M4, si parte?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M4, si parte

Postby jumbo » Tue 23 November 2010; 22:16

fra74 wrote:In realtà quelle credo fossero le planimetrie del preliminare, prese dal documento di approvazione del progetto preliminare da parte della Regione

mi ricordavo che il preliminare avesse la fermata non in san babila ma in visconti di modrone.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M4, si parte

Postby fra74 » Tue 23 November 2010; 22:31

Ni.

Nel senso che è vero che per anni si è sempre parlato di fermata in Visconti di Modrone, ma in realtà la modifica è avvenuta prima che il preliminare fosse consegnato per l'approvazione del CIPE ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M4, si parte

Postby indaco1 » Tue 23 November 2010; 22:52

EuroCity wrote:Ah, Paris, Paris: ovviamente, i tapis roulant ci sono anche lì - e probabilmente per distanze ben più grandi di M4-M3...


So che se n'e' ampiamente discusso, ma la stazione di Châtelet – Les Halles prevede percorsi di interscambio fino a 750 metri.... Cosa che se applicata da noi consentirebbe l'interscambio Centrale-Repubblica Passante.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: M4, si parte

Postby S-Bahn » Tue 23 November 2010; 23:33

C'è da aggiungere che il Passante è piuttosto imbucato e soprattutto che per arrivare da Duca d'Aosta ai binari della Centrale è un altro vaiggio...
Ma in effetti un percorso a tapis roulant sarebbe quasi proponibile, vista l'importanza delle due strutture di trasporto pubblico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M4, si parte

Postby montefeltro » Tue 23 November 2010; 23:48

Per fare il primo semplice tratto m5 impiegheranno 8 anni abbondanti , con una media di 0,850m/anno. Per completare il 2do tratto non ne impiegheranno meno, ch'é ben più intricato del precedente. Quindi si deve presumere un pari avanzamento: inizio pratico nel 2011 a 7km/0,850m= 8 anni scarsi. Termine lavori "al completo" 2019. Non m'interessa nulla se faranno la furbata di aprire e incentrarsi su 2/3 stazioni per fare un'inaugurazione simboli all'expo :!: Eventuale ripristini tram propagandati 4-2015; effettivi plausibili: 2016/2017.
La m4 potrà partire non prima del 2012. Forse ci saranno degli slittamenti per il cambio di giunta e tutto si posticiperà al 2013/2014. Pietra simbolica per far vedere i cartelli agli stranieri, dove si dice che Milano ha in cantiere una nuova metro. Tutto in dubbio un 15km diretto! ammesso pure avremmo; considerati i corsi d'acqua della zona Bastioni, un'avanzamento che nelle migliori aspettative sarà leggermente inferiore alla media della m5. Possiamo affermare che la m4 si tramuterà in un "nuovo passante" stando in ballo al suo intero percorso la bellezza di 18 anni!
La Storia "ha già cantato", perché illudersi che questi sono meglio dei predecessori, quando in realtà sono pure peggiori...?
Oh, beh...se ne parli pure, per allargare conversazione, non è questo il punto, però trapale dai post che ce 1 attaccamento "morboso"ad una sorta di già"tutto fatto"; o tutto liscio, se vogliamo.
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: M4, si parte

Postby neno » Wed 24 November 2010; 4:13

visti i comodissimi interscambi con la 90, hanno intenzione di sopprimere anche quest'ultima?
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: M4, si parte

Postby brianzolo » Wed 24 November 2010; 9:36

Image

l'ascensore c'è la scala gli gira intorno
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M4, si parte

Postby Michyh87 » Wed 24 November 2010; 11:17

neno wrote:visti i comodissimi interscambi con la 90, hanno intenzione di sopprimere anche quest'ultima?


nah, non è un tram :roll:
Michyh87
 
Posts: 1163
Joined: Tue 31 July 2007; 23:25

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Wed 24 November 2010; 13:22

Ma l'interscambio M4-M3 s'ha da fare! Se solo si fosse più informati del progetto (nevvero, MM, Comune e Regione?)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby dedorex » Wed 24 November 2010; 13:46

Scusate, ma siete sicuri che non ci sia interscambio? l'assessore mi sembra che parli chiaramente di interscambio
Che poi si debbano fare km e km di scarpinata fa un po' parte del gioco, come in effetti già capita in città con rete molto estese
User avatar
dedorex
 
Posts: 4298
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Wed 24 November 2010; 14:08

Infatti, non si capisce bene: come può il progetto ufficiale non contemplare un interscambio fondamentale* del genere?

Qualcuno - ufficialmente (vedi gli "enti" di cui prima) od ufficiosamente - dovrà sapere come stanno realmente le cose...

* Cioè, ragionando razionalmente, che ci deve essere; non importa quanto siano lunghe le eventuali distanze M4-M3.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby fra74 » Wed 24 November 2010; 14:20

Oddio non importa fino ad un certo punto, oltre certe distanze diventa impraticabile, tanto più che almeno per le destinazioni principali che l'interscambio potrebbe offrire esistono alternative
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Wed 24 November 2010; 14:31

Ma se incroci, con la M4, una "super-ultra-iper-linea di forza" come la M3, logicamente ci devi interscambiare, no? :D

E costi quel che costi ("economisti" permettendo; ma anche, più che piacevolmente, senza il loro permesso - tiè!)... :twisted:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: M4, si parte

Postby brianzolo » Wed 24 November 2010; 14:55

concordo 8--)
è semplicemente assurdo non prevedere uno scambio tra m4 e m3, roba da citare per danni chiunque abbia predisposto il percorso
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M4, si parte

Postby EuroCity » Wed 24 November 2010; 16:04

^^ :clap: :idea:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests