Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby pad832000 » Tue 06 May 2008; 19:55

Ho letto che le Iene hanno condotto un' inchiesta sull'inquinamento all'interno delle stazioni metro.
Ora mi chiedo, non è il caso che si inizi a pensare ad una seria ristrutturazione di tutte le stazioni con adeguate misure antiinquinamento? Si potrebbe iniziare dalle 5 stazioni nel piano industriale, con filtri antismog e barriere di banchina. E anche un nuovo tipo di soffitto (come quello dell ATM POINT DEL DUOMO) e nupve pareti, nova luce, installazioni artistiche e qualche negozietto anche oltre i tornelli.Qualcuno sa qualcosa in piu del progetto? Con la sistemazione di Centrale sistemeranno anche i lunghi corridoi sotto Duca d Aosta?
CURIOSITA OP: Non ho mai capito se prima o poi puliranno le tettoie e le cesate sopra i binari della stazione centrale. So che sul piano binari non faranno nulla, ma ristrutturare centrale e poi lasciare quella parte con sporcizia sulle vetrate delle volte e ruggine sulle cesate è incomprensibile. Io oltre a pulirle pitturerei le parti di acciaio di bianco smaltato e installerei delle macchiane pulitrici automatiche come a berlino hauptbahnof. A come tocco finale installerei delle luci a fbra otticha sempre nelle strutture in acciaio.
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby danny1984 » Tue 06 May 2008; 21:43

Visto ieri.
Per chi se lo fosse perso :arrow: http://www.video.mediaset.it/video.html ... &from=iene

Certo è che ormai viene considerato inquinamento solo il PM10... Mi sembra un po' riduttivo e fuorviante... :x
Sinceramente non saprei come operare per ridurre il PM10 in metrò.
Probabilmente per le stazioni e gallerie può far qualcosa la vernice fotocatalitica... Ma quanto? A che costo?
Nei treni si risolve meglio con l'aria condizionata. Però si è punto e a capo nelle fermate dove aprendo le porte entra tutto.
Sarebbe da risolvere il problema alla fonte, limitando le polveri prodotte da freni e attriti. Ma è possibile? Come?

Infine una considerazione sul metodo: misurare così puntualmente ha poco valore, la misura deve essere ripetuta nel tempo e con un'esposizione maggiore... :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby mat327_5700 » Tue 06 May 2008; 21:51

Per limitare le polveri si potrebbe installare un dispositivo di pioggia che "innaffia" i tunnel (la notte) inglobando le particelle di PM10 e PM5 facendole ricadere per terra, dove vengono raccolte in dei tombini collegati alla rete fognaria.

Oppure la vernice al biossido di titanio della quale si parlava tempo fa (TiO2)
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby skeggia65 » Tue 06 May 2008; 23:48

danny1984 wrote:Certo è che ormai viene considerato inquinamento solo il PM10... Mi sembra un po' riduttivo e fuorviante... :x

E' una vita che lo dico......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby trambvs » Tue 06 May 2008; 23:56

@ mat: poi però ti ritrovi il problema di pompare acqua aggiuntiva in fognatura, trovandosi i tunnel della metro al di sotto della MM

@ skeggia: si considera il PM10 perché è praticamente l'unico che oltrepassa costantemente i limiti e le soglie di attenzione, ben oltre i 35 giorni di sforamento concessi, mentre per le altre emissioni la situazione è migliore...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby mat327_5700 » Wed 07 May 2008; 19:45

Cacchio è vero... ^^

Stanotte macchinerò qualcosa di alternativo, oppure che adottino il TiO2
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby friedrichstrasse » Wed 07 May 2008; 23:08

Ma il PM10 c'è solo nelle stazioni della metropolitana o anche in superficie? :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby S-Bahn » Wed 07 May 2008; 23:47

Interessante domanda. SI tratterebbe di capire quanto la circolazione dei treni aggiunge al livello delle polveri già piuttosto alto di suo.
Poi bisogna anche capire le cause, di cui la maggiore è probabilmente la frenatura meccanica, da ridurre al minimo possibile in favore della frenatura elettrica.
Ma se qualcuno ha dati ed analisi serie da divulgare..
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby scu » Thu 08 May 2008; 0:43

Il problema di pompare acqua in fognatura francamente non lo vedo, gli impianti di pompaggio dovrebbero essere già dimensionati per eventi peggiori che un lavaggio dei tunnel.
Invece che un impianto fisso si potrebbe prevedere un lavaggio periodico mediante un treno apposito che spruzza acqua...

Se volessimo fare le cose per bene barriere in banchina, treni con filtraggio dell'aria, filtraggio dell'aria immessa in banchina, ma siamo a livelli di fantascenza.
Magari inziando a togliere un paio delle dita di polvere che sono accumulate nelle stazioni aiuterebbe
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby skeggia65 » Thu 08 May 2008; 1:11

scu wrote:Invece che un impianto fisso si potrebbe prevedere un lavaggio periodico mediante un treno apposito che spruzza acqua...


Mi pare esista un aggeggio del genere....
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby mat327_5700 » Thu 08 May 2008; 21:33

Ma viene utilizzato questo aggeggio?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby S-Bahn » Thu 08 May 2008; 22:32

Lavare i binari, come le strade o i passaggi del metrò (Stazione Centrale!) non fa mai male, ma siamo sicuri che sia determinante, o non è piuttosto un'opera di rassicurazione per fare vedere che si fa qualcosa?

Si conosce la provenienza delle polveri? Vengono...
- da fuori, dall'aria di Milano? (non ci si può fare niente, a livello metrò)
- dalla massicciata? (allora aspirare, lavare, risanare porta beneficio)
- dai freni delle vetture? (e allora invece di lavare il ballast si deve lavorare sui freni)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby fra74 » Thu 08 May 2008; 22:49

Oltre ai freni io aggiungerei anche particelle di carbonio e rame provenienti dalla catenaria, dalla terza rotaia e dagli striscianti del pantografo e per la terza rotaia
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby S-Bahn » Thu 08 May 2008; 23:48

Si certo, lo davo per scontato, anche perchè le particelle di grafite producono un intasamento meccanico ai polmoni, ma sono sostanzialmente inerti. Altre provenienze (come l'amianto di freni fino a pochi anni fa) danno preoccupazioni maggiori.
L'importante è comunque conoscere la composizione per valutare la pericolosità, e soprattutto la provenienza, se si vuole fare qualcosa di efficace.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RISTRUTTURAZIONE STAZIONI METRO E INQUINAMENTO

Postby scu » Fri 09 May 2008; 10:39

è sicuramente un cocktail di fonti, eliminare la parte accumulata negli anni intervenendo con lavaggi periodici sia alle gallerie, che alle stazioni e ai treni, in modo che ogni volta che passa un treno non si sollevi, sarebbe la soluzione più semplice, anche la parte che si produce quotidianamente tra freni pantografi carboncini e quant'altro, non si sommerebbe di volta in volta, ma verrebbe rimossa.
Poi certo, se mettiamo aria condizionata sui treni e barriere in banchina posso anche permettermi di avere una zona "sporca" che rimane però isolata da quella "pulita" dei viaggiatori.
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Next

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests