.

Ma non potevano predisporla per 4 binari?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sat 30 September 2006; 14:48

Predisporre per 4 binari cosa?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sat 30 September 2006; 14:52

La stazione di Affori ´S´, che e´disegnata a tre binari, senza spazio per un quarto. Insomma, quattro binari sono, per le precedenze, di concezione piu´semplice, no?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Cristian1989 » Sat 30 September 2006; 18:47

Ma ad Affori si può effettuare inversione di marcia per i treni che provengono da Milano centro...giusto?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby GLM » Sat 30 September 2006; 18:50

l'S2/ si ferma al primo binario di affori per poi tornare indietro. la linea S2 ed S4 sarebbe comodo averla a 4 binari, da bovisa in poi, ma credo che in progetto (o inf ase di realizzazione?) ci sia solo il triplicamento. 4 binari li avremo solo sulla mi-saronno. certo è che un binario in più in una stazione (in questo caso affori) non guasta mai...
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Sun 01 October 2006; 11:30

Mi è sempre balenato un dubbio e da queste immagini (grazie tra l'altro al fotografo!) la paura si concretizza. Sembra che per passare dalla stazione Nord alla stazione MM non sia prevista nessuna copertura. Vuol dire che per risparmiare 10 metri di pensilina ci si bagna nel caso di intemperie?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GLM » Sun 01 October 2006; 15:30

come no? ci sono le scale per il metrò che partono direttamente dalle banchine della ferrovia! come è ovvio, insomma. tanto per inderci sembra una cosa stile rogoredo: sottopasso ferroviario legato direttamente al metrò. la copertura c'è per tutto il percorso!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Mon 02 October 2006; 18:31

Sicuro? A me, guardando le planimetrie, sembra che i passeggeri provenienti dalla ferrovia dovranno uscire dai tornelli, percorrere parte della piazza ribassata, e in seguito entrare nella stazione della M3.

Aggiungo schemino esemplificativo. In azzurro il percorso tra le scale FNM e le scale MM
Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby danny1984 » Mon 02 October 2006; 18:43

Concordo con cooper, anche se l'area scoperta è poca (e aggirabile) questa esiste. Analizzando le altre immagini credo di aver individuato fin dove si estendono le coperture, che sembrano realizzare dei porticati. Il limite della copertura è segnata in verde chiaro

Image
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby GLM » Mon 02 October 2006; 22:05

io dalla 5^ figura di S5 (nella pagina precedente) vedo che dal sottopasso ferroviario entri direttamente in stazione...! il fatto che per entrare in metro devi uscire all'aperto uscendo prima dalla stazione la trovo una cosa insensata, che non favorisce un interscambio ad hoc
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby msr.cooper » Mon 02 October 2006; 23:51

E' un inganno 8--) La linea di sezione che permette di vedere nella successione le scale della stz Nord e il collegamento con la M3 non è in realtà una linea retta, ma spezzata. Sembra tutto "allineato" ma in realtà non lo è... Domani magari disegno la linea di sezione sulla planimetria...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GENIUS LOCI » Tue 03 October 2006; 0:23

Ho velocemente evidenziato la parte che dovrebbe essere coperta basandosi sulle planimetrie

Image

In rosso la parte coperta: si vede che in realtà si potrebbe camminare sempre sotto la copertura (freccia blu), però facendo un po' troppi zig zag

La parte tratteggiata in nero è il tratto del tragitto più breve (e logico) che rimane scoperto
In realtà è poca roba: possono anche mettere una tettoia durante i lavori (facendo anche una modifica in opera)... è una sciocchezza da correggere
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby EUSEBIO » Wed 04 October 2006; 21:13

Scusate l'ignoranza, ma livello -1 che c'è scritto in alto non significa che siamo sotto il livello della superficie e quindi in qualche modo completamente coperti? :roll:

C'è anche scritto "piazza ribassata" magari solo quella rimane all'aperto? :roll:

Boh :roll: io che ho fatto le foto non ci capisco poi molto ... :oops:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby msr.cooper » Wed 04 October 2006; 21:27

Si, siamo ad alcuni metri sotto terra.
I sottopassi di ingresso alla stazione sono coperti dai binari e dai marciapiedi della stazione stessa, mentre tutto il resto è a cielo aperto. Una piazza ribassata, dunque, ma sempre all'aperto, sia a nord sia a sud della ferrovia.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests