gioval655 wrote:La presenza della 4^ rotaia in linea 1 è dovuto al fatto che durante la costruzione della linea, come alternativa all'uso di veicoli su ferro, non si voleva escludere la possibilità di utilizzare rotabili con pneumatici: in quest'ultimo caso per fare tornare la corrente alle sottostazioni (circuito negativo) era d'obbligo la 4^ rotaia.
A Chivasso era stato infatti realizzato un circuito di prova sul quale circolava una motrice con ruote in gomma per sperimentare questa soluzione chiamata Sistema Strada Guidata (SSG).
Oltre a questo l'uso della 4^ rotaia è dovuto al fatto di limitare le correnti vaganti che provocano corrosione delle strutture metalliche interrate.
Queste informazioni si possono trovare negli articoli "Lo sviluppo della metropolitana di Milano e della rete intermodale di pubblico trasporto", "Il sistema di alimentazione elettrica della metropolitana di Milano" contenuto nel numero Novembre 1995 della rivista Ingegneria Ferroviaria e nel libro Le Varesine (edizioni Elledì 1986) nel quale a pag. 114 c'è una foto delle motrici con ruote in gomma in prova sulla pista SSG.
GLM wrote:...in quali tratte della M1 è presente la linea aerea e se questa è alimentata o disalimentata. Finora l'unico dato certo che ho trovato (ravanando proprio in questo topic) è che tra Pagano e Cairoli, e solo in questa direzione, è presente la linea aerea installata per esperimento e non più alimentata...
che genere di esperimento si aveva in mente? ad ogni modo, se il progetto è effettivamente stato abbandonato, non sarebbe ora di toglierla?
gioval655 wrote:La linea aerea alimentata inizia nel tratto di raccordo tra le stazioni Villa S.G. / Sesto Marelli e il deposito Precotto. Qui c'è una zona chiamata "panto-pattini" dove l'alimentazione passa dalla terza rotaia alla linea aerea per permettere ai treni di accedere al deposito Precotto che è elettrificato con linea aerea (per evidenti ragioni di sicurezza). Il tratto in questione è percorso solo dai treni che entrano/escono dal deposito.
Un altro tratto analogo si trova nel raccordo tra il deposito Gallaratese e la stazione di Molino Dorino.
GLM wrote:la linea aerea tra pasteur e marelli serviva per trasferire i materiali della 2 o 3 nel deposito precotto M1
quindi a oggi è inutilizzata? viene usata esclusivamente nella parte finale dai treni M1 che cambiano dalla presa da terza rotaia a quella aerea?
fra74 wrote:Sulla catenaria rigida: non so come mai ma in italia fatica a prendere strada, all'estero, specie in spagna è usatissima. In italia però ne è previsto l'uso sulla linea C di Roma
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