Metrò a monza: si o no?

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Metro a Monza: favorevoli o contrari?

Favorevole
27
61%
Contrario
12
27%
Contrario, ma favorevole alle proposte alternative del sindaco
5
11%
 
Total votes : 44

Postby GLM » Mon 24 March 2008; 21:26

ma scusate, coloro che attualmente fanno interscambio auto+metro a sesto san giovanni non attraversano già il territorio di monza, non più di quanto faranno quando il capolinea sarà a bettola?
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Mon 24 March 2008; 21:46

Con questa domanda stai forse sostenendo che chi fa interscambio auto+metro a Sesto si trasferirà a Bettola e che tutti i parcheggi (liberi e a pagamento) in un raggio di 500 metri dall'attuale capolinea M1 (e stazione ferroviria) rimarranno liberi?

Se fosse così, cioè per non rendere disponibile l'interscambio ad un solo automobilista in più, per cosa mai facciamo un costoso prolungamento?
Invece succederà che tutti i parechggi attualmente utilizzati contineranno ad essere occupati, in più (speriamo altrimenti sono soldi buttati) ci saranno altre auto a Bettola.

Da dove deriveranno quelle auto in più? Da un aumento di mobilità? Da gente che proseguiva verso Milano e ora si fermerebbe prima? Da gente che oggi prende il bus ma che, attirata dalla possibilità di parcheggio, passerà all'auto? Difficile dirlo, quello che è certo è che non ci sarà alcun allegerimento del traffico sulle strade di Monza, ci sarà piuttosto un appesantimento, anche se percentualmente molto contenuto, perchè ci sono in gioco valori piccoli.
Ricordo che un parecheggio da 2000 auto accoglie poco più della gente che ci sta su un solo treno della Chiasso alle 8 del mattino.
L'unico vantaggio di tutto sarà che il centro commerciale avrà 2000 potenziali clienti in più, parcheggiati a 100 metri di distanza ma a carico della collettività.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Mon 24 March 2008; 22:05

in ogni caso ripeto che prima del prolungamento aspetterei le opere della zona già in corso: le S a Monza e la metrotranvia a Cinissellobbalsamo :lol:
Dopo vediamo i risultati
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby GLM » Tue 25 March 2008; 11:39

si, sicuramente i posti a sesto rimarranno tutti occupati. quelli che ora attraversano la futura stazione bettola per andare a parcheggiare a sesto un giorno cambieranno luogo in cui posteggiare. tuttavia credo che la maggiorparte di utenti che utilizzeranno bettola saranno quelli che stufi della coda del vialone, vanno a parcheggiare e si imbucano in metrò, quindi credo più in gente che già passava di lì come nuova utenza del metrò. dubito che ci saranno tutte queste persone IN PIU' rispetto ad oggi che attraverseranno monza
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby brianzolo » Tue 25 March 2008; 15:53

se dovessi prendere l'auto per andare in direzione milano una volta arrivato a bettola e visto il casino per l'ingresso ai parcheggi il mio primo pensiero sarebbe "chi me l'ha fatto fare di non prendere il treno"??? :wink:

ps: bettola è l'ultimo incrocio/tratto seriamente incasinato prima delle scorrevolissime vie di milano, passato quello è tutto in discesa :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Tue 25 March 2008; 18:48

Se avessi l'alternativa di prendere il treno non ci penserei lontanamente ad arrivare a Bettola in auto.
Effettivamente dopo Bettola non c'è più nessuno fino a Bignami :twisted:
Ah se invece avessi un tram in Monza che mi porta a Bettola... con integrazione tariffaria, sennò meglio l'auto...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby GLM » Wed 26 March 2008; 2:56

oddio, a cinisello su quello stradone c'è ancora ingorgo, me lo ricordo quando ho preso la vecchia 723, e lo si conferma dal forum, dato che da qualche parte qualcuno aveva proposto una preferenziale in quell'immensa aiuola al centro strada
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Ike » Wed 26 March 2008; 11:41

Beh, dai, Brianzolo non poteva che essere ironico... e io mi sono adegeguato...
Da Bettola a Renord faccio le viuzze per evitare il vialone tutto bloccato :) Ovvio, solo nelle ore critiche (7-9:30 circa, credo).
Ah! Se facessero la preferenziale...! Anche non in mezzo all'aiuola, così lasciamo tranquilli gli alberi: dedichi la prima corsia a destra ai bus, ma la separi fisicamente (newjersey?) dalle altre due corsie della carreggiata...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby brianzolo » Wed 26 March 2008; 12:38

ero ironico fino a un certo punto :wink:

per arrivare a bettola da lissone nelle ore critiche ci si mette anche mezzora, mentre per andare da bettola al policlinico (almeno il quadruplo della distanza) una quarantina di minuti 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Wed 26 March 2008; 13:24

Ok, meno incasinato (policlinico = multimedica?), ma comunque incasinato... Prova a fare Bignami - Marche, ci vogliono 5-10 minuti a quell'ora! :)
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby brianzolo » Wed 26 March 2008; 14:46

policlinico=centro milano dietro palazzo giustizia
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Ike » Wed 26 March 2008; 14:47

??? A che ora ??? In elicottero ??? A quanto andavi ???
Solo Bettola - Multimedica sono almeno 20-25 minuti :)
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby brianzolo » Wed 26 March 2008; 14:50

percorso medio partendo da lissone verso le 7
arrivo zona sesto autostrade 30 minuti (4km a esagerare)
arrivo policlinico 35-40 minuti dopo (circa 13-15 km)


ho provato a metterci molto meno dopo il divieto di svolta a destra ai semafori di monza, il tunnel serve ancora? :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metrò a monza: si o no?

Postby brianzolo » Mon 15 September 2008; 10:04

promemoria sulla posizione di monza bettola
bettola.JPG
bettola.JPG (36.31 KiB) Viewed 2503 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metrò a monza: si o no?

Postby Cristian1989 » Mon 15 September 2008; 11:00

^^ In realtà Monza Bettola è sotto la Tangenziale Nord A52 (totalmente dentro il comune di Cinisello Balsamo), dietro l'Auchan: :wink:
Image
Image
da skyscrapercity.com
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests