Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M5

Postby serie1928 » Fri 20 November 2015; 20:24

Beh, un paio di km di tunnel in centro possono bastare.
E qualche "abbattimento" di orrori edilizi puntuali...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M5

Postby MNM » Sat 21 November 2015; 1:02

luca wrote:... Bisognerebbe adeguare l'infrastruttura ferroviaria e togliere dalla testa della gente che esista SOLO la metropolitana e che essa debba arrivare ovunque

Quello di utilizzare al massimo le infrastrutture esistenti dovrebbe essere l'obiettivo primario in ogni contesto urbano. Oltretutto le nuove tecnologie permettono di adottare regolamenti ferroviari più flessibili e adeguati al contesto urbano, di migliorare frequenza dei treni e capacità di trasporto.

Tuttavia, nelle grandi conurbazioni, laddove non vi siano altre alternative al prolungamento delle linee di metropolitane esistenti, non vedo quali problemi possano avversare tali scelte, se non quelli di tipo economico.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Sun 22 November 2015; 17:29

Il problema è che non ci sono risorse nemmeno per sostenere una molto più economica rete di autobus.
O non è vero, e allora non ci sono motivi per ridurre pesantemente il servizio di TPL, oppure è vero, ma allora non ha senso proporre un sistema quando non ci sono soldi nemmeno per un livello più economico di servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby Slussen » Tue 01 December 2015; 17:24

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lavori M5

Postby luca » Tue 01 December 2015; 19:01

mattecasa wrote:Anche se vorrei ricordare che non va bene neanche arrivare all'estremo opposto cioè niente metro in qualsiasi posto, solo tram e treni ovunque.

Certo, infatti penso che M4 tapperà le ultime mancanze per portare la rete M Milanese al completo, su Monza c'è già un treno ogni 8', cosa vogliono di più? se consideriamo che sui rami di M2 nei festivi la frequenza arriva anche a 30! Bisognerebbe puntare sulla realizzazione di nuove stazioni e sullo sfruttamento dell'SFM Milano-Monza, magari avendo la possibilità, una volta a Greco, di avere dei treni che si distribuiscano per Milano, cosa fattibile con S11 sempre a Rho, un rinforzo ai 15' in cintura sud, e i Bergamo a Rogoredo (ho provato, ci stanno) così hai un treno ogni 8' fino a Greco, che si dividono in
-Ogni 10' per Garibaldi
-Ogni 30' per Villapizzone-Certosa (che diventano 10' se includi le soluzioni con cambio)
-Ogni 7'-8'-15' per Lambrate, ogni 15' per Forlanini, Porta Romana, Romolo, San Cristoforo
-Ogni 30' per Rogoredo (ma considerando i possibili cambi a Greco o Lambrate le soluzioni sarebbero molteplici)
-Ogni 10'-50' per Centrale senza fermate
Così, fra l'altro, si avrebbero ottimi interscambi con le metropolitane già esistenti che ,come deve essere, restano delle linee prettamente urbane (a parte M2 Gessate) , questo sarebbe molto meno costoso di una nuova metropolitana (o di due nuove metropolitane, se vogliamo M1 e M5 a Monza)
Io la vedo così, invece di costruire metro a destra e a manca che costano molto e arrivano ai confini dell'universo, cosa che poi spinge la gente a confondere la fermata di Piazza Abbiategrasso con l'omonimo paese ben distante per un metrò da Milano (anche se li si sarebbe potuto chiamare la fermata "Chiesa Rossa" per non confondere chi comunque viene da fuori e non conosce la geografia della zona), meglio sfruttare BENE (e soprattutto GESTIRE BENE) la ferrovia esistente, poi, una M5 a Cinisello mi poteva andar bene se non avessero fatto il 31, li avrebbe avuto senso, come per lo stesso motivo mi andrebbe M5 a Settimo, mi va M2 a Cologno e Assago (e mi andrebbe a Rozzano), e mi va M1 a Sesto, sono cittadine oramai diventate Milano, se pur non ufficialmente, e pur essendo molto popolose non sono servite (o sono poco servite, nel caso di Sesto, che comunque è grandina) dalla ferrovia.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby brianzolo » Tue 01 December 2015; 19:03

luca wrote:sfruttamento dell'SFM Milano-Monza, magari avendo la possibilità, una volta a Greco, di avere dei treni che si distribuiscano per Milano, cosa fattibile con S11 sempre a Rho, un rinforzo ai 15' in cintura sud, e i Bergamo a Rogoredo (ho provato, ci stanno) ...


facciamo tante belle diramazioni verso il centro... che bello :wall: :wall: :wall: :wall:
2 treni a garibaldi, due in cintura nord, due alle est e per non farci mancare niente uno a Pioltello e uno a rogoredo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Lavori M5

