Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Fri 16 November 2018; 14:33

La logica va capita prima di essere discussa:
- il limite di 15 km/h è imposto perché ci si trova in una condizione degrata di segnalamento;
- in questa condizione la frenature DEVE essere di emergenza, a costo di qualche contuso, perché non è dato sapere dove e perché il limite è stato superato;
- le frenature d'emergenza sono comunque possibili in qualsiasi istante, ed i passeggeri devono esserne consapevoli, pur non abituati.

Perché la frenature deve essere di emergenza? Perché 1km/h in più potrebbe fare la differenza tra una collisione ed una collisione evitata. Il sistema non può sapere, siamo in condizione degradata, se c'è un ostacolo a 5/10/15m e non sa nemmeno se il superamento del limite è dovuto ad una banale distrazione del macchinista o per un suo malore. Ergo DEVE intervenire per evitare danni maggiori. Ci sono 3km/h di tolleranza, se il macchinista è presente sono sufficienti per compensare una piccola distrazione e riprendere la velocità di impostazione, dopo rien-ne-va-plus.
Ed il motivo perchè ciò accade a 15km/h e non a 30km/h, è perchè i possibili danni ai passeggeri sono comunque nell'ordine delle "contusioni". E' un rischio calcolato.
Un urto a 5km/h provocherebbe danni maggiori.

Si può discutere il motivo per cui si è giunti alla frenata d’emergenza, ma non il fatto che i quell’istante la frenata fosse l’ultima ratio. E ci saranno sempre situazioni che richiederanno ciò, ed i passeggeri devono esserne consapevoli.

Sul corriere ho letto: 8 frenate d’emergenza nel 2018. Ma di cosa stiamo discutendo, del nulla, del rischio residuo. Assurdo!
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Re: Segnalazioni M1

Postby jumbo » Fri 16 November 2018; 15:28

Il principio è corretto.
L'applicazione della procedura ieri ha dato il risultato di causare feriti senza che ci fosse un pericolo reale.
Le procedure sono fatte per essere migliorate nel tempo. La stessa procedura attualmente in vigore, come tutte, sarà certamente il risultato di un affinamento nel tempo.
Quindi se si riesce a perfezionarla e ad evitare quanto avvenuto ieri, lasciando inalterati i margini di sicurezza, tanto meglio per tutti.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Fri 16 November 2018; 15:43

@skeggia: ridurre l’efficacia dei pattini oltre quanto già si faccia (teoricamente sarebbe possibile frenare in ancora meno spazio) potrebbe essere pericoloso. In ogni caso, è scritto ovunque da tempo immemore che occorre “durante la marcia reggersi agli appositi sostegni”. IMHO i passeggeri che non si attenessero a questa disposizione sono gli unici responsabili, esattamente come per i feriti di lievi incidenti stradali che non hanno indossato la cintura di sicurezza.

@serie e jumbo: il punto non è che in determinate situazioni la frenata è d’emergenza. Il problema è cercare di evitare il più possibile di trovarsi in dette situazioni, in quanto la frenatura stessa è pericolosa.
Prendiamo ad esempio SCMT+RSC, nello scenario in cui si approccia un segnale disposto ad avviso di via impedita ed il macchinista non interviene minimamente. Viene dapprima inibita la trazione e comandata la frenatura elettrica se presente, rallentando il convoglio gradualmente e senza strappi. Supponiamo che il segnale di avviso venga così superato entro il limite e quello successivo rimanga a via impedita. Il treno supera ora di 1,5 km/h la curva di frenatura: una suoneria ed una segnalazione luminosa informano il guidatore e la trazione viene ancora inibita; se e solo se il tratto di linea è sufficientemente in discesa e gli attriti sono insufficienti, il treno potrebbe molto lentamente prendere velocità o non rallentare a sufficienza; la curva di frenatura è calcolata in maniera tale che dapprima la decelerazione possa essere molto dolce, così per un po’ il treno pur non frenando rimane in tolleranza, finché eventualmente, dopo tutto questo, si supera il limite di 3 km/h ed interviene la frenatura rapida, peraltro subito riarmabile non appena si rientra nel limite con lenta carica della condotta e conseguente sfrenatura graduale.

Insomma, per arrivare all’intervento della frenatura di emergenza nel caso in cui si superi il limite (sia pure quello di 30 dovuto alla marcia degradata) occorre che il PdC non intervenga minimamente per un tempo molto lungo.

È invece diverso il caso dell’indebito superamento di un segnale disposto a via impedita imperativa: questa è una situazione cui non si può rimediare in maniera dolce, in quanto mentre se si corre troppo la soluzione è semplice (rallentare, di base), se si è andati dove non si deve non esiste soluzione e l’intervento immediato della rapida o dei pattini è giustificato.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Wed 12 December 2018; 12:53

Sul sito ATM compare un avviso "M1: sospesa tra Pagano e Lima - 10/12" https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... ELIMA.aspx
senza ora o data nel testo. Sullo stesso sito nulla compare nella frame twitter, nonche' in quella "stato metro" che appare "regolare" (e venti minuti fa lo era).

Ma ci vorrebbe molto a mettere un timestamp su ogni messaggio ?
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Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 March 2019; 14:55

da circa 3 settimane i treni provenienti da Rho entrano alla stazione di Buonarroti a velocità visibilmente ridotta.
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Re: Segnalazioni M1

Postby Meneghino85 » Thu 28 March 2019; 17:35

si parlava di altra inchiodata a Gambara con feriti... non riesco a capire se ci siano effettivamente problemi oppure se sia la gente che non si regge...
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Re: Segnalazioni M1

Postby fra74 » Thu 28 March 2019; 18:39

Che ci siano molto persone ora troppo impegnate con tablet e smartphone per reggersi è pacifico. Però è anche vero che la mancanza di maniglie non aiuta. Ho l'impressione che per molte persone i sostegni siano troppo alti
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Re: Segnalazioni M1

Postby dedorex » Thu 28 March 2019; 19:57

Meneghino85 wrote:si parlava di altra inchiodata a Gambara con feriti... non riesco a capire se ci siano effettivamente problemi oppure se sia la gente che non si regge...
qui la causa sarebbe legata a un errore "vero" del macchinista che, in condotta manuale si sarebbe dimenticato di rispondere al l'"uomo morto"

fra74 wrote:,,,la mancanza di maniglie non aiuta.
ma sbaglio o questa è una costante (tram, metro, ...) dell'ex Ansaldo (e comunque una pecca costante di ATM)?
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Re: Segnalazioni M1

Postby Carrelli1928 » Thu 28 March 2019; 20:36

Uomo morto che con i Leonardo è diventato assurdo.
Sugli altri treni bisogna tenere premuta la leva di trazione; se la si lascia, dopo aver percorso 40 m scatta una suoneria ed eventualmente interviene la frenatura di emergenza.
Sui Leonardo il macchinista deve, almeno una volta ogni pochi secondi , o premere o lasciare la manetta. Non può tenerla sempre premuta o sempre rilasciata, deve "giocarci" continuamente.

Per inciso, è per questo che su M2, se ci fate caso, sul vetro destro della cabina di ogni Leonardo è affisso un foglio con la dicitura "uomo morto modificato".
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Re: Segnalazioni M1

Postby fra74 » Thu 28 March 2019; 22:33

@dedorex non direi sia una caratteristica esclusiva di Milano o Ansaldo, è cosi anche sui CAF di Roma, sui C2 di Berlino (Siemens), a Parigi almeno le foto che sono riuscito a vedere...

Altrove (una città a caso :P ) invece

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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Sun 31 March 2019; 14:55

Milano, altra frenata brusca in metropolitana: due contusi sulla linea rossa

https://milano.corriere.it/19_marzo_31/ ... 7f9b.shtml
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Re: Segnalazioni M1

Postby mattecasa » Sun 31 March 2019; 18:54

Non è che ora i media risaltano molto di più questi avvenimenti? Mi sembra strano che solo ora avvengano frenate brusche in metro.
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Re: Segnalazioni M1

Postby S-Bahn » Sun 31 March 2019; 23:24

Sicuramente, una volta accesi i riflettori si vede anche un moscerino.
Comunque sia un'altra frenata con esito non grave ma nemmeno "gratis". Due ambulanze sono partite per il pronto soccorso in codice giallo...
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Re: Segnalazioni M1

Postby skeggia65 » Mon 01 April 2019; 8:52

Le frenate brusche in metrò non sono state quasi mai "gratis".
Ma c'erano meno pennivendoli e cose più serie a cui pensare.
Questo episodio, in particolare, rientra nella casistica "normale", essendo causato da un errore del macchinista.
Ma tant'è.
Il Paese va in recessione grazie ai cialtroni che ci governano, a Verona vanno in scena prove tecniche di ventennio, ma a Milano ci preoccupiamo di incidenti minori le cui conseguenze vedono una forte collaborazione (non la totale responsabilità, ma nemmeno la piena "innocenza") delle vittime.
Articolo 21
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Mon 01 April 2019; 11:39

^^ Con il risultato finale che per evitare "frenate di emergenza" ("brusche" non rende giustizia) toglieranno le comunicazioni tra i binari, i segnali di blocco, le leve di emergenza nei vagoni, metteranno solo posti a sedere e l'accesso alle banchine sarà contingentato. Ogni treno potrà così avanzare da una fermata all'altra, solo a seguito di autorizzazione scritta del direttore di esercizio, a velocità massima di 20km/h.
Per evitare intrusioni indebite in galleria, queste verranno sottoposte a "vigilanza armata" con licenza di uccidere.
Infine, le carrozze saranno dotate di impianto schiumogeno, che nei resiui eventi che dovessero accadere, inonderà gli ambienti con presenza di persone "congelandole" in posizione (una schiuma ad alta densità che permetterà comunque la respirazione, ma bloccherà le persone nel posto e nella posa in cui si trovano, da cui potranno essere liberati solo esperti minatori che scaveranno per raggiungerli). I treni che dovessero essere soggetti a tale procedura dovranno essere necessariamente rottamati.














Va beh, è il primo di Aprile... sto scherzando!!
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