cartine M2 al contrario

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: cartine M2 al contrario

Postby Cristian1989 » Sat 09 October 2010; 11:26

Si ho notato anchio quei adesivi fatti ad hoc...sarà mica il "superman" della metro? :lol: :P
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Re: cartine M2 al contrario

Postby gabri mi tn » Sun 10 October 2010; 14:56

sbaglio o c'è il simbolo di "sinistra radicale"?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Sun 10 October 2010; 15:04

Domanda: da quando in qua piazzale abbiategrasso è a ovest e cologno ad est?

Francamente trovo abbastanza discutibile cercare di ricavare informazioni geografiche da uno schema di linea che invece fornisce un0informazione essenzialmente monodimensionale come la sequenza delle fermate... anche perché poi potremmo arrivare a situazioni contradditorie.

Se teniamo il vecchio schema M2 con l'est sulla destra allora analogamente pure M1 per coerenza deve avere l'est sulla destra, che nel nostro caso è anche il nord (sesto FS). Ma M3? Se mettiamo il nord sulla destra (cioè maciachini o affori in futuro) dobbiamo avere il sud sulla sinistra, ma rogoredo (ed in futuro lontanissimo paullo) sarà anche il temrinale più ad est, in contraddizione con l'avere l'est sulla destra...

Il problema vero non è tanto l'avere invertito l'orientamente geografico, ma semplicemente l'orientamento a cui si è sempre stati abituati
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Patrick1595 » Sun 10 October 2010; 15:10

da sempre
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Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Sun 10 October 2010; 15:12

Ah si, curioso perché io il sole non lo vedo tramontare verso piazza abbiategrasso...

Mi sto riferendo all'"ovest" scritto sull'adesivo. Piazza abbiategrasso è a sud di milano, non ad ovest. Al massimo abbiategrasso era da sempre a sinistra sullo schema ma valgono le mie considerazioni del post precedente, imho è errato estrarre informazioni geografiche da uno schema di una singola linea...
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Patrick1595 » Sun 10 October 2010; 15:22

ù.ù credo che si riferisse al fatto che abbiategrasso è a ovest di milano (anche se è a sud-ovest) e cologno a est (anche se a nord-est) e non il contrario dato che sulle cartine è rappresentata una semplice linea orizzontale
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Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Sun 10 October 2010; 15:27

è appunto questo il problema: lo schema di una linea è prettamente monodimensionale (diverso il discorso di uno schema di rete), le informazioni geografiche bidimensionali. Ribadisco il concetto: se si parte dall'ipotesi che ovest/sud = sinistra e nord/est = destra come fare lo schema di una linea come la m3 in cui l'estremo nord (destra) è anche l'estremo ovest (sinistra) e l'estremo sud (sinistra) è anche l'estremo est (destra)?

Ripeto il problema è un problema di abitudine, non di informazioni sbagliate,. perché semplicemente quelle informazioni uno schema del tipo non le contiene. Qualcuno ha mai provato a ricavare informazioni geografiche dagli analoghi schemi verticali alle paline?
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Patrick1595 » Sun 10 October 2010; 15:30

... miiiiiiiii... non vogliamo una cartina al miliardesimo di grado, solo che sia orientata al senso di marcia!
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Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Sun 10 October 2010; 15:32

Peccato che la metropolitana è bidirezionale... ed ha uscite su entrambi i lati. Quindi se la cartina resta la stessa come fa ad essere orientata rispetto al senso di marcia? A questo punto dovresti avere due cartine speculari sui due lati del treno. E se poi il treno viene girato? Se per esempio entra in deposito a gorgonzola lato cascina gobba ed esce il giorno dopo a gessate?

Una stessa cartina sui due lati del treno non può fornire l'informazione sul senso di marcia, almeno non in una linea come M2 e M3 con aperture da entrambi i lati
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Slussen » Sun 10 October 2010; 19:09

Fra, hai ragione per metà. In effetti è più un fatto di abitudine storica che di orientamento in senso stretto. Tuttavia, credo che la M2 fosse rappresentata in quel modo, storicamente, perché la M1 ha la biforzazione decisamente ad ovest e la M2 decisamente a est. Insomma era un'abitudine, ma era anche più intuitivo.
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Re: cartine M2 al contrario

Postby somis » Sun 10 October 2010; 19:10

^^ M1 a ovest e M2 a est ;)
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Slussen » Sun 10 October 2010; 19:11

Ovviamente! Ho corretto, grazie!
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Re: cartine M2 al contrario

Postby trambvs » Sun 10 October 2010; 21:46

Senza perdersi in troppe elucubrazioni, se si parte dal fatto (IMHO logico) che convenzionalmente l'ovest sta a sinistra e l'est a destra, basta prendere in esame lo sviluppo della linea e mettere a sinistra il capolinea posto a ovest (Rho/Bisceglie, Famagosta, Maciachini/Comasina) e a e destra quello a est (Sesto, Cologno/Gessate, San Donato)...
Siamo d'accordo che non sia il caso di farne una questione e che probabilmente non si perderà nessuno per questo (anche se mi è capitato di vedere abbastanza disorientate varie persone), però se si riusciva a farlo prima, perché inventarsi questo nuovo orientamento apparentemente di nessuna utilità?
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Re: cartine M2 al contrario

Postby Cekky » Sun 10 October 2010; 22:29

Però sulle nuove cartine è sparita l'indicazione di apertura delle porte..
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Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
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Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Sun 10 October 2010; 23:08

trambvs: però se qualcuno vede sesto FS a destra e cologno a destra potrebbe altrettanto logicamente dedurre che in realtà a destra sia il capolinea più a nord e non quello più a est, deduzione che potrebbe essere corroborata dal fatto che il punto più a sud delle linee (bisceglie e abbiategrasso) è in entrambi i casi a sinistra. È su questo che continuo ad insistere, si vuole cercare nello schema un'informazione che non c'è. È come se deducessi che dato che le distanze sullo schema tra cadorna e lanza e famagosta e abbiategrasso sono identiche allora ciò è vero anche in realtà.

Per un puro caso le prime due linee metropolitane hanno un andamento simile da sud-ovest (una principalmente sud, la m2, l'altra principalmente ovest) a nord-est(anche qui una principalmente nord, l'altra est) e quindi c'era coerenza, ma poi è arrivata la m3 che ha un andamento esattamente opposto (nord-ovest verso sud-est) quindi una delle due convenzioni decade. E dove sta scritto che convenzionalmente la destra è l'est e non il nord? Se lo schema fosse stato verticale avremmo detto esattamente il contrario perché trasferiamo la convenzione per le cartine geografiche su uno schema (e questo è per me un errore).

Siamo tutti d'accordo che non c'era apparentemente ragione di invertire l'orientamento di uno schema che era rimasto tale per decenni (e se c'è è oscura) e quindi non era il caso di modificarlo, però suvvia non andiamo a cercare motivazioni geografiche che non ci sono
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