Page 17 of 19

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 03 June 2010; 23:26
by atego3001
A proposito di simulatore di metropolitana, qualcuno sa se c'è in campo qualche progetto per crearne uno della linea M1?

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Fri 04 June 2010; 23:44
by Francis
Sono anni che ne sono promotore, infatti stavo sviluppando da solo un progetto poi messo da parte principamente causa lo scarso livello di interesse riscosso.

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Tue 08 June 2010; 10:58
by macchinista MM1
Io sarai il primo ad aiutarti!

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Wed 09 June 2010; 0:32
by Francis
^^

Grazie, ho letto il tuo MP e ti ho già risposto. :wink:

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Wed 09 June 2010; 5:29
by Coccodrillo
LUCATRAMIL wrote:Su internet saprete già che si trovano video di animazioni MSTS con alcuni tram Tatra. Ma per poterli usare, cosa bisogna fare dowloadare MSTS o comprarlo?


Comprarlo, se si trova ancora, magari a poco prezzo.

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 10 June 2010; 0:03
by Francis
^^

Si ho visto anch'io i video ma non sono sicuro sia uno scenario a pagamento. :?

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Fri 24 September 2010; 21:12
by dlaurent
La prossima versione sarà subacquea?

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 23 December 2010; 13:22
by atego3001
Piccolo quesito di natura tecnica.

Su Milano 2015 è stato recentemente mandato in onda un servizio relativo alla prima macchinista donna sulla M3 e, nel corso dell'intervista effettuata durante un servizio di linea sulla tratta Maciachini-San Donato-Maciachini a bordo di un convoglio lotto Socimi, la conducente ha esplicato anche il funzionamento del comando freno-acceleratore.

Ora, se ben ricordo, la leva era in posizione semi-centrale per la marcia automatica, però la macchinista ha illustrato poi come, durante la marcia manuale, l'accelerazione si ottiene spostando la leva verso la parte posteriore (verso il conducente stesso insomma) e si frena, invece, spostando la leva verso la parte anteriore.

Non escludo che il mio ricordo sia confuso e, quindi, rammento in maniera errata le posizioni che la giovane conducente ha illustrato ma, se così non fosse, e dunque il mio ricordo è corretto, allora è il funzionamento della leva nel simulatore M3 ad essere scorretto, poiché si accelera azionando la leva verso l'esterno e si frena tirando la leva indietro.

Qualche esperto tecnico saprebbe chiarirmi il dubbio?

Colgo occasione per augurare a tutti gli iscritti al forum un sereno Natale ed un buon anno!

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 23 December 2010; 15:01
by LUCATRAMIL
I movimenti descritti dalla tipa mi sembrano illogici ed innaturali...eppoi mi pare che sul Sirio si freni indietro.

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 23 December 2010; 16:32
by atego3001
^^ Hai visto anche tu l'intervista?

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 23 December 2010; 18:13
by bifune67
Che si freni spingendo la leva in avanti è un fattore di sicurezza: se occorre una frenata brusca l'inerzia tende a spingere la mano ancora più avanti, accentuando la frenata.

Se fosse con la leva indietro, più la frenata è brusca più la mano tenderebbe a riportare la leva in avanti, annullando la frenata.

In accelerazione (leva indietro) la rampa dovrebbe essere limitata elettronicamente, in modo da non avere un effetto "impennata" anche se l'inerzia sposta la mano più indietro.

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 23 December 2010; 20:49
by fra74
@luca: no è come dice bifune. Come conferma puoi guardare ad esempio questo filmato sul Sirio di Bergamo (minuto 2:40 circa)

http://www.youtube.com/watch?v=23zMD5Zfv68

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Thu 23 December 2010; 23:07
by atego3001
Quindi, se non erro, nel simulatore M3 il comando è stato effettivamente inserito al contrario... dico bene?

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Fri 24 December 2010; 0:34
by skeggia65
Il simulatore, probabilmente è "al contrario" perché è effettivamente più istintivo pensare "leva avanti = accelero / leva indietro = decelero", un po' come accade per i motoscafi (almeno, quello che noleggiai a Zurigo, un eone fa).
In realtà la leva dei treni e dei tram (almeno a Milano) è all'opposto, ovvero "leva indietro = accelero".
Un po' è per sicurezza (un manovratore sta male, cade sulla leva spingendola in avanti, frenando il convoglio, e la stessa manovra di spingere in avanti la leva è più semplice che tirarla verso di sè, in caso di malore), un po' richiama il classico combinatore, che in effetti, per trazionare, viene portato indietro.

Re: Simulatore M3 di o-zoners.com

PostPosted: Fri 24 December 2010; 1:45
by macchinista MM1
avanti si frena e indietro si accellera. è cosi pure sul mng