cartine M2 al contrario

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: cartine M2 al contrario

Postby trambvs » Sun 10 October 2010; 23:45

Io trovo abbastanza scontato che nell'immediato a un andamento orizzontale corrisponda un orientamento est-ovest, così come d'altronde appare su una carta geografica, mentre associare a tale andamento un orientamento nord-sud lo trovo quantomeno artificioso se non forzato: non avendo alcuna linea che procede con andamento perfettamente verticale (su una carta geografica e non su uno schema) non vedo che cosa possa ostare a tale principio, ma stiamo discutendo di lana caprina... :wink:
Secondo la stessa logica (può essere che sia solo mia, ma qualche rudimento di comunicazione visiva all'università sembra negarlo) se lo schema si sviluppasse in verticale andrebbe seguita, per quanto possibile, l'assimilazione alto-nord e basso-sud; e non a caso trovo pessimo graficamente lo schema grafico della rete presente a bordo dei treni, ma forse non si sarebbe riusciti a fare di meglio all'interno di quel formato...

Sulla questione delle distanze tra le fermate, potrebbe essere come dici se sullo schema i simboli grafici che le rappresentano non fossero equidistanti (mi pare che non lo siano, e solo per ragioni di composizione grafica, in prossimità delle biforcazioni), ma essendo tali ne dedurrei che o tutte le stazioni sono effettivamente equidistanti (cosa praticamente impossibile anche in città costruite ex-novo negli ultimi decenni) oppure si tratta di uno schema che non da informazioni in tal senso (cosa che peraltro troverei quasi del tutto inutile).

Mi pare invece ben più grave comunque, e ancora più inspiegabile, che siano state eliminate le indicazioni del lato di apertura delle porte: non indispensabile sui nuovi Meneghino dove tale informazione si riceve dagli annunci vocali (ma averli ripetuti anche a livello grafico non avrebbe creato alcun problema), ma completamente mancante sui ben più numerosi convogli delle serie precedenti, dove non mi pare ci siano progetti a breve termine di introduzione degli annunci vocali, ma sui quali in tutta fretta si è intervenuti con la sostituzione, peraltro a ridosso dell'apertura di un prolungamento, che li renderà obsoleti nel giro di pochi mesi...

In buona sostanza: potevano risparmiarsi questa ennesima invenzione, di dubbia utilità e di sicura spesa, peraltro in un periodo di vacche magrissime! :?
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cartine M2 al contrario

Postby gabri mi tn » Mon 11 October 2010; 13:54

assolutamente no, visto che a Rogoredo non erano segnate le linee S... poi non mi sembra chissa quale invenzione, solo un banale aggiornamento, anche coerente alla nuova grafica
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: cartine M2 al contrario

Postby Cristian1989 » Mon 11 October 2010; 15:08

Cekky wrote:Però sulle nuove cartine è sparita l'indicazione di apertura delle porte..

Già pensano che circolino solo i Meneghino per tutta la rete... :roll:
Molte vetture vecchie non hanno nemmeno la veletta interna indicante destinazione e freccia che indica l'apertura porte... :x
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: cartine M2 al contrario

Postby trambvs » Mon 11 October 2010; 15:10

gabri mi tn wrote:assolutamente no, visto che a Rogoredo non erano segnate le linee S... poi non mi sembra chissa quale invenzione, solo un banale aggiornamento, anche coerente alla nuova grafica


Un aggiornamento, tanto banale che ha comportato all'immotivata soppressione dell'indicazione del lato di apertura delle porte, alla poco logica inversione dell'andamento dello schema e al cambio di tonalità del verde, del tutto incoerente con la già ampia gamma di varianti presenti in giro...
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cartine M2 al contrario

Postby fra74 » Mon 11 October 2010; 15:13

Però onestamente sulla chiarezza dell'indicazione del lato di apertura porte avrei molto da ridire (il che non è un buon motivo per toglierle, almeno in M2) ...

E sul fatto che non fosse previsto nulla sul fronte di annunci sonori sui vecchi treni anche qui non ne sono tanto sicuro

http://www.atm-mi.it/it/ImpreseEFornito ... RE_487.pdf (pagina 2, punto c)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: cartine M2 al contrario

Postby trambvs » Mon 11 October 2010; 15:24

Io mi sono sempre trovato benissimo con quell'indicazione senza particolari problemi, forse in M3 è un po' meno di immediata comprensione, soprattutto nella tratta centrale a canne sovrapposte...

