In attesa della Conferenza dei Servizi di domani, altre news:
Prolungamento linea M5: avvio del procedimento 13 luglio 2009La linea 5 è suddivisa in due tratte funzionali:
■la prima tra Bignami e Garibaldi, già in avanzata fase di realizzazione, si estende per circa 5,5 km, interamente in sotterraneo, con 9 stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi);
■la seconda tratta, da Garibaldi FS a S. Siro si estende per circa 7,1 km, anch’essa interamente in sotterraneo, con 10 stazioni (Garibaldi FS, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola FNM, Tre Torri, Portello, Lotto, Segesta, San Siro- Trotter, San Siro Harar-Dessiè), con uno sviluppo complessivo della linea di circa 12,6 km.
L’intervento relativo la tratta Garibaldi - San Siro realizza una direttrice di trasporto pubblico di massa ad andamento trasversale e subcentrale, di spina alla vasta area urbana intermedia Garibaldi - Sempione - Fiera - Portello - S.Siro, tra le più densamente abitate e meno efficacemente servite dal sistema del trasporto pubblico milanese.
Consente di collegare importanti poli attrattori di mobilità: l'area Garibaldi - Repubblica, l'ambito interessato dal PII CityLife per la trasformazione della Fiera, il Polo urbano della Fiera di Milano al Portello, S. Siro con lo stadio Meazza e gli impianti ippici circostanti.
Favorisce il riequilibrio modale migliorando l'effetto rete attraverso le numerose corrispondenze con le linee di forza del trasporto pubblico urbano, metropolitano e regionale: con il servizio ferroviario a Garibaldi FS e a Domodossola FNM; con il sistema delle metropolitane a Garibaldi M2 ed a Lotto M1; con la circolare filoviaria 90/91 a Lotto e con importanti linee tranviarie.
Gli atti del progetto sono disponibili presso i Comuni interessati e MM S.p.A. come indicato nell'avviso di avvio del procedimento del Comune di Milano qui allegato.http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... INFWrapperL'allegato:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... inary=true