M1 Rho

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby dedorex » Wed 03 October 2007; 15:03

Due domande
Passando sopra l'a4 nei pressi di Certosa ho visto un cartello con la scritta "CAV TO-MI" etc: che lavori stanno facendo a quell'altezza per l'AV, non è tutto intorno a Fiera?

Seconda.
Perchè questo topic è rimasto in Metropolitane? in pratica si parla solo di ferrovia
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby jumbo » Wed 03 October 2007; 16:16

devono costruire il sottopasso sotto l'autostrada della linea AC in affiancamento alla linea storica in ingresso a milano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby dedorex » Wed 03 October 2007; 18:53

Mi sono perso: ma la linea non è già quadruplicata da centrale fino a fiera?
Questa nuova linea dove si va ad innestare?
Un dedorex poco esperto :oops:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby fra74 » Wed 03 October 2007; 19:47

Si innesterà nei binari 1 e 2 di Certosa, mentre la linea per novara che attualmente è innestata sui binari 1 e 2 si innesterà sui binari 3 e 4
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby jumbo » Wed 03 October 2007; 22:58

alla fine sotto l'autostrada ci saranno 6 binari, i 4 attuali delle linee storiche (sempione e novara), più 2 nuovi della linea AC nel nuovo manufatto.
poi su cosa succeda in certosa, io non so niente mi fido di fra!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 03 October 2007; 23:15

http://local.live.com/default.aspx?v=2& ... &encType=1

Sull'estrema destra (al limite scorrete se non si vede) si vedono due binari che terminano nel nulla, ecco quei binari sono allacciati ai binari 3 e 4 e in futuro la milano-torino che è la linea più a nord verrà allacciata a quei binari
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby dedorex » Thu 04 October 2007; 10:21

Grazie mille
Ma se capisco bene, questo (a parte che forse ci vorrebbe qualche scavalco in più) dovrebbe migliorare non poco tutto il flusso, o comunque ci vorrebbe anche qualcosa dopo certosa?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby fra74 » Thu 04 October 2007; 10:44

Mah dipende, perché era previsto uno scavalco di cui al momento non vedo traccia, senza di quello gli IR da/per torino a Certosa dovranno prendere una deviata per immettersi sui binari 3/4), a meno di non prenderla a Triplo Bivio Seveso
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Piccolo aggiornamento fermata Rho Fiera RFI

Postby serie1928 » Sat 27 October 2007; 22:05

Hanno iniziato a costruire le opere in elevazione sotterranee della fermata (a ovest della ferrovia, lato fiera). É apparsa una gru e sono stati posizionate per 2/3 le armature della platea di fondo.
Lungo la recinzione sono state messe delle scritte che recitano: "Prossima fermata: Rho Fiera Milano", ed é stato posizionato un totem di 10m di colore rosso con i rendering dell´aspetto finale su tre lati, sul quarto una pianta del mezzanino con servizi ai passeggeri e attivitá commerciali.
Hanno iniziato a tendere la linea aerea sul secondo binario (linea del Sempione).
A breve aprirá il collegamento tra A8/9 con la statale del sempione, ma solo in questo senso. Prima della galleria in prossimitá delle torri "inclinate", ci sará una rotonda provvisoria che permetterá a chi viene dalla A8/9 di immettersi direttamente verso Torino.
Un altro nodo stá per scogliersi :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Sat 27 October 2007; 22:28

Il secondo binario verrà attivato il 4 novembre. Sapete già cosa aspettarvi da me ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Sun 28 October 2007; 10:28

dopo il 4 novembre ci andrò anche io, l'ultima volta ho preso l'av percui alla fine non ho visto granchè
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Sun 28 October 2007; 10:40

Non mi ricordo se l'avevo già detto prima, ma per le stazioni-porta esterne si potrebbe anche inventare una nuova nomenclatura, che renda l'idea che fanno comunque parte della periferia di Milano, lungo le rispettive direttrici; quindi, si potrebbe chiamarle:

* Milano Ovest - Rho Fiera;

* Milano Est - Pioltello;

* Milano Sud - Rogoredo.

(Però, "Milano Nord - Monza" non si adatterebbe tanto bene a questo schema, visto che si tratta comunque di una città autonoma.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Mon 29 October 2007; 9:22

beh l'obiezione vale anche per pioltello

se la dicitura fosse
Monza porta nord
pioltello porta est
rho fiera porta ovest
rogoredo porta sud
sottoindendendo e quindi omettendo "milano", mi suonerebbe meglio
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby giolumi » Mon 29 October 2007; 13:29

quando andai da RFI per ottenere del materiale su rho fiera, l'ingngnere preposto mi disse che per loro pioltello non è una porta! io li ho detto che su alcuni opuscoli era definita come tale, e lui rispose che internamente a RFI non esisteva alcun documento in proposito!

che la mano destra non sappia cosa fa la sinistra? oppure pioltello non sarà una "porta", oppure adesso lo è? misteri italiani
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Tue 30 October 2007; 11:30

Certo, si potrebbe anche aggiungere "Porta Sud", ecc.

L'idea di una denominazione del tipo "Milano Sud - Rogoredo" mi era venuta dal nome della stazione-porta sud di Stoccolma, che si chiamava "Stockholm Syd - Flemingsberg" fino a poco tempo fa; poi, però, è ritornata ad essere semplicemente Flemingsberg. Ho letto che il primo nome era stato ideato per attrarre utenza dall'hinterland, attraverso un sistema di Park and Ride; poi forse il tutto ha avuto meno successo del previsto, chissà: non tutti i treni a lunga percorrenza vi fermano, però, a quanto pare.

(Notare la configurazione della stazione, con una banchina ad isola centrale per i treni suburbani e due banchine ad isola esterne per i treni regionali ed a medio-lunga percorrenza, con esercizio per direzione: linea lenta al centro, linea veloce esterna; a sud della stazione, poi, si dirama la linea direttissima, in variante su sede propria.)

... Certo, a Rogoredo e Rho Fiera c'è anche la metropolitana, oltre a dei progetti urbanistici importanti: quindi, una buona utenza la potranno comunque avere; Monza, poi, è una stazione di città vera e propria, con il suo traffico, destinato ad aumentare; mentre per Pioltello - che è l'unica a non essere di diramazione - rimangono probabilmente dei dubbi, dato anche che la M4 non vi arriverà se non tra almeno un decennio.

Le stazioni-porta, comunque, devono servire soprattutto l'hinterland circostante ed essere quindi anche ben dotate di parcheggi di interscambio; poi, se possono essere utili anche per altro, ben venga.

Certamente non risolvono i problemi centrali del nodo di Milano, però...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests

cron