Quanto agli annunci sonori, felice di sbagliarmi, anche se sui tempi (per mettere le mani avanti ho scritto 'a breve') comunque c'è sicuramente un discostamento: non si poteva aspettare (e intendo anche per le indicazioni sulle S a Rogoredo, dove peraltro però non mi pare passi M2) l'apertura dei prolungamenti per fare queste modifiche? Dubito che avremo prima di tale termine gli annunci sonori sull'intero parco circolante... :wink:
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: cartine M2 al contrario

Postby GLM » Mon 11 October 2010; 17:35

a proposito: perchè gli annunci sonori non sono stati messi sui revamping, che avrebbero oltretutto meritato anche i monitor per gli annunci video?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: cartine M2 al contrario

Postby Pappo Satanasso » Thu 14 October 2010; 21:26

gabri mi tn wrote:sbaglio o c'è il simbolo di "sinistra radicale"?


Ecco cos'era quella stellina! (Però si chiama Sinistra Critica, non Radicale)


fra74 wrote:Mi sto riferendo all'"ovest" scritto sull'adesivo. Piazza abbiategrasso è a sud di milano, non ad ovest...


Forse quell' "ovest" riferito ad Abbiategrasso è perchè pur stando a sud è comunque più a ovest degli altri capolinea, quelli di Gessate/Cologno, e quindi era logico che anche sulla cartina, lineare, stesse più a ovest.

Comunque boh, per aver girato la cartina (anche nord/sud è sbagliato, cologno ora è a sud di Gessate) non riesco a trovare spiegazione valida. Sarà uno scherzo per vedere chi se ne accorge, oppure hanno risparmiato sulla società di visual. Ri-boh. Ciao!
Pappo Satanasso
 
Posts: 14
Joined: Wed 30 August 2006; 22:23
Location: Milano

Re: cartine M2 al contrario

Postby Massy » Sun 30 January 2011; 19:11

La prossima ristampa delle cartine col prolungamento ad Assago sarà occasione per ripristinare la corretta direzione? :)
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: cartine M2 al contrario

Postby Cristian1989 » Sat 26 February 2011; 15:41

Sempre di cartine M2 si tratta, ma datate da foto su facebook dal gruppo: Linea 2 fan's club:

Image
Mappa della M2 quando arrivava a Garibaldi (fra '71 e '78) ma fatta con un cellulare, a furia di incollare e qualcuno strappare è ritornata alla luce una mappa storica...
Notare l'indicazione delle banchine (da sinistra: Garibaldi banchine ad isola in mezzo ai 4 binari, Gioia a isola, Centrale, Caiazzo e Loreto a banchine laterali, Piola a isola).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: cartine M2 al contrario

Postby GLM » Sat 26 February 2011; 15:49

eh sì, era comparsa questa foto sul forum qualche anno fa! quando la vidi dal vivo, rimasi stupito, perchè davo per scontato che la rappresentazione grafica delle linee fosse sempre la stessa. dopodichè mi sono chiesto quante volte,quando e come è cambiata dal '64 ad oggi. qualcuno saprebbe fare una ricostruzione?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: cartine M2 al contrario

Postby Boch 3343 » Sat 26 February 2011; 20:22

A proposito di cartine al contrario, guardate su GiroMilano (http://www.atm-mi.it) lo schema degli orari della linea M2... :roll: i rami Assago e Abbiategrasso invertiti!
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: cartine M2 al contrario

Postby matte96 » Sun 27 February 2011; 14:28

non so se segnalato già da altre parti,ma sui meneghini le cartine nuove aggiornate con assago sono ancora al contrario :bash: :bash: :bash:
matte96
 
Posts: 406
Joined: Fri 24 July 2009; 15:36

Re: cartine M2 al contrario

Postby Cristian1989 » Sun 27 February 2011; 14:31

GLM wrote:eh sì, era comparsa questa foto sul forum qualche anno fa! quando la vidi dal vivo, rimasi stupito, perchè davo per scontato che la rappresentazione grafica delle linee fosse sempre la stessa. dopodichè mi sono chiesto quante volte,quando e come è cambiata dal '64 ad oggi. qualcuno saprebbe fare una ricostruzione?

Anche a me piacerebbe fare una ricostruzione delle varie mappe orizzontali sulle porte per vedere dal '64 ad oggi i vari stili usati...sicuramente lo stile che abbiamo abbandonato poco fa (quello dove venivano indicate l'apertura porte) è del 1990 in poi. Quello attuale mi fa veramente caxxre è molto anonimo e soprattutto errato... :bash:
Fra il '71 e il '78 (visto che indica Cadorna capolinea) c'èra sicuramente quello in foto...
Grazie a sottomilano è possibile invece ricostruire una cronologia delle mappe della rete intera (quelle affianco le porte) affisse nei treni:
I miei ricordi in metro partono da questa (a quanto pare ora sono ritornati a questa):
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests