Curiosità varie stazioni MM

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby trambvs » Thu 22 May 2014; 19:13

Non per forza...
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... seriamente, ci sarebbe anche stato lo spazio per un anello in superficie.
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby JA+ » Fri 23 May 2014; 9:00

Ma i binari utilizzati sarebbero stati quelli centrali, quindi difficilmente si poteva realizzare un anello di ritorno, mentre invertendo i binari (cioè spostando quelli di M2 al centro, come del resto avviene ora) si sarebbero incrociati tram e metro.
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby mattecasa » Fri 23 May 2014; 13:18

altrimenti si POTEVA fare una banchina a isola per M2 e una per il 31. ci sarebbe solo una pecca: da M2 al 31 bisogna fare un giro dell'oca.
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby JA+ » Fri 23 May 2014; 14:38

L'interscambio alla stesa banchina sarebbe stato garantito comunque solo per una relazione, per l'altra bisognava cambiare banchina (quindi con salita al mezzanino più discesa). Sempre più comodo che dover fare tutte le rampe di scale da sopra a sotto (e viceversa, che è anche più faticoso :) ).
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Cristian1989 » Thu 29 May 2014; 11:49

^^
Vero, in MM ho sempre trovato molto comodo l'interscambio di Cadorna (M1 direz. Sesto e M2 direz. Assago/Abbiategrasso sono sulla stessa banchina) e trovo molto veloce e compatto l'interscambio a Zara (negli interscambi agevola molto la banchina ad isola)! :wink:
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 29 May 2014; 13:09

Mah io quell'interscambio "ideale" (allo stesso piano) a Cadorna non lo utilizzo quasi mai ... e' per chi fa dei percorsi "a triangolo", ma di solito chi viene da Sesto cambia verso Famagosta e viceversa e quindi deve salire al mezzanino e ridiscendere ... comunque accettabile anche se con un certo incrocio di flussi. Mai scomodo comunque quanto l'interscambio M1/S a Porta Venezia.

Per me resta comodo l'interscambio "a L" come a Loreto in cui si scende/sale in maniera piuttosto diretta
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Carlomm73 » Thu 29 May 2014; 13:35

Al momento l'interscambio peggiore è M2/S a Garibaldi
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby serie1928 » Thu 29 May 2014; 14:18

^^ Usare il termine "peggiore" sembra* quasi che gli interscambi siano tutti mal fatti. In realtà possiamo baciarci i gomiti.
I migliori sono Centrale e Loreto dove le linee incrociantisi sono giocoforza sfalsate ma con le relative banchine che si sovrappongono, al contrario di Repubblica o Garibaldi o Duomo oove essendo sfalsate, i percorsi si allungano. Ma in genere i percorsi sono comunque brevi, anche a Garibaldi.

Cadorna, visto l'angolo piatto con cui le linee si affiancano, l'ideale sarebbe stato avere due banchine sovrapposte, specializzate per direzione.

* grammaticalmente e linguisticamente nulla da eccepire :wink:
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby Astro » Thu 29 May 2014; 14:44

E' molto peggio Porta Venezia rispetto a Garibaldi, ora che in quest'ultima hanno riaperto la comunicazione fra le banchine. A Porta Venezia devi salire al mezzanino, farti un buon 100 metri a piedi e scendere due piani.
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby mattecasa » Thu 29 May 2014; 16:36

Se a Garibaldi fanno ancora qualcosa va a finire che molti si perdono e vengono murati (come in Fantozzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) 8--) 8--) :lol: :divano:
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby fra74 » Thu 29 May 2014; 16:37

Tsk dilettanti... questa è una stazione dove ci si può perdere...

http://www.world104.com/blog/tokyoinsid ... G_2578.jpg
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby mattecasa » Thu 29 May 2014; 16:41

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
aiuto, capisco perchè fanno la mappa, è peggio della rete (già intricata di suo)
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby serie1928 » Thu 29 May 2014; 18:07

Astro wrote:E' molto peggio Porta Venezia rispetto a Garibaldi, ora che in quest'ultima hanno riaperto la comunicazione fra le banchine. A Porta Venezia devi salire al mezzanino, farti un buon 100 metri a piedi e scendere due piani.

A parte la distanza tra loro dei mezzanini, la differenza sostanziale tra Repubblica e P.ta Venezia sta nel fatto che il mazzanino del Passante in Rep è al medesimo livello delle banchine di M3. Ciò è stato possibile grazie al fatto che il tutto è stato costruito insieme.
Anche a P.ta Venezia si sarebbe potuto fare qualcosa con minori dislivelli: il tunnel di collegamento, dapprima in rampa ed alla fine con una scala, fosse stato fatto in orizzontale lo si sarebbe potuto collegare direttamente con le banchine M1 (ad occhio, il mezzanino del Passante è più basso di 2-3m rispetto al piano banchine M1). La conformazione stessa del tunnel è strana, come se le scale alla fine fossero state un ripiego. E mi immagino anche il possibile motivo: fare una fila di tornelli all'imbocco del tunnel (come a Garibaldi) è stato valutato insufficiente/complicato in base ai flussi previsti. Allorchè si è deciso di scaricare il flusso sui tornelli M1 esistenti, già sufficienti a gestire il flusso supplementare (e risparmiando la relativa spesa). Oppure hanno valutato troppo complesso sottopassare i binari M1, ma avrebbero potuto fare qualcosa come lo si sta facendo in Lotto per M5/M1.
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Re: Curiosità varie stazioni MM

Postby serie1928 » Thu 29 May 2014; 18:08

fra74 wrote:Tsk dilettanti... questa è una stazione dove ci si può perdere...

http://www.world104.com/blog/tokyoinsid ... G_2578.jpg

Ed è mancato poco che fossero riusciti a collegare il tutto con soli 2 vani ascensori... :mrgreen:
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