M1 - Discussioni generali

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 - Discussioni generali

Postby brianzolo » Tue 28 November 2023; 9:46

28-11-23

M1 chiusa tra Cairoli e Pasteur. I treni sono sostituiti da bus. I bus fermano a Cadorna, via Carducci, non a Cairoli.
M1 è chiusa tra Cairoli e Pasteur: un tratto di galleria è stato danneggiato durante le ultime lavorazioni notturne. I treni sono sostituiti da bus nella tratta Cadorna-Pasteur, non fermano a Cairoli: la fermata più vicina è a Cadorna, in via Carducci. Lungo la tratta interrotta i bus fermano in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1 (a Duomo fermano in via Mazzini, a Cardusio in via Orefici e a San Babila in via Visconti di Modrone) e viaggiano compatibilmente con le condizioni del traffico.

A Loreto non si cambia con M2: considerate Cadorna. A Duomo non si cambia con M3. A San Babila non si cambia con M4. Per spostarvi tra Cadorna e Loreto, usate M2. Considerate stazioni alternative a Porta Venezia per cambiare con le linee S (per esempio Dateo o Repubblica). Mappa della rete metro.

Ci scusiamo con tutti i nostri passeggeri. Il nostro pronto intervento è al lavoro per riaprire la linea nel più breve tempo possibile.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M1 - Discussioni generali

Postby LUCATRAMIL » Tue 28 November 2023; 10:17

Per ovviare, pensvo di fare 19 è 16, ma il 19 sarebbe arrivato 19' dopo. Intanto in P.za ascoli molti Sirietti andavano e venivanolungo il percorso del 5 verso Ortica.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: M1 - Discussioni generali

Postby trambvs » Tue 28 November 2023; 10:40

a meno che il tratto danneggiato non sia così esteso, possibile che le interruzioni per guasti e affini riescano a comprendere sempre i nodi?
in questo caso il filotto è di ben 4 stazioni: Duomo M3, San Babila M4, Porta Venezia S e Loreto M2
insomma Cadorna e Lotto a parte è perso qualsiasi interscambio con il resto della rete
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M1 - Discussioni generali

Postby brianzolo » Tue 28 November 2023; 11:00

"Intorno alle 4 un tratto di galleria in prossimità della stazione di Palestro è stato danneggiato durante le ultime lavorazione notturne. Nelle fasi di manovra dei mezzi operativi è stato urtato UNOdei numerosi pilastri di separazione tra i binari, che è stato di conseguenza danneggiato e deve essere messo in sicurezza"
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M1 - Discussioni generali

Postby trambvs » Tue 28 November 2023; 12:13

appunto...
almeno Duomo e Loreto si dovrebbe fare in modo di mantenerle attive
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: M1 - Discussioni generali

Postby skeggia65 » Tue 28 November 2023; 12:29

Senza comunicazioni tra binari la vedo dura.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby .mau. » Tue 28 November 2023; 12:38

skeggia65 wrote:Senza comunicazioni tra binari la vedo dura.


il che però dimostra che forse bisognerebbe pensare a qualche comunicazione. (Ho il sospetto che almeno con la rossa non si possano banalizzare i binari, perché l'apertura delle porte tanto è solo a destra)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Apertura porte M1

Postby Muccablu » Tue 28 November 2023; 13:15

Ma immagino che ci sarà un comando per farle aprire a sinistra, se necessario, no?

Come funziona la faccenda?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: M1 - Discussioni generali

Postby jumbo » Tue 28 November 2023; 13:29

Certo. All'andata apre a destra, al ritorno ancora a destra cioè dal lato opposto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M1 - Discussioni generali

Postby trambvs » Tue 28 November 2023; 13:59

skeggia65 wrote:Senza comunicazioni tra binari la vedo dura.

infatti è la solita questione che si palesa ogni volta che c'è un imprevisto, servono più comunicazioni tra i binari, sezionamenti della linea aerea, ecc.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Apertura porte M1

Postby skeggia65 » Tue 28 November 2023; 14:13

Muccablu wrote:Ma immagino che ci sarà un comando per farle aprire a sinistra, se necessario, no?

Come funziona la faccenda?

Sì, si può.
Ai capilinea accade di arrivare sul binario già giusto per la partenza.
I primi convogli M2 erano quelli della M1.
I MeNeGhino sono interoperabili.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby brianzolo » Tue 28 November 2023; 15:13

assurdo che non ci siano interconnessioni intermedie.
dovrebbero farle in ogni stazione per me
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M1 - Discussioni generali

Postby Lucio Chiappetti » Tue 28 November 2023; 15:57

In questo momento il sito ATM annuncia "abbiamo riaperto Loreto / servizio a binario unico tra Loreto e Pasteur". Dunque si puo'.
Menomale che ho guardato prima di uscire per andare in biblioteca (tra freddo e carico di libri non avevo voglia di farla a piedi, e pensavo di fare M1+M2, cosi' ho preso la 44 ... strapiena di studenti(*) ... forse la usavano come sostitutiva a M2+M1 per venire verso viale Monza)

(*) inclusi alcuni che la aspettavano per fare due fermate. Io alla loro eta' sarei andato a piedi (e magari anche adesso).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: M1 - Discussioni generali

Postby skeggia65 » Tue 28 November 2023; 15:59

brianzolo wrote:assurdo che non ci siano interconnessioni intermedie.
dovrebbero farle in ogni stazione per me
Sì, ma quante volte è capitato un disastro del genere?
Mettere comunicazioni ovunque, con tutto lìarmamentario necessario con terza (e quarta) rotaia è un bel casino.
Inoltre dovresti pure avere la possibilità di disalimentare stazione per stazione.
Per un evento che è forse la prima volta dal 1964, se si esclude l'attentato incendiario del 1982?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: M1 - Discussioni generali

Postby trambvs » Tue 28 November 2023; 16:38

ogni stazione mi sembra eccessivo, ma perdersi i nodi della tratta centrale per un intervento puntuale è pura follia
quantomeno Cadorna, Duomo, Loreto, Centrale dovrebbero essere "protette" su entrambi i fronti
basta un malore, il solito idiota che va a spasso in galleria, un guasto o altri problemi a bloccare mezza rete in pieno centro
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests