Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M1

Postby luca » Mon 01 April 2019; 14:17

skeggia65 wrote:Il Paese va in recessione grazie ai cialtroni che ci governano, a Verona vanno in scena prove tecniche di ventennio, ma a Milano ci preoccupiamo di incidenti minori le cui conseguenze vedono una forte collaborazione delle vittime.

92 minuti di applausi...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
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Re: Segnalazioni M1

Postby dedorex » Mon 01 April 2019; 14:22

Se il benaltrismo avesse un benchè minimo valore, l'Italia non avrebbe deficit...
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Re: Segnalazioni M1

Postby skeggia65 » Mon 01 April 2019; 23:14

dedorex wrote:Se il benaltrismo avesse un benchè minimo valore, l'Italia non avrebbe deficit...

Forse.
Sicuramente però ci sono parecchi problemi, anche a Milano.
Trovo eccessivo tutto questo fragore per quelli che sono (tutto sommato) fatti che meriterebbero una decina di righe di cronaca.
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Re: Segnalazioni M1

Postby dedorex » Wed 03 April 2019; 9:53

"M1: vibrazioni, rumore, crepe nelle case. L’allarme per le «scosse» del metrò
Danni agli appartamenti e disagi nei negozi tra Conciliazione e Pagano In campo gli avvocati L’azienda: un’indagine con l’aiuto del Politecnico..."
https://milano.corriere.it/19_aprile_03 ... resh_ce-cp
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Re: Segnalazioni M1

Postby trambvs » Wed 03 April 2019; 11:10

ma invece dei problemi segnalati all'inizio (lato Cadorna) di via Carducci qualche tempo fa non si è più saputo nulla?
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Wed 03 April 2019; 12:55

Sapete, questa storia mi ricorda tanto il tram che rovinava il Duomo alla fine degli anni '60. Il tram. Che passava da lì dal 1881. Da novant'anni.
Oggi si parla della metropolitana. Oggi. Dopo cinquant'anni di servizio, ovvero dopo otto anni che c'è il blocco mobile che consente più treni.
Posso essere perplesso?
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Wed 03 April 2019; 14:41

La perpelssità è legittima, ma considera che le vibrazioni ed i loro effetti/cause sono una brutta bestia.
Puoi cambiare una sola condizione al contorno e ti ritrovi con un corpo risonante al posto di uno smorzante.
Bisognerebbe scoprire cosa possa essere cambiato nell'arco di decenni, non solo le modifiche accadute recentemente. E' un lavoro complesso e non necessariamente destinato a successo.
Pare ci siano danni, e sarebbe un fatto oeggettivo. Ma come tali danni si sono prodotti è tutt'altra cosa verificarlo: è sicuro che sono le vibrazioni della metro ad averli prodotti? Oppure il traffico stradale? Oppure la combinazione di entrambe le fonti? Qualcosa ha modificato la natura del terreno? I treni? La massicciata?

Non lo liquiderei come una "fisima" di chi si sente disturbato (è sicuramente una componente del problema, ma non l'unica), ma neanche mi illudo si trovi una soluzione.

Non esiste una norma che dice che le vibrazioni trasmesse debbano essere entro certi valori o nulle. Esiste il codice civile e la "normale tollerabilità" con tutto quello che un termine così generico può significare. I danni son danni, ma se non se ne determina il responsabile, non resta che ripararli.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Wed 03 April 2019; 15:50

Di sicuro, il terreno sotto a Milano si muove costantemente.
Di sicuro, qui parlo per esperienza, perlomeno nelle case di inizio Novecento si sente distintamente quando un veicolo pesante prende una buca.
Insomma, ci sono troppi fattori. Tra questi non vedo come possa rientrare la risonanza che citi, che non può mai verificarsi per moti di ridotta durata nel tempo come il transito di un veicolo su una breve distanza.
La metropolitana, dal canto suo, ha sì aumentato il numero di treni, ma in quante tratte oggi ci sono dei rallentamenti o dei limiti più bassi rispetto ad una volta?
Puntare il dito, ed in particolare puntarlo sulla metropolitana, mi sembra dunque fuori luogo - come lo è sempre stato nel corso degli anni, quando tutte queste insinuazioni si sono inesorabilmente rivelate infondate.

Speriamo bene. Ho sentito che ATM ha perso una causa per qualcuno che è caduto in metropolitana in una frenata di emergenza. Se andiamo avanti così, tra tre o quattromila anni saremo rovinati (cit.)
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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Wed 03 April 2019; 18:10

Il discorso della risonanza era solo esemplificativo della difficoltà dell'argomento. Non era riferito alla sostanza della metropolitana.

In ogni caso la risonanza interviene in qualsiasi condizione la stimolazione ha la medesima frequenza o un multiplo della frequenza di risonanza. Se io induco un oggetto in vibrazione e questa perdura fino allo stimolo successivo, e questo avviene in fase, alla fine l'oggetto stimolato si distrugge. Tutto dipende dal perdurare della vibrazione, non dalla durata e dal istante dello stimolo.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Wed 03 April 2019; 18:59

Scusandomi con gli altri utenti per l'OT, devo dirti che sono molto confuso dalla tua ultima frase. Vibrazione e stimolo (causa della vibrazione?) non sono correlati? Non capisco.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Wed 03 April 2019; 19:06

Carrelli1928 wrote:Di sicuro, qui parlo per esperienza, perlomeno nelle case di inizio Novecento si sente distintamente quando un veicolo pesante prende una buca.

Qui da noi al quarto piano dell'edificio ex SAFAR (https://it.wikipedia.org/wiki/SAFAR) quindi anni '30 diversi colleghi lamentano tremolii quando la 93 piglia una buca.

In quanto al Duomo, ricordo che negli anni 60-80 c'e' stato un problema di variazione della falda (prima scesa per eccessivo pompaggio poi risalita una volta smesso). Se ricordate, qualche anno prima del sesto centenario (1986) i 4 pilastri del tiburio erano stati cerchiati in acciaio e cemento, e sono stati sostituiti quasi in blocco. C'e' un bel libro della Veneranda Fabbrica che descrive tutti i lavori, e l'ingegner Ferrari da Passano, allora capo della Fabbrica, aveva mostrato alle conferenze di "Milano per voi" delle simulazioni su modelli in scala fatte all'ISMES di Bergamo in cui i pilastri esplodevano. Il fatto e' che la corona dei pilastri era in marmo di Candoglia e l'interno riempito di macerie, con coefficienti elastici assai diversi. Si aggiunga che la finitura dei rocchi a mazzetta aveva notevoli rugosita' per cui gli sforzi si scaricavano in pochi punti. Adesso, come dice De Marchi http://www.milanesiabella.it/emiliodema ... erdomm.htm hinn tutt de marmor
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Segnalazioni M1

Postby dedorex » Wed 03 April 2019; 19:54

Magari sono tutte fisime, ma io temo che di riffa o di raffa centrino ancora i Leonardo...
Finiranno per dover mettere un tappetino sotto le rotaie
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Wed 03 April 2019; 20:39

Perché, risulta che i Leonardo abbiano un peso assiale maggiore o sospensioni più rigide?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Wed 03 April 2019; 21:05

Anche fosse, non si potrebbero certo confrontare con i CGE del ‘62.
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Re: Segnalazioni M1

Postby dedorex » Thu 04 April 2019; 6:31

Il mio commento non ha niente di tecnico o di realmente sostenibile: è che auesti treni mi sembrano nati sotto una brutta stella, a partire dai sedili idioti
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