MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Postby Boch 3343 » Fri 26 March 2010; 20:38

Oggi, cazzeggiando su Wikipedia, mi sono guardato un po' di cose riguardanti la storia della MM2.

Si parla, ad un certo punto, di come una volta i treni 3 porte, detti interurbani, fossero usati solo per le diramazioni Cologno-Gessate, mentre i 4 porte soltanto nella tratta urbana :shock:

La cosa mi ha sorpreso non poco, visto che i treni 3 porte sono dei primi anni 70, mentre i più vecchi 4 porte della linea 2 sono dell'85-86 (almeno, così c'è scritto sulle targhette...)

Si parla, poi, di come i 4 porte più recenti (quelli con velette dot-matrix e indicatori laterali apertura porte non funzionanti, datati 1992-1994), in principio, fossero usati sulla MM3 :shock: :shock:

Ora è vero che Wikipedia non è il vangelo (e in quelle pagine ho trovato alcune inesattezze su altre cose di cui sono sicuro), tuttavia mi pare ci siano delle incongruenze e mi piacerebbe capirci di più:
se i 3 porte erano usati un tempo solo sulle interurbane, a quei tempi i treni 4 porte che viaggiavano nella tratta urbana erano quelli di MM1 usati appena la linea era stata aperta?

E invece, per quanto riguarda i 4 porte più recenti, quand'è che hanno girato in MM3 (SE davvero hanno girato in MM3)? Forse soltanto fuori servizio per delle prove? Non ho mai usato molto la MM3, tuttavia non mi ricordo di treni MM2 su quella linea... :?

Grazie a chiunque possa farmi luce su queste piccole curiosità :)
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Postby S-Bahn » Fri 26 March 2010; 20:43

Non mi sembra, ma magari vengo smentito, che i treni di M2 abbiano mai girato su M3. Inizialmente, molto inizialmente come dicevi, qualche materiale M1 ha girato su M2, che proprio per questo in quel periodo venne alimentata a 750 volt.

Quanto alla vicenda 3-4 porte, mi risulta che la preferenza per le 3 o le 4 porte sia variata negli anni a seconda del carattere più urbano o più extraurbano che di volta in volta i prolungamenti davano alla linea.
Credo però che una rigida distinzione nell'uso del materiale non ci sia mai stata per evidenti, e tutto sommato inutili, complicazioni nella costruzione di turni di materiale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Postby Coccodrillo » Fri 26 March 2010; 20:50

Probabilmente l'articolo si riferisce ai 3 treni prototipo della M2 (6 udt) che hanno anticipato la M3 e (ri?)entrati in servizio solo recentemente (serie 501-512 motrici/3001-3006 rimorchi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Postby danny1984 » Tue 30 March 2010; 11:38

C'è spesso confusione su questa questione della M3. I 3 treni (6 UDT) erano prototipi realizzati per testare le apparecchiature che sarebbero poi state usate di serie sui treni M3. Ma non hanno mai circolato nella M3.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Postby linea 91 » Tue 30 March 2010; 12:03

se i turni macchina fossero sempre uguali, ovvero un treno facesse solo gessate, solo cologno

i suburbani andrebbero messi sul gessate
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurbani?

Postby Michyh87 » Tue 30 March 2010; 12:46

ti darei ragione solo se venissero sistemati gli interni in generale (luci e colore) e inserita l'aria condizionata
Michyh87
 
Posts: 1163
Joined: Tue 31 July 2007; 23:25

Re: MM2 - curiosità: distinzione tra treni urbani e interurb

Postby luca » Mon 22 August 2011; 13:36

anch' io la penso come danny1984
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests