Domanda tecnica convogli M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Domanda tecnica convogli M1

Postby atego3001 » Fri 15 May 2009; 16:18

Ciao,

Durante i miei viaggi sulla linea 1, ho notato che spesso nei convogli non revampizzati si sente una sorta di rumore simile a quello di un'armonica (mi scuso se uso termini poco tecnici, ma è l'unico modo che trovo per poter descrivere tale rumore), qualcuno sa dirmi di che si tratta? Oggi, in particolare, sul rimorchio 1119 (se ben ricordo il numero, sono però certo che era a fianco della motrice 141) si udiva in maniera molto accentuata.

Inoltre, probabilmente se n'è già parlato, vedo spesso circolare un convoglio pellicolato Fineco che pur essendo revampizzato all'interno, presenta le porte passeggeri identiche a quelle montate sui vecchi convogli; qualcuno ne sa di più?

Ciao!
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby lucariello18488 » Fri 15 May 2009; 18:41

allora sulla prima le armoniche che senti... sono proprio armoniche!
Ovvero correnti parassite prodotte durante la frenatura elettrica che vanno a interferire creando frequenze nel campo dell'udibile con i cavi dei diffusori sonori...
Sulla seconda domanda non vorrei sbagliarmi ma credo che sia il 1 convoglio riqualificato la famosa pantera rosa!
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby Antagonista » Fri 15 May 2009; 20:04

Ma in che momento lo senti?
Nella mia ignoranza: può per caso essere un compressore che carica l'aria?
Antagonista
 
Posts: 82
Joined: Sat 02 May 2009; 2:17

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby atego3001 » Fri 15 May 2009; 22:00

Ringrazio lucariello18488 per la chiarezza, il rumore si sente in effetti maggiormente durante la frenatura ora che ci penso meglio.

A proposito dei revamping, qual'è la numerazione dell'ultimo convoglio revampizzato in ordine di tempo?

Ciao a tutti!
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby leon83 » Wed 20 May 2009; 23:01

Altra stranezza.....oggi ero in porta venezia ad attendere il meneghino e ho notato un convoglio non revamping composto in maniera strana.
In pratica di solito i convogli son composti da motrice+ carrozza+ motrice e poi ancora motrice+ carrozza+ motrice,quello di oggi invece ero composto da motrice+ carrozza + carrozza + carrozza + carrozza + motrice.

Come mai questa stranezza?

scusate il linguaggio poco tecnico...
leon83
 
Posts: 107
Joined: Tue 13 January 2009; 12:28

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby guz978 » Wed 20 May 2009; 23:21

Non sono stranezze, la composizione comprendeva delle motrici senza cabina.
Le riconosci dal diverso numero di matricola, le rimorchiate sono 1xxx, le motrici senza cabina 6xxx
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
User avatar
guz978
 
Posts: 113
Joined: Thu 06 July 2006; 14:57
Location: Sedriano

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby mat327_5700 » Thu 21 May 2009; 20:35

atego3001 wrote:A proposito dei revamping, qual'è la numerazione dell'ultimo convoglio revampizzato in ordine di tempo?

Il 733-734
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby macchinista MM1 » Fri 22 May 2009; 21:38

eh no!!!
163-164!!!!!
cmq il treno Fineco e la magica Pantera Rosa....la macchina più affidabile!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby mat327_5700 » Fri 22 May 2009; 22:15

Un altro? :shock:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby stefralusi » Sat 23 May 2009; 4:04

l'ultimo partito vechia livrea è 168/169
l'ultimo consegnato è 268/269
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby stefralusi » Sat 23 May 2009; 4:19

atego3001 wrote:Ciao,

Durante i miei viaggi sulla linea 1, ho notato che spesso nei convogli non revampizzati si sente una sorta di rumore simile a quello di un'armonica (mi scuso se uso termini poco tecnici, ma è l'unico modo che trovo per poter descrivere tale rumore), qualcuno sa dirmi di che si tratta? Oggi, in particolare, sul rimorchio 1119 (se ben ricordo il numero, sono però certo che era a fianco della motrice 141) si udiva in maniera molto accentuata.

Inoltre, probabilmente se n'è già parlato, vedo spesso circolare un convoglio pellicolato Fineco che pur essendo revampizzato all'interno, presenta le porte passeggeri identiche a quelle montate sui vecchi convogli; qualcuno ne sa di più?

Ciao!


Da quanto ho capito, ciò che senti potrebbe essere la guarnizione di un elettrovalvola', se per armonica intendi un suono vibrato lamellare di bassa timbrica, facente parte di un relativo complesso di sicurezza elettropneumatico che di per se con tale rumore non compromette alcunchè-
Ma vi è da dire che anche su alcuni rimorchiu sono stati montati dei gruppi generatori statici ( di recupero)oppure dei compressori aggiuntivi di aria
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby atego3001 » Sun 24 May 2009; 0:45

Mi è sorta un'altra curiosità... i convogli della linea 1 vengono utilizzati sempre nella composizione a sei casse oppure, ad esempio nelle ore meno affollate, se ne impiegano anche a tre casse?

Tempo fa ebbi occasione di vedere una foto di un convoglio a tre casse con veletta Bisceglie, non riesco però a rintracciare più il sito.

Ciao!
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby Antagonista » Sun 24 May 2009; 3:10

atego3001 wrote:Mi è sorta un'altra curiosità... i convogli della linea 1 vengono utilizzati sempre nella composizione a sei casse oppure, ad esempio nelle ore meno affollate, se ne impiegano anche a tre casse?

Tempo fa ebbi occasione di vedere una foto di un convoglio a tre casse con veletta Bisceglie, non riesco però a rintracciare più il sito.

Ciao!


La "composizione a 3 casse" è quella che viene chiamata UdT, cioè Unità di Trazione.
I treni tradizionali e revampati fanno uso di 2 UdT, quindi la risposta è no, non dovresti per regola vedere in linea convogli con 1 sola UdT(parlo di tradizionale e revampato).
La foto probabilmente sarà stata fatta in un deposito o in qualche zona simile...credo...
Antagonista
 
Posts: 82
Joined: Sat 02 May 2009; 2:17

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby GLM » Sun 24 May 2009; 3:36

ora come ora tutti i treni circolano in composizioni da 2udt, ossia 6 casse, a qualunque ora e in qualunque linea. fino ad un paio di anni fa sulla M3 capitava invece spesso di trovare composizioni da udt singole, quindi 3casse, nelle ore serali. e comunque mi sembra che anche in M2 ed M1 fosse cosa comune fino a 5-6anni fa, tant'è che ogni stazione ha il cartello "attenzione, circolano convogli ridotti" o qualcosa di simile.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Domanda tecnica convogli M1

Postby linea 91 » Sun 24 May 2009; 9:24

nell'estate di due/tre anni fa, a causa di lavori alle banchine della M1, i treni viaggiavano con convogli di 3 pezzi
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests