Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M5

Postby trambvs » Thu 31 October 2019; 18:34

c'è da dire che per chi abita nella parte in via Imbriani (specie allontonandosi da piazza Bausan) e dintorni la stazione FN è tutt'altro che vicina e affidarsi al Passante per fare Lancetti-Garibaldi non è ancora così comoda, senza contare il cambio in più
a confronto forse sarebbe meglio prendere il 2 fino a Farini/Ferrari (Garibaldi) o Lanza
anche sull'82 fino a Dergano o Maciachini M3 non farei troppo affidamento
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M5

Postby jumbo » Thu 31 October 2019; 18:53

Senza dimenticare la tratta Cadorna-Bovisa che da Romolo a Bovisa sarebbe l'itinerario più breve.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M5

Postby luca » Thu 31 October 2019; 19:19

jumbo wrote:Senza dimenticare la tratta Cadorna-Bovisa che da Romolo a Bovisa sarebbe l'itinerario più breve.

E ci mancherebbe...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby Slussen » Thu 31 October 2019; 22:08

Attualmente la tratta più carica di M5 è quella tra Marche e Zara, in direzione San Siro, con circa 6.000 pax nell'ora di punta del mattino (quindi poco più di 300 passeggeri a treno). Lo Studio di fattibilità del prolungamento a Monza prevede che questo valore salga a 8.100 pax, quindi circa 450 a treno. I treni di M5 ne portano 536.
Sempre secondo lo Studio, nel tratto a nord di Bettola non si andrebbe oltre i 3.000 pax/ora.
In direzione opposta, la tratta più carica è tra Cenisio e Monumentale, ma con valori più bassi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Thu 31 October 2019; 23:09

Slussen ha sicuramente dati aggiornati e quello che ho visto non si discosta molto, anche se a me sembrava, sarà stato un caso, che ci fosse più congestione tra Domo e Garibaldi che tra Garibaldi e Marche (è però vero che più spesso in punta del mattino andavo da Garibaldi verso Bignami).
Rimane comunque critica la "vasca" di Garibaldi. Me lo sono sognato io o il SW fa in modo che i treni delle due direzioni non arrivino esattamente nello stesso momento?

Detto questo i poli di attrazione lungo la linea sono in pieno sviluppo. Tre Torri è ben lontana dall'essere a regime e sul lato opposto, tra Bicocca e Bignami si stanno realizzando o ristrutturando cubature molto importanti di uffici.
Prevedo un futuro piuttosto movimentanto per M5.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby Trullo » Thu 31 October 2019; 23:43

La mia osservazione di prima nasce proprio dall'aver visto due treni arrivare a brevissima distanza dalle due direzioni, con conseguente coda per accedere alla scala mobile in salita, coda che ostacolava l'uscita della scala mobile in discesa (venendo dal mezzanino la scala in discesa si trova a destra e quella in salita a sinistra, per cui chi scende dai treni in direzione Bignami taglia la strada a chi accede alla fermata scendendo dalla scala mobile)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M5

Postby GLM » Fri 01 November 2019; 14:37

sarebbe forse opportuno dedicare una coppia di scale mobili esclusivamente alla salita, e l'altra esclusivamente alla discesa. E, per diamine, aumentare la velocità delle scale mobili, almeno quelle in salita, portandole al pari di quelle di alcune città europee dove chi le usa non viene superato in velocità da chi sta percorrendo la scala fissa a piedi, come accade di norma qui.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Lavori M5

Postby Trullo » Fri 01 November 2019; 19:04

Hanno senso entrambe le osservazioni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lavori M5

Postby sr » Mon 04 November 2019; 12:59

Questa estate sono stato a Mosca. Il metro mi ha impressionato, non solo per la cura e la bellezza delle stazioni, ma anche per la capacità di carico e la snellezza con cui questo veniva smaltito con un'ottima organizzazione delle stazioni fatte in modo che i flussi in ingresso o in uscita non si incrocino mai tra loro. Tutte le stazioni hanno ingressi ed uscite separate e vi assicuro che la cosa funziona alla grande. Vedere come è stata realizzata la stazione di Garibaldi M5 che dovrebbe rappresentare il massimo della modernità, fatta senza tener conto di quello che funziona già all'estero, mi fa cadere le braccia
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Lavori M5

Postby EuroCity » Mon 04 November 2019; 13:10

In effetti, il ”sistema spagnolo” - cioè con banchine divise per ingressi e uscite (come, per esempio, in diverse stazioni molto frequentate della S-Bahn di Monaco di Baviera), - a Garibaldi sarebbe un’ottima soluzione: sia per M5 che Passante (con sistemazioni a posteriori che sembrerebbero fattibili)...

(A Roma Termini metro A, poi, sarebbe il massimo: ormai, congestione totale, senza interventi sostanziali!)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Lavori M5

Postby luca » Mon 04 November 2019; 14:40

Ti immagini un sistema come quello della S-Bahn München di banchine separate nelle stazioni più affollate in Italia?
Cartello scritto a caratteri cubitali: "NON salire da qui"
"Eh ma non lo sapevo"
"Eh ma non lo visto"
"Sì ma tanto è uguale"
"Senti, già tanto che pago il biglietto, mi devono pure dire da dove salire?!?!"
"Pensassero alle cose serie invece che a dirci dove devo andare, classisti!!"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby EuroCity » Mon 04 November 2019; 14:57

Se funziona in Spagna, funziona anche in Italia, eh...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Lavori M5

Postby spiff » Mon 04 November 2019; 15:00

S-Bahn wrote:Detto questo i poli di attrazione lungo la linea sono in pieno sviluppo. Tre Torri è ben lontana dall'essere a regime e sul lato opposto, tra Bicocca e Bignami si stanno realizzando o ristrutturando cubature molto importanti di uffici.
Prevedo un futuro piuttosto movimentanto per M5.


anche in zona porta nuova / gioia stanno ancora lavorando a pieno ritmo tra nuovi uffici e ristrutturazioni
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Lavori M5

Postby luca » Mon 04 November 2019; 16:40

EuroCity wrote:Se funziona in Spagna, funziona anche in Italia, eh...

A Madrid ho visto un rispetto della cosa pubblica decisamente maggiore che a Milano...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2019; 1:33

La storia che tanto in Italia va tutto per forza in vacca non è necessariamente sempre vera. Dipende se le cose interessano.
E' abbastanza difficile trovare un paese dove la legge sul fumo è largamente applicata e rispettata come in Italia, per esempio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests