Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby GLM » Wed 28 September 2011; 13:57

la riconoscibilità della linea tramite l'arredo della stazione NON deve escludere una segnaletica chiara ed efficiente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby Slussen » Wed 28 September 2011; 14:05

Se si decide di utilizzare un unico colore esterno per tutte le fermate, non deve corrispondere al colore specifico di nessuna linea.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Wed 28 September 2011; 15:42

MünchnerFax wrote:Se devo camminare fino alla banchina prima di riuscire a capire in che linea sono finito


Per capirlo basta (o forse bastava ... con quelli nuovi con pubblicita' incorporata non sono cosi' sicuro) leggere la scritta sotto il pannello col nome della stazione che sta sopra la porta di ogni scala che scende dal piano stradale. Di solito il pannello ha il nome della stazione in grande su sfondo del colore della linea ... nei nodi di interscambio uno dei due colori arbitrariamente, ma sotto c'e' scritto p.es. "linee M2 e M3". Dubito si sarebbe potuto far di meglio (forse scrivere M2 e M3 in due colori ?).

Una volta arrivato al piano mezzanino di solito c'e' una chiara segregazione di colore almeno da dopo i tornelli, e ben visibile anche da prima.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

S.Babila, Darty ha rubato un'uscita ?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 October 2011; 11:41

Era diverso tempo che non passavo piu' in S.Babila (ieri per prendere il 15 in piazza Fontana verso Custodi).

Ieri provo facendo il solito percorso (venendo da Sesto uscendo tutto sulla destra, (dove una volta stava la Polizia, e prima mi pare un ufficio abbonamenti, e prima la sala di controllo), con l'idea poi di svoltare a sinistra nel mezzanino e uscire dalla scala che da' su corso Europa) e mi trovo davanti un corridoio sbarrato :wall: . Salgo dalla altra scala (quella che esce di fianco alla fontana) e vado verso corso Europa ... vedo che la scala che volevo usare io esiste ancora, ma non conduce piu' alla metropolitana bensi a Darty.

Mi sembra una emerita cavolata :bash: , dato che consentiva p.es. ai passeggeri diretti a Linate con bagaglio nei giorni di pioggia di arrivare direttamente al coperto sotto i portici di corso Europa e prendere la 73.

Incidentalmente, il capolinea della 73 e' stato spostato molto in la', praticamente davanti S.Vito, prima le fermate erano in un posto piu' ovvio.

--
... del Demanio. De chi ? Demanio ! De chi ? Anca tuo, mona ! (M.Paolini)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby somis » Mon 03 October 2011; 11:45

Concordo, ma comunque quella scala è ancora utilizzabile attraversando il Darty negli orari di apertura (e lo fa parecchia gente).
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby Jack_A » Mon 03 October 2011; 11:51

Il Darty è lì già da alcuni anni; anche se discutibile, l'intervento non impedisce di continuare ad utilizzare l'ingresso per accedere alla metropolitana, dato che il negozio è passante. Anzi, penso che, almeno nelle intenzioni iniziali, il transito sia incoraggiato, in modo tale che l'utente della metropolitana, costretto a passare tra frigoriferi e lavatrici, possa essere "catturato" da un'offerta o da un acquisto compulsivo.

Resto dell'idea che da parte di ATM e Comune sia stata una pessima idea concedere quello spazio.

Tuttavia la cosa potrebbe non durare a lungo, dato che, se non vado errato, quella parte di mezzanino dovrebbe essere parzialmente demolita per costruire il collegamento con la stazione M4 (se mai si farà).
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby skeggia65 » Tue 04 October 2011; 13:04

Mi ricordo quando, per andare a prendere il 24 (diventato poi 13) in Dogana per andare in Mecenate, passavo per un'esposizione di mobili tra il mezzanino di Duomo e l'uscita.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 October 2011; 13:28

La "Galleria del Sagrato" che esisteva in quel luogo da prima della metropolitana. Poi fu chiusa, riaperta, inglobata, usata come museo temporaneo, e infine ci hanno messo l'ATM point.

Ma in quei casi, come per i negozi a Loreto (e a maggior ragione i preesistenti a Pta Venezia) e' sempre stato chiaro che vi era libero accesso, e/o un percorso equivalente che aggirava l'area commerciale.

Come dicevo, a S.Babila non ci vado spesso (da quando c'e' la M2 a Abbiategrasso e il Frecciarossa per Roma) ma forse agli inizi, quando avevano appena aperto Darty (dove non sono mai entrato) mi pare che si potesse ancora aggirare tale area sia da destra (lato teatro Nuovo - Vittorio Emanuale) che da sinistra (lato Borgogna) per arrivare alla scala che da' su Corso Europa. Mi sono meravigliato trovando sbarrato nel nulla il passaggio da destra. E vedendo la scala da sopra che riporta l'insegna del negozio non il nome della stazione.

PS
Dubito che i lavori per M4 riguarderanno quella scala, forse l'area ancora piu' a sinistra (piu' verso Borgogna). O no ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby skeggia65 » Tue 04 October 2011; 17:45

^^ Giusto, "Galleria del Sagrato". Chissà perché il nome si rifiutava di farsi ricordare......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby Lucio Chiappetti » Wed 05 October 2011; 10:38

Ah ... e il 24 diventato poi 13 potrebbe essere il 13 diventato poi 24.

Il 13 nella tratta Duomo-Corvetto con femata in Dogana-Cappellari esisteva come tale almeno dalla meta' degli anni '50.
Non ricordo da dove provenisse (salvo che passava davanti a Palazzo Reale e nella galleria sotto l'Arengario) ma di certo faceva quella tratta e la ha fatta fino alla apertura di M3.

Da bambino era la soluzione alternativa al 20 (non so perche' il 22 non lo prendevamo quasi mai) per andare da mia zia al Corvetto. Se si voleva fermarsi "in centro" si prendeva il 16 (da viale Brianza), si faceva un giro in Galleria, e poi si prendeva il 13 ... ovviamente con un secondo biglietto !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby skeggia65 » Wed 05 October 2011; 11:41

Il 24 andava in Ungheria, il 13 in Molise.
Poi hanno spostato il 13 in Ungheria.
Con la riforma degli anni '80 (quando hanno aperto i binari di via Larga e di via Mazzini) in Ungheria ci è andato il 12.
Infine, il 27 ha preso il posto del 12.
Prima del 24, mi dicono ci fosse il 35.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby dedorex » Wed 05 October 2011; 18:27

skeggia65 wrote:Mi ricordo quando, per andare a prendere il 24 (diventato poi 13) in Dogana per andare in Mecenate, ....


24?????
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby friedrichstrasse » Wed 05 October 2011; 18:46

Prima dell'81... :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby serie1928 » Thu 06 October 2011; 23:18

Ho fatto un breve giro per Loreto. Devo dire che è proprio elegante, moderna, gradevole. Con piacere ho visto che hanno messo gli ascensori, e che quello in piazza Argentina è trasparente!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11712
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ristrutturazione stazioni della Metropolitana

Postby msr.cooper » Fri 07 October 2011; 9:48

L'illuminazione in banchina è un po' carente.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest