Dal libro edito da Atm "Metropolitana a Milano" di Severi e Vasini
Nel campo del materiale rotabile, facendo seguito ad una realizzazione sperimentale in corso su una linea del metrò parigino, nel 1958, un occasione della Fiera di Milano, la Società Ernesto Breda presenta al pubblico una speciale vettura su ruote pneumatiche, ideata dalla Società per la Strada Guidata, per la linea n°1 della Metropolitana Milanese.
...
Pur presentando dei vantaggi di peso, di silenziosità e di aderenza, il sistema comportava notevoli complicazioni e motivi di insicurezza sui deviatoi per cui, sussistendo in linea generali dubbi e perplessità sulla buona riuscita, l'esperimento non venne accettato
Il primo prototipo "tradizionale" (come lo conosciamo noi, livrea inclusa) è del 1962.
- mm ibrida bis.JPG (51.07 KiB) Viewed 19079 times
Successivamente, si evince dal libro, la stessa proposta fu fatta per l'ammodernamento delle linee tranviarie, in particolare per le costruende Linee Celeri dell'Adda, ma ancora senza successo.
Fu realizzato un prototipo utilizzato in prove lungo un percorso sperimentale approntato a Chivasso a cura della Società per la Strada Guidata.