Carrelli1928 wrote:Di sicuro, qui parlo per esperienza, perlomeno nelle case di inizio Novecento si sente distintamente quando un veicolo pesante prende una buca.
Qui da noi al quarto piano dell'edificio ex SAFAR (
https://it.wikipedia.org/wiki/SAFAR) quindi anni '30 diversi colleghi lamentano tremolii quando la 93 piglia una buca.
In quanto al Duomo, ricordo che negli anni 60-80 c'e' stato un problema di variazione della falda (prima scesa per eccessivo pompaggio poi risalita una volta smesso). Se ricordate, qualche anno prima del sesto centenario (1986) i 4 pilastri del tiburio erano stati cerchiati in acciaio e cemento, e sono stati sostituiti
quasi in blocco. C'e' un bel libro della Veneranda Fabbrica che descrive tutti i lavori, e l'ingegner Ferrari da Passano, allora capo della Fabbrica, aveva mostrato alle conferenze di "Milano per voi" delle simulazioni su modelli in scala fatte all'ISMES di Bergamo in cui i pilastri esplodevano. Il fatto e' che la corona dei pilastri era in marmo di Candoglia e l'interno riempito di macerie, con coefficienti elastici assai diversi. Si aggiunga che la finitura dei rocchi a mazzetta aveva notevoli rugosita' per cui gli sforzi si scaricavano in pochi punti. Adesso, come dice De Marchi
http://www.milanesiabella.it/emiliodema ... erdomm.htm hinn tutt de marmor