Postby luca » Tue 01 December 2015; 19:09

Credo conosciate la mia posizione, sul diramare le corse, ovviamente mi aspetto che uno di Carnate che deve andare a Garibaldi, se perde S8 non aspetta 30' ma prenda il Bergamo e poi cambi, questa cosa è percepita dai più come assurda, secondo me, ad esempio, è una buona cosa su rete LeNord avere un treno ogni 15' di cui 30' nel passante e 30' a Cadorna, se io abitassi a Palazzolo e andassi a scuola a Cadorna, considererei un soluzione ogni 15' di cui due all'ora con cambio, ma vedo che la gente è legata ad unconcetto di ferrovia che deve assomigliare alla loro trappoletta di metallo di 2 metri per 1 ,la macchina, che prendono sotto casa e che li porta sotto al lavoro, se no non va bene, troppa fatica, sono questi i concetti che vanno sterminati
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby mattecasa » Tue 01 December 2015; 19:10

Poi i Bergamo a Rogoredo... Cosa ti hanno fatto di male i bergamaschi?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Lavori M5

Postby msr.cooper » Tue 01 December 2015; 19:12

E comunque siamo :ot:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lavori M5

Postby luca » Tue 01 December 2015; 19:13

Niente, semplicemente le tracce dei Bergamo ci stanno per Rogoredo, non mi sembra una condanna, anzi, verrebbe sistemato il collegamento dalla Milano-Monza a Rogoredo che attualmente avviene da Greco praticamente a caso e con buchi di 3 ore
Comunque siamo andando OT, ne parliamo in fanta? :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby mattecasa » Tue 01 December 2015; 19:21

In percentuale ai bergamaschi è molto più utile Garibaldi.
Con la tua impostazione sembra di tornare ai vecchi tempi dove su una stessa linea si hanno treni da Porta Romana, Porta Vittoria, Greco, Sesto, Centrale, Garibaldi e magari pure Certosa...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Lavori M5

Postby luca » Tue 01 December 2015; 19:25

No, perchè quello è a caso, così tutti i Bergamo vanno a Rogoredo (comunque, ora che ci penso, ho scritto una cavolata perchè i Bergamo delle :51 da Greco conflitterebbero coi Brescia fino a Lambrate), tutti gli S8 e gli S7 a Garibaldi, tutti gli S11 a Rho (cosa che invece allo stato attuale è a caso...) e tutti gli S9 in cintura coi suoi rinforzi, semplicemente, il cambiamento dalla situazione attuale, sarebbe una variazione di attestamento urbano per i Bergamo ,un inserimento della famosa S9 urbana e una S11 che vada da capolinea A a capolinea B , invece della attuale "cosa" alla rinfusa
comunque, ripeto, siamo OT
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby Trullo » Tue 01 December 2015; 19:28

Del resto l'"automobilista incallito" tende a preferire la metropolitana, perchè ne apprezza semplicità della rete (poche linee, di cui una sola di solito per ogni stazione che non sia nodo) e frequenza. Chi abita a Cernusco sa che la metropolitana lo porta sempre negli stessi posti, e che se deve cambiare per andare, che so, a Duomo lo fa semplicemente e sistematicamente, sempre nella stessa stazione e con la stessa linea
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M5

Postby mattecasa » Tue 01 December 2015; 19:29

Tratta Milano-Monza: (proposta luca)
- treni per Garibaldi
- treni per Cintura Sud
- treni per Rogoredo
- treni per Villapizzone
... Altro?
Poi chiedamoci perché la gente vuole la metropolitana.
Si vuole l'interscambio con una solida linea di cintura a 15'?
Bene, si crea una bella fermata di interscambio all'altezza di Turro.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Lavori M5

Postby Giorgio2000 » Tue 01 December 2015; 19:39

luca wrote:mi poteva andar bene se non avessero fatto il 31, li avrebbe avuto senso, come per lo stesso motivo mi andrebbe M5 a Settimo, mi va M2 a Cologno e Assago (e mi andrebbe a Rozzano), e mi va M1 a Sesto, sono cittadine oramai diventate Milano, se pur non ufficialmente, e pur essendo molto popolose non sono servite (o sono poco servite, nel caso di Sesto, che comunque è grandina) dalla ferrovia.
[/quote]
Sapete dove abito quindi sono di parte, ma ci sono zone dell'hinterland milanese che non sono servite da un mezzo pubblico decente, pensare che da ieri io e mia sorella siamo passati alla macchina (ha preso la patente) perchè i pullman della net sembrano dei carri bestiame che portano sacchi di patate in giro, soprattuto se si parla di cittadine che sono ad uno sputo da Milano..
Giorgio2000
 
Posts: 34
Joined: Tue 04 November 2014; 22:11
Location: Carugate (MI)

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests