Page 25 of 27

Re: M1 Rho

PostPosted: Sun 01 December 2013; 4:26
by GLM
imho quella stazione è nata vecchia: banchine strette, solo due rampe di scale che portano a un mezzanino che ha una manciata di tornelli... a occhio ha la stessa capacità di una qualunque altra stazione M1, che per la maggior parte del tempo è sicuramente ben oltre il necessario, ma quando c'è una fiera importante il collasso è praticamente sicuro.

Re: M1 Rho

PostPosted: Sun 01 December 2013; 10:15
by serie1928
È evidente l'insufficienza del mezzanino, non quella delle banchine che non devono essere ne troppo strette ne troppo larghe: in "zona pericolo" è bene non si creino troppi malumori che è bene si sfoghino nel mezzanino.

Re: M1 Rho

PostPosted: Sun 01 December 2013; 18:11
by Muccablu
Perchè troppo larghe no, Serie?

Re: M1 Rho

PostPosted: Mon 02 December 2013; 2:20
by serie1928
^^ Perchè poi non bastano le vie di fuga. Ed avere troppe persone in banchina aumenta il rischio di incidenti, meglio controllare gli accessi che mettere troppe persone.

Re: M1 Rho

PostPosted: Mon 02 December 2013; 11:42
by S-Bahn
La cosa principale quindi è controllare gli accessi, non fare banchine non troppo larghe in cui non ci stanno tutti. Se limiti la banchina ma non regoli l'accesso la gente scende lo stesso, si accalca in modo inverosimile impedendo a chi scende dal treno di defluire e intasando anche le scale. Se fai le banchine larghe ma comunque controlli gli accessi non hai troppa gente e hai spazio per i movimenti

Re: M1 Rho

PostPosted: Mon 02 December 2013; 11:48
by jumbo
essendo capolinea con asta di manovra, nel caso di rho non ci sono salite e discese sulla stessa banchina. comunque mi pare di aver visto che nei momenti di maggiore affluenza la regolazione di affluenza ai tornelli venga fatta.

Re: M1 Rho

PostPosted: Sun 23 March 2014; 20:41
by Meneghino85
chissà che caos con l'expo, spero mettano metro ogni minuto se no la vedo griga la situazione

Re: M1 Rho

PostPosted: Sun 23 March 2014; 21:21
by Astro
Suburbane! Suburbane! Suburbane!

Re: M1 Rho

PostPosted: Tue 03 June 2014; 14:59
by Cristian1989
Pero e Rho Fiera (M1): dal 9 giugno al 13 luglio chiusura per lavori di ammodernamento

:arrow: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/PeroeRhoFiera%28M1%29dal9giugnoal13lugliochiusuraperlavoridiammodernamento.aspx
Dal 9 giugno al 13 luglio chiuse le stazioni Pero e Rho Fiera (M1)

E’ prevista la chiusura delle stazioni della metropolitana Linea M1 di Pero e Rho-Fieramilano, a causa di lavori di ammodernamento e miglioramento dell’infrastruttura realizzati da Atm e MM, in previsione dell’evento Expo 2015, in particolare per la gestione del capolinea di Rho-Fieramilano. Temporaneamente, il nuovo capolinea sarà la stazione di Molino Dorino.

Per raggiungere Rho Fiera da Milano e viceversa si consiglia l’uso del Passante Ferroviario:

Linee S5 - S6 o treni Regionali di Trenord

-Eccezionalmente per il periodo di chiusura delle stazioni metropolitane sui treni è ammesso l’utilizzo di tutti gli abbonamenti cumulativi e interurbani ATM previsti per la tratta interessata dai lavori.


- Per chi non è abbonato ATM o possiede un abbonamento solo urbano, è necessario acquistare il biglietto ferroviario valido per la tratta Milano - Rho Fieramilano da 2,10 €.

Nella tratta Molino Dorino – Rho Fiera è previsto un servizio con bus sostitutivi ( si segnalano possibili rallentamenti sulla strada statale del Sempione dovuti ai lavori per la realizzazione di una pista ciclabile)

Parcheggi - Oltre al parcheggio di Molino Dorino, aperto dalle h. 6.00 alle h. 01.00, è possibile utilizzare quello di San Leonardo in via Falk aperto tutti i giorni 24 ore su 24.

La scelta del periodo in cui effettuare i lavori e la conseguente chiusura delle stazioni è stata definita tenendo conto della fine delle scuole e dell’assenza di manifestazioni fieristiche. I lavori non potevano essere rimandati, in quanto necessari per migliorare la recettività della stazione di Rho-Fiera in vista del maggior afflusso di passeggeri che si recheranno al sito espositivo dell’Expo.

Notare l'estensione degli abbonamenti interurbani ATM su S5 e S6! :o
Qualcuno sa cosa devono fare nello specifico?

Re: M1 Rho

PostPosted: Tue 03 June 2014; 15:09
by fra74

Re: M1 Rho

PostPosted: Tue 03 June 2014; 17:47
by Meneghino85
Sr non erro Rho e' l ultima stazione inagurata, in effetti la vedevo dura sostenere i flussi expo. Spero aumentino i tornelli e le DAB. ottimo il collegamento diretto con la fiera.

Re: M1 Rho

PostPosted: Tue 03 June 2014; 20:44
by Astro
Meno male che hanno usato il cervello...

Re: M1 Rho

PostPosted: Tue 03 June 2014; 21:01
by fra74
Meneghino85 wrote:Sr non erro Rho e' l ultima stazione inagurata, in effetti la vedevo dura sostenere i flussi expo. Spero aumentino i tornelli e le DAB. ottimo il collegamento diretto con la fiera.


Dopo Rho ne sono state inaugurate un bel po' di altre. Tralasciando l'intera M5 Pero è stata inaugurata qualche mese dopo e parecchi anni dopo sono state inaugurate le due del ramo Assago e tutte quelle sul prolungamento M3 a Comasina...

Re: M1 Rho

PostPosted: Wed 04 June 2014; 1:04
by GLM
...ma qual è la "banchina dispari"??
e... tutto questo "potenziamento per i miliardi di visitatori expo" consiste in un minicorridoio (larghezza 3 metri) senza nemmeno le scale mobili? :roll:

Re: M1 Rho

PostPosted: Wed 04 June 2014; 16:14
by ETR460
Ho un vago sospetto che potrebbe succedere la stessa cosa dopo l'apertura di San Siro Stadio...