by S-Bahn » Mon 24 March 2008; 21:46
Con questa domanda stai forse sostenendo che chi fa interscambio auto+metro a Sesto si trasferirà a Bettola e che tutti i parcheggi (liberi e a pagamento) in un raggio di 500 metri dall'attuale capolinea M1 (e stazione ferroviria) rimarranno liberi?
Se fosse così, cioè per non rendere disponibile l'interscambio ad un solo automobilista in più, per cosa mai facciamo un costoso prolungamento?
Invece succederà che tutti i parechggi attualmente utilizzati contineranno ad essere occupati, in più (speriamo altrimenti sono soldi buttati) ci saranno altre auto a Bettola.
Da dove deriveranno quelle auto in più? Da un aumento di mobilità? Da gente che proseguiva verso Milano e ora si fermerebbe prima? Da gente che oggi prende il bus ma che, attirata dalla possibilità di parcheggio, passerà all'auto? Difficile dirlo, quello che è certo è che non ci sarà alcun allegerimento del traffico sulle strade di Monza, ci sarà piuttosto un appesantimento, anche se percentualmente molto contenuto, perchè ci sono in gioco valori piccoli.
Ricordo che un parecheggio da 2000 auto accoglie poco più della gente che ci sta su un solo treno della Chiasso alle 8 del mattino.
L'unico vantaggio di tutto sarà che il centro commerciale avrà 2000 potenziali clienti in più, parcheggiati a 100 metri di distanza ma a carico della collettività.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel