M2 diramazione Famagosta-Assago

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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Trullo » Fri 24 February 2012; 0:58

Per quei pochi di noi che non conoscono a memoria il sito in questione, le foto provengono dal sito di Giorgio Stagni e sono scattate rispettivamente
- in una piccola stazione nei pressi di Zugo
- a Zurigo!
- a Palazzolo Milanese
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby sangrinad » Fri 24 February 2012; 11:02

Wow! Un quiz ante litteram 8--)
Se aggiungiamo uno spolvero di cultura protestante, ad Assago si potrebbe fare come a Lausanne M2/CFF e lasciare tutte le porte aperte, senza che ci sia evasione 8--)
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby atalantino » Fri 24 February 2012; 11:16

vi riporto quanto mi dicono le mie colleghe ovvero che ieri mattina un (a detta loro) resposabile (quando sn passato io nn ho visto nessuno...) ha detto a loro che si lamentavano perchè ci son i controllori tutti i giorni ormai che presto stanno pensando di mettere dei tornelli giu sotto.... per me la cosa nn ha senso xchè le uscite di sicurezza nn possono esser trasformate in ingressi ne va dell'agibilità dell'edificio. avran capito roma x toma ma ve la riporto cmq magari qualcuno ne sa sicuramente di piu :wink: :D
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby S-Bahn » Fri 24 February 2012; 11:36

In realtà Assago era stata pensata per avere un mezzanino in alto (arrivi delle passerelle) e uno in basso a piano strada.
Poi per i soliti problemi italici di gestione (mezzanino inpresenziato o doppio personale alla stazione?) il mezzanino con i tornelli è stato attivato solo sopra.

Ho in mente alcune stazioni tedesche delle metro. Banchina centrale, una scala che scenda dalla strada da una estremità della banchina e una scala all'estremità opposta, senza mezzanino, obliteratrici senza nemmeno i tornelli e basta. Noi dobbiamo avere i tornelli, l'agente, il mezzanino, il contromezzanino, il ripiano intermedio d'accesso... e la marianna!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby sangrinad » Fri 24 February 2012; 12:44

S-Bahn wrote:... e la marianna!

Un tocco d'esprit républicain 8--)
Anche a Barcelona in molte stazioni non c'è il piano intermedio. :ciao:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby jumbo » Fri 24 February 2012; 12:49

nelle fermate della metropolitana il ripiano intermedio c'è o no in funzione della profondità dei binari, che dipende da ragioni che non hanno niente a che vedere con i tornelli o la presenza di personale di sorveglianza.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby S-Bahn » Fri 24 February 2012; 13:59

Vero. Però in generale tendiamo sempre a farla complicata.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby skeggia65 » Fri 24 February 2012; 15:12

S-Bahn wrote:Ho in mente alcune stazioni tedesche delle metro. Banchina centrale, una scala che scenda dalla strada da una estremità della banchina e una scala all'estremità opposta, senza mezzanino, obliteratrici senza nemmeno i tornelli e basta. Noi dobbiamo avere i tornelli, l'agente, il mezzanino, il contromezzanino, il ripiano intermedio d'accesso... e la marianna!

C'è da dire che l'assenza di barriere l'ho vista solo in Germania, per quanto riguarda i metrò.
In tutte le città con metropolitana che ho visitato, tornelli e mezzanini erano presenti.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby GLM » Fri 24 February 2012; 15:28

germania, austria e svizzera. anche a bruxelles si entra in metrò senza tornelli, quindi possiamo agguingerci il belgio.
a budapest l'entrata è libera, ma spesso ci sono addetti che fanno i tornelli.

al contrario, ad amsterdam il tornello (con tanto di gabbiotto) te lo becchi anche sul tram.

ps: anche genova, quando ci sono stato nel 2006, non aveva tornelli. e brescia inizialmente doveva realizzare anch'essa un metrò senza tornelli, ma mi sembra ci abbiano ripensato in corso d'opera.
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby skeggia65 » Fri 24 February 2012; 17:08

^^ Si sono accorti di non far più parte dell'impero Austro-Ungarico! :mrgreen:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Teo2257 » Fri 24 February 2012; 17:14

Sarebbe curioso sapere se in Italia - in assenza di tornelli (ma "solo" con obliteratrici disponibili ovunque) - la gente validerebbe comunque il proprio titolo di viaggio... o si sentirebbe maggiormente legittimata a viaggiare gratis... :roll:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Trullo » Fri 24 February 2012; 17:16

Credo sia strettamente legato alla probabilità di trovare controllori :mrgreen:
Peraltro mi pare che in superficie, dove non ci sono tornelli, ci sia una quota significativa ma comunque molto minoritaria di evasione
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Teo2257 » Fri 24 February 2012; 17:17

... eppure, a sentire Trenord, la chiusura di Cadorna, Domodossola e Bovisa è stata qualcosa di quasi-obbligato... :twisted:
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Federico_2 » Fri 24 February 2012; 17:48

L'unica differenza tra con i tornelli e senza i tornelli sono con gli zingari e gli extracomunitari non residenti. Se non si impedisce a loro di entrare, è inutile fare la multa, perchè tanto non c'è speranza che venga pagata per ovvi motivi.

Pero' i tornelli non eliminano la controlleria, bensì la semplificano, che è ben diverso. Per contro se ci sono i tornelli ci deve essere l'addetto ai varchi, che è un costo, anche se in cambio è ripagato da un aumento di qualità del servizio (è sempre una persona a contatto con il pubblico che dà informazioni).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: M2 diramazione Famagosta-Assago

Postby Trullo » Fri 24 February 2012; 18:01

A Zurigo, dove ricopro la posizione di extracomunitario non residente, mi sono sempre guardato bene dal girare senza biglietto
La differenza la fanno due fattori
- predisposizione personale ad accettare le regole
- frequenza di controlli (che se molto bassa può spingere comunitari residenti, purchè non accettatori di regole, a correre il rischio di viaggiare senza bilgietto
Anzi gli extracomunitari non residenti, se clandestini, sono incentivati a fare il biglietto per evitare di essere identificati
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