Certo, si potrebbe anche aggiungere "Porta Sud", ecc.
L'idea di una denominazione del tipo "Milano Sud - Rogoredo" mi era venuta dal nome della stazione-porta sud di Stoccolma, che si chiamava "Stockholm Syd - Flemingsberg" fino a poco tempo fa; poi, però, è ritornata ad essere semplicemente
Flemingsberg. Ho letto che il primo nome era stato ideato per attrarre utenza dall'hinterland, attraverso un sistema di Park and Ride; poi forse il tutto ha avuto meno successo del previsto, chissà: non tutti i treni a lunga percorrenza vi fermano, però, a quanto pare.
(Notare la configurazione della stazione, con una banchina ad isola centrale per i treni suburbani e due banchine ad isola esterne per i treni regionali ed a medio-lunga percorrenza, con esercizio per direzione: linea lenta al centro, linea veloce esterna; a sud della stazione, poi, si dirama la linea direttissima, in variante su sede propria.)
... Certo, a Rogoredo e Rho Fiera c'è anche la metropolitana, oltre a dei progetti urbanistici importanti: quindi, una buona utenza la potranno comunque avere; Monza, poi, è una stazione di città vera e propria, con il suo traffico, destinato ad aumentare; mentre per Pioltello - che è l'unica a non essere di diramazione - rimangono probabilmente dei dubbi, dato anche che la M4 non vi arriverà se non tra almeno un decennio.
Le stazioni-porta, comunque, devono servire soprattutto l'hinterland circostante ed essere quindi anche ben dotate di parcheggi di interscambio; poi, se possono essere utili anche per altro, ben venga.
Certamente non risolvono i problemi centrali del nodo di Milano, però...