Segnalamento innovativo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalamento innovativo

Postby cado73 » Thu 08 December 2011; 21:54

A supporto alla discussione

http://www.siemens.com/press/en/pressre ... 111001.htm

Siemens dice che sulla linea 1 di Parigi passeranno da 105 s di intervallo a 85 s.

C'è da dire che da quel che so la linea 1 di Parigi nel tratto centrale non è particolarmente veloce, ha dei tratti tortuosi.
cado73
 
Posts: 242
Joined: Thu 04 June 2009; 9:18

Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2011; 22:04

Intanto vediamo le differenze.
La linea 1 di Parigi diventa completamente automatica e con treni più omogenei, in prospettiva TUTTA con treni nuovi.

Premesso questo mi devono dire non qual'è il distanziamento teorico tra i treni, ma il reale intervallo di esercizio in ora di punta e poi mi devono dire qual'è la differenza di portata oraria "prima e dopo la cura".

Chissà perchè tutti parlano di distanziamento teorico e non di frequenza di esercizio in condizioni reali e men che meno parano di portate tra "prima e dopo".

Altra cosa. Anche loro hanno cambiato sistema durante l'esercizio senza fermare tutto e lo dicono ma, a differenza di ATM, non si vantano di essere stati gli unici al mondo, tanto bravi che più bravi non ce n'è :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalamento innovativo

Postby atm162 » Thu 15 December 2011; 18:02

Scusate per l'ignoranza crassa, ma il segnalamento non lo faceva la alstom? Non era su quello che c'era stato tutto il problema della gara d'appalto poco trasparente? Con relativo ricorso di siemens che ha vinto e alla quale devono pagare non so quanto di multa? (Chiedo esclusivamente perché vedo un link della siemens e le due cose mi risultano incompatibili!)
Per quanto riguarda le fandonie in atm sono sempre stati particolari: qualunque cosa facciano (vedi asservimento semaforico della 90/91) si spacciano sempre per i precursori dei tempi cosa, ahimè, falsa!
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Mon 19 December 2011; 13:34

User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby avc » Mon 19 December 2011; 13:39

l'ho messogià io in ristrutturazione stazioni della metro! :!:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Mon 19 December 2011; 14:56

Veni, ma non vidi :oops:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby avc » Mon 19 December 2011; 19:58

capita...tranqui!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Segnalamento innovativo

Postby GLM » Sat 27 October 2012; 18:56

dal corriere di oggi
Image

Uploaded with ImageShack.us
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segnalamento innovativo

Postby ETR460 » Sat 27 October 2012; 20:07

Per la precisione, il test si terrà l'1 novembre, tra le 14.30 e le 18.30. :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2012; 12:08

Si sa qualcosa di più?
Il problema a me non sembra quello di aumentare ancora le frequenze ma quello di recuperare velocità. Passando dal vecchio al nuovo sistema sono stati aumentati treni in linea SOLO per potere conservare la stessa portata oraria, visto che la vel commerciale è scesa.
Ovvero oggi ci vogliono più treni (e più macchinisti) per trasportare le stesse persone. Un vero successone finora! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Mon 05 November 2012; 15:25

Se ho ben capito la situazione è meno critica, ma comunque lontano dai target previsti
In pratica i treni vecchi danno minori garanzie tecniche, sopratutto in termini di frenata, ma non solo rispetto agli altri e perciò non si riesce a scendere con i tempi di distanziamento in linea con l'obiettivo. La velocità commerciale media non è scesa. le informazioni sono però di terza mano e perciò sono pronto ad essere smentito
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2012; 15:46

A me risulta che sia scesa. Potrei informarmi meglio ma è certo che per garantire gli stessi passaggi di prima adesso ci sono più treni in linea e questo significa una sola cosa: vanno più piano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalamento innovativo

Postby Federico_2 » Mon 05 November 2012; 16:23

Il sistema effettivamente consente, in caso di necessità, di far avvicinare maggiormente i treni (e per forza di cose le velocità massime scendono) ma non vuol dire che deve per forza avvenire. Il vero vantaggio è che, a parità di distanziamento (e quindi velocità) il nuovo sistema evita la classica sezione di blocco di 500 metri e quindi la liberazione della linea a pezzi. Se un treno dovrà essere accodato e viaggiare piano, non dovrà piu' farlo considerando l'arresto in un punto che è distante da 50 a 300 metri prima, ma sarà sempre 50 metri prima del treno precedente. E nel calcolo dell'orario, se prima per avere una velocità elevata bisognava tenere conto dello spazio di frenatura + lunghezza massima sezione di blocco, ora è sufficiente tenere conto del solo spazio di frenatura (oltre che un margine di sicurezza che è appunto di solo 50 metri fisso). Il fatto che poi andando piu' piano è possibile far avvicinare ulteriormente i treni è un dettaglio in piu' ma non è l'unico
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segnalamento innovativo

Postby dedorex » Tue 06 November 2012; 12:10

da Repubblica Milano
" ...Ed è proprio sulla 1 che Atm ha effettuato un test: approfittando di un giorno di festa, per non penalizzare chi usa il metrò per andare al lavoro, l’azienda ha provato a misurare la capacità del sistema e la sua efficienza in situazioni di massimo carico, una tappa prevista dal contratto con il fornitore Alstom. Così dalle 13,30 alle 18,30 sono stati 56 i convogli in circolazione, nove in più rispetto ai consueti 47 messi in campo nelle ore di punta. Risultato, l’attesa tra un convoglio e l’altro è calata a 98 secondi contro i 110 normali. «Il segnalamento è in fase di stabilizzazione — spiega Atm in una nota — è un sistema molto moderno e sensibile che deve dialogare con impianti e treni molto datati». Capita, difatti, che l’apparato riscontri anomalie anche lievi e blocchi la circolazione: necessaria conseguenza, dice Atm, «degli standard di massima sicurezza»"
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalamento innovativo

Postby max90 » Tue 06 November 2012; 12:37

Dubito però che i carichi del pomeriggio dell'1 novembre siano anche solo lontanamente assimilabili alle punte feriali.
Oppure si sono dimenticati che la prima causa del distanziamento tra i treni in una metropolitana sono gli incarrozzamenti? :mrgreen:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests