Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesine!!!

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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby ivanfurlanis » Mon 01 November 2010; 14:13

Ho lo stesso dubbio di Cristian1989: in una foto scattata tra Rovereto e Pasteur, immagine che ho avuto modo di osservare, si nota la linea aerea su entrambi i binari.
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby macchinista MM1 » Thu 04 November 2010; 2:15

Cristian1989 wrote:^^ Ma sulla M1 non c'è anche la linea aerea fra Precotto e Pasteur? (per le connessioni Pasteur-Caiazzo-Repubblica).


cri non è chiaro!la linea aerea va da pasteur a sesto marelli.
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby GLM » Thu 04 November 2010; 3:16

...in quali tratte della M1 è presente la linea aerea e se questa è alimentata o disalimentata. Finora l'unico dato certo che ho trovato (ravanando proprio in questo topic) è che tra Pagano e Cairoli, e solo in questa direzione, è presente la linea aerea installata per esperimento e non più alimentata...


che genere di esperimento si aveva in mente? ad ogni modo, se il progetto è effettivamente stato abbandonato, non sarebbe ora di toglierla?
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby macchinista MM1 » Thu 04 November 2010; 11:57

allora la linea aerea tra pasteur e marelli serviva per trasferire i materiali della 2 o 3 nel deposito precotto M1 invece la linea aerea di cairoli cadorna,tanto per intenderci, era proprio una sperimentazione vera e propria per provare come andavail treno col pantografo.......non sono cmq andti bene i collaudi e poi a quel tempo l'azienda vide che costava troppo tirare via la terza rotaia su tutta la linea e installare la linea aerea.
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby trambvs » Thu 04 November 2010; 12:01

Ricordo male io, oppure si trattava di una sperimentazione della catenaria rigida in contesti a sagoma relativamente ridotta?
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby GLM » Thu 04 November 2010; 15:58

la linea aerea tra pasteur e marelli serviva per trasferire i materiali della 2 o 3 nel deposito precotto M1


quindi a oggi è inutilizzata? viene usata esclusivamente nella parte finale dai treni M1 che cambiano dalla presa da terza rotaia a quella aerea?
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby macchinista MM1 » Thu 04 November 2010; 20:48

GLM a oggi è inutilizzata. quella cosa che dici tu la facciamo in una zona apposta posta all'uscita del deposito precotto tra merelli e villa ovvimente non ancora in linea
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby macchinista MM1 » Thu 04 November 2010; 20:49

trambvs wrote:Ricordo male io, oppure si trattava di una sperimentazione della catenaria rigida in contesti a sagoma relativamente ridotta?


non ti seguo...
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby S-Bahn » Thu 04 November 2010; 21:06

Per usare la linea aerea dove c'è pochissimo spazio invece di usare il filo che, per la sua elasticità. richiede dei franchi liberi, si può usare una "barra rigida" di sezione poco superiore a quella di un filo, che essendo pochissimo elastica non cede al passaggio del pantografo e quindi necessita di meno spazio.
Ad alte velocità è inutilizzabile e ammazza i pantografi, ma a velocità da metropolitana si può fare.
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby GLM » Thu 04 November 2010; 21:40

e perchè non ci si pensa, nelle nuove realizzazioni?
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby skeggia65 » Fri 05 November 2010; 1:15

Quali nuove realizzazioni?
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby GLM » Fri 05 November 2010; 3:15

m5....? poi, volendo, non sarebbe possibile nella stessa linea avere parte di catenaria vecchio stile e parte di catenaria rigida? in tal caso sarebbe venuto bene per il prolungamento nord di M3...
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby ivanfurlanis » Fri 05 November 2010; 22:39

macchinista MM1 wrote:GLM a oggi è inutilizzata.


Se è inutilizzata significa che è disalimentata?

quella cosa che dici tu la facciamo in una zona apposta posta all'uscita del deposito precotto tra merelli e villa ovvimente non ancora in linea


Sembra quasi che si stia parlando di ben altro che il passaggio dal pantografo ai pattini :mrgreen:
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby fra74 » Sat 06 November 2010; 1:57

Sulla catenaria rigida: non so come mai ma in italia fatica a prendere strada, all'estero, specie in spagna è usatissima. In italia però ne è previsto l'uso sulla linea C di Roma
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Re: Storia- M1 La terza rotaia-a Milano naque con le varesin

Postby msr.cooper » Sat 06 November 2010; 13:17

GLM wrote:m5....?

Linea di contatto aerea in M5? Pensavo avesse alimentazione dal basso.
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