CIRCLE LINE

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Thu 04 June 2009; 13:06

fra74 wrote:Bella domanda, bisognerebbe sapere come risulterà rho una volta messa a PRG e allacciata lagallarate quadruplicata...

Io continuo a votare per Vittuone...


Si effettivamente una "S" da Nord verso ovest non sarebbe male, collegherebbe Monza e la Brianza con la fiera e i comuni circostanti..

Perchè Vittuone? non sarebbe più logico Magenta?
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Re: CIRCLE LINE

Postby msr.cooper » Thu 04 June 2009; 13:08

Se non sbaglio a Magenta non c'è lo spazio per creare un binario per attestare i treni (o meglio, lo spazio ci sarebbe ma i residenti hanno protestato).
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Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Thu 04 June 2009; 13:56

Oltre a quello (lo spazio volendo ci sarebbe tutto traslando la stazione di 200-300 verso novara) c'è un altro problema... ho il dubbio che due linee S fino a magenta potrebbero non essere tanto compatibili con gli IR da torino... probabilmente ci si riesce ancora, dopo tutto da rho a magenta sono 4 km in più rispetto che monza-seregno, ma iniziamo a stare strettini ( e bisogna anche pensare agli ESCI oltre che agli IR...)

@bussotto: parliamo però di due cose diverse. Un conto è il prolungamento di una S da Monza (e per esempio nel dossier expo si prospettava proprio il prolungamento della S11 guarda caso su Magenta), un po' diverso è il caso della cosiddetta circle-line che mi sembra sia pensata più con un raggio d'azione ridotto e se le frequenze sono maggiori dei 30' probabilmente proprio non si riesce a farla stare fino a magenta

@S-bahn: per forlanini non ho letto niente, ma inizio a pensare che si vogliano fare i lavori in contemporanea con m4... ammesso che mai partano
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Re: CIRCLE LINE

Postby friedrichstrasse » Thu 04 June 2009; 19:01

Continuo a non vedere l'utilità delle linee S sulla cintura nord.
Anche il collegamento Rho-Monza, in sé utilissimo, verrebbe molto meglio via Garibaldi-Abbadesse, anziché via Istria-Dergano!

C'è un solo motivo plausibile per cui si spinge su questa nuova tratta: levare dalle scatole i treni da Monza per Garibaldi via passantino, per far posto ai MXP via manico d'ombrello, deviandoli (i treni da Monza) via Dergano e Villapizzone!
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Postby GT3.2 » Thu 04 June 2009; 20:32

Bè sulla cintura Nord avresti comunque le fermate di Dergano e Istria, quindi i quartieri intorno a questi, il Niguarda etc.

Chiaro che sono meno appetibili venendo da Monza che passando via Garibaldi, ma se venissero servite con collegamento in aggiunta (invece che in sostituzione) ci sarebbe solo da guadagnare.

Ad esempio una S9 ai 15 minuti sempre sull'asse Greco-Lambrate-S. Cristoforo si potrebbe ben intercalare con una Sx ai 15 minuti sempre Rogoredo-Lambrate-Dergano-Vittuone, già sarebbe un buon inizio. la prima a fare da trasversale nord-sud sul lato est della città, la seconda da trasversale Est-Ovest sul lato nord (entrambi i più densi). Magari con stazione comune in cintura a Turro per rendere ancora più svelti gli interscambi tra le due linee per chi si sposti tra Greco e Dergano

Tutto il resto, S da Monza etc., resta invariato
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Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Thu 04 June 2009; 20:38

@friderichstrasse: non penso che sia plausibile perché le tracce ci sono attualmente. Dopo tutto hanno spostato un bel po' di regionali in cintura e adesso per mirabello non è che passino poi queste decine di treni...

Il pericolo vero era invece che volessero far passare via mirabello gli AV passanti torino-venezia/roma, ma l'ipotesi del nuovo tracciato per la venezia e quanto detto da ing fa rendere meno probabile questa ipotesi
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Re: CIRCLE LINE

Postby friedrichstrasse » Thu 04 June 2009; 21:09

Perché? Arrivando da Torino si entra in Centrale sempre dallo stesso punto, sia dalla cintura nord, sia dal manico d'ombrello, no?
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Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Thu 04 June 2009; 22:46

fra74 wrote:Oltre a quello (lo spazio volendo ci sarebbe tutto traslando la stazione di 200-300 verso novara) c'è un altro problema... ho il dubbio che due linee S fino a magenta potrebbero non essere tanto compatibili con gli IR da torino... probabilmente ci si riesce ancora, dopo tutto da rho a magenta sono 4 km in più rispetto che monza-seregno, ma iniziamo a stare strettini ( e bisogna anche pensare agli ESCI oltre che agli IR...)

@bussotto: parliamo però di due cose diverse. Un conto è il prolungamento di una S da Monza (e per esempio nel dossier expo si prospettava proprio il prolungamento della S11 guarda caso su Magenta), un po' diverso è il caso della cosiddetta circle-line che mi sembra sia pensata più con un raggio d'azione ridotto e se le frequenze sono maggiori dei 30' probabilmente proprio non si riesce a farla stare fino a magenta

@S-bahn: per forlanini non ho letto niente, ma inizio a pensare che si vogliano fare i lavori in contemporanea con m4... ammesso che mai partano


@fra74: parlavo del prolungamento dell' S11, la circle line così com'é stata presentata da un assessore del comune in una recente trasmissione, ma anche così come la presenta la stampa é e rimane una buffonata. Ho sempre sostenuto la chiusura dell' anello ferroviario da S. Cristoforo a Certosa per assolvere al ruolo che non riesce a sostenere una 90-91 rimasta filobus, non ancora tutta in preferenziale e senza asservimento semaforico.
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Re: CIRCLE LINE

Postby trambvs » Thu 04 June 2009; 23:13

Cintura a sud a parte però non vedo questa grande concorrenza tra 90/91 e un'eventuale Circle Line, ben più esterna e meno capillare in moltissimi punti, senza contare il numero inferiore di interscambi con la rete di superficie della seconda soluzione... :wink:
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Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Fri 05 June 2009; 0:20

No friedrichstrasse, forse non hai capito cosa intendevo. Fino a qualche mese fa si ipotizzavano treni passanti Torino-garibaldi-lambrate, senza passare dalla centrale che ovviamente dovevano passare per forza da mirabello togliendo tracce ai suburbani. Ora invece si ipotizzano treni passanti torino-centrale-lambrate che non passano da mirabello

Nella prima ottica era chiaro che si sarebbe rischiato l'invio di almeno una linea suburbana in cintura, vuoi per mandarla a certosa, vuoi per mandarla a garibaldi con il tour. Nel secondo caso il rischio non c'è, o meglio se si farà la colpa non sarà certo dei treni AV passanti
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Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Fri 05 June 2009; 8:55

Personalmente, continuo a preferire di gran lunga la soluzione degli AV, ecc. - aggiuntivi a quelli attestati su Milano Centrale - "veramente" passanti, cioè via il Passantino di Milano Porta Garibaldi (fermata centralissima e pieno interscambio con la rete R/S)-Bivio Mirabello-Lambrate (ed in futuro via il tunnel Garibaldi-Centrale, se si farà): ovviamente, il tutto in un'ottica di potenziamento parallelo del Passante, in modo da infilarvi anche delle relazioni S via Monza; evidentemente, si richiederebbe però uno sforzo progettuale di un certo rilievo.

Comunque, l'inserimento autonomo della linea di Venezia come soluzione a breve termine male non fa...
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Re: CIRCLE LINE

Postby fra74 » Fri 05 June 2009; 9:17

Prova a leggere nel topic apposito come lo vogliono fare e poi discutiamo se male non fa... ;)
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Re: CIRCLE LINE

Postby EuroCity » Fri 05 June 2009; 9:24

Beh, sottintendendo di farlo nel modo migliore possibile; poi, sarebbe comunque pur sempre un itinerario aggiuntivo in entrata/uscita dalla Centrale (utile, per esempio, in caso di chiusura temporanea di quelli esistenti).

Comunque, è ovvio che gli altri problemi (vedi mancato interscambio con la rete R/S, lentezza dell'approccio in Centrale, ecc.) rimangono, mentre sarebbero in parte risolti con l'uso anche per i treni veloci del Passantino, od anche più a lungo termine con l'ottimo tunnel Garibaldi-Centrale.
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Re: CIRCLE LINE

Postby bussotto » Fri 05 June 2009; 12:39

trambvs wrote:Cintura a sud a parte però non vedo questa grande concorrenza tra 90/91 e un'eventuale Circle Line, ben più esterna e meno capillare in moltissimi punti, senza contare il numero inferiore di interscambi con la rete di superficie della seconda soluzione... :wink:


Vero, in un'ottica "strettamente" Milanese sono d'accordo, in un'ottica di area metropolitana il discorso comincia a cambiare, avresti una linea veramente circolare che ridistribuirebbe il traffico su diversi interscambi con linee S, M e linee urbane
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Re: CIRCLE LINE

Postby S-Bahn » Fri 05 June 2009; 16:51

trambvs stava appunto dicendo questo, cioè che 90/91 e circleline non sono né in concorrenza né in alternativa, perchè sono due cose molto diverse, con qualunque ottica le si guardi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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