e se poi mancano i treni...

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: e se poi mancano i treni...

Postby S-Bahn » Sat 15 January 2011; 15:51

Mica tanto. Rogoredo-Duomo lavora alla grande e con le S per ogni utente che va nel passante ne arriva almeno un altro nuovo a Rogoredo.
Centrale-Duomo lavora forse un po' meno ma mica tanto, e siamo solo all'inizio perchè con M5 e ancora prima con Affori e Comasina i carichi di M3 a mio avviso saranno tali da metterla in crisi, almeno nella tratta Centrale-Repubblica-Duomo, se non si potenziano materiale e frequenze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: e se poi mancano i treni...

Postby fra74 » Sat 15 January 2011; 16:14

Però buona parte del traffico da Affori e Comasina già adesso si riversa sulla M3, quindi se pur ci sarà un aumento dei carichi potrebbe anche essere minore di quanto ipotizzabile a prima vista. Resta da valutare quanti utenti della Asso preferiranno scendere ad Affori...

Paradossalmente la M5 di per sé potrebbe anche ridurre lievemente i carichi della M3. Pensiamo chi ora da Testi deve prendere la M2... garibaldi non è proprio agevole da raggiungere, idem gioia. In futuro con la M5 garibaldi diventa enormemente più comodo da raggiungere. La vera incognita però per me potrebbe essere dovuta non tanto per la M5 in sé ma per le modifiche alla rete di superficie che si avranno e che magari potrebbero provocare indirettamente un aumento di carico da zara...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: e se poi mancano i treni...

Postby S-Bahn » Sat 15 January 2011; 16:20

Ti do in parte ragione.
Solo in parte perchè secondo me non si deve solo ragionare ad utenza costante su dove questa cambia mezzo.
Ci sarà un doppio effetto. Uno potrebbe essere un cambio dei percorsi che porta più carico su M3, e l'altro potrebbe essere un reale aumento dell'utenza per un'offerta di viaggio complessivamente più competitiva.
Se poi nel lungo termine ci mettiamo speranzosi :wink: il terzo binario sull'inizio della Asso con probabile trasformazione del corridoio S con frequenze da 10' e magari pure il salvataggio e il rilancio dei tram di Limbiate e di Seregno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: e se poi mancano i treni...

Postby fra74 » Sat 15 January 2011; 16:27

Così come sicuramente bisognerà valutare uno sviluppo edilizio nelle zone di Affori e Comasina, che in parte è già iniziato. Il punto però è che sull'immediato non credo molto ad una crisi della M3. In prospettiva sicuramente le frequenze andranno aumentate. Del resto per il desio parliamo di non meno di 4 anni (moltiplicati per il coefficiente di correzione MM, che ormai tende a valere cifre intorno al 2 :wall: ), per terzo binario e limbiate non credo che ottimisticamente si possa pensare a qualcosa di concreto prima di almeno 6 anni
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: e se poi mancano i treni...

Postby S-Bahn » Sat 15 January 2011; 16:37

^^ condivido le ridotte (ma non nulle) preoccupazione per M3 su breve periodo e parimenti condivido la disperazione per tutto il resto sul medio periodo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: e se poi mancano i treni...

Postby gabri mi tn » Sat 15 January 2011; 18:12

S-Bahn wrote:Mica tanto. Rogoredo-Duomo lavora alla grande e con le S per ogni utente che va nel passante ne arriva almeno un altro nuovo a Rogoredo.


Ti dirò, io uso la M3 fra San Donato e Rogoredo proprio ogni mattina, a volte fino a corvetto, e, nella metro dal passante si riversa un numero considerevole di persone solo quando arriva l's1 da Lodi (che è quella su cui salirò poi io)... su tutte le altre S, il numero di persone che SCENDONO a rogoredo per andare in MM è inferiore di quello delle persone che SALGONO su un treno del passante a Rogoredo... il vero problema non è tanto il traffico generato dal passante, ma dai vari R Piacenza, Mantova, Arquanta, Voghera ecc... che generano vere e proprie code ai tornelli (insufficienti)... non ho comunque mai notato (salvo periodi di Seveso e altre catastrofi dove già a S.Donato i passegeri rimanevano a terra) situazioni insostenibili di affollamento, certo non si sta larghi, specie se salta una corsa, ma comunque tutti i passeggeri vengono caricati e chi non sale è perchè spera in un treno "migliore"... ma mai ho visto situazioni che in M1 sono all'ODG

:ciao:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: e se poi mancano i treni...

Postby msr.cooper » Sat 15 January 2011; 21:02

Se solo ci fossero dati pubblici sulla frequentazione delle varie tratte... :bash:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests