M1 Rho

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby serie1928 » Sun 27 May 2007; 20:31

^^ É quello che scrivevo anche io qui: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?p=47824&highlight=#47824
Ma finora nessuna conferma! sigh! :cry:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby msr.cooper » Sun 27 May 2007; 20:34

Hai ragione, le stesse identiche parole :oops: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Sun 27 May 2007; 20:59

msr.cooper wrote:Sì infatti, concordo anche io. Quelle pensiline sono molto belle, un esempio che si dovrebbe "esportare" verso tutte le nuove realizzazioni in ambito urbano e suburbano...


Sì, su delle belle banchine ad isola...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby filo_2k » Sun 27 May 2007; 23:25

gia che ci siete, guardate che plinti han fatto a rho cosi magari possiamo svelare il mistero di rogoredo :D

questi sono quelli ignoti di rogoredo:
Image
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby serie1928 » Mon 28 May 2007; 18:28

^^ Ci ho pensato ma il cantiere è ben recintato e/o ben sorvegliato. Passando in treno sono troppo lontani e dal piano campagna i marciapiedi sono 2-3m più in alto. Inoltre sono già cementati, nel senso che si vedono solo buchi.
Cio non toglie che si possono usare le travi anche su colonne tonde (se fossero quadrate, sarebbe un pungo nell'occhio, invece).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby EuroCity » Mon 28 May 2007; 19:35

^^^ Comunque, per fortuna saranno marciapiedi da 55 cm, dato che nelle varie foto si vedono già le rientranze tipiche di questi ultimi, da coprire poi col pavimento vero e proprio.

Sembra anche che ci saranno delle rampe nella parte iniziale, verso il fabbricato viaggiatori: segno che i binari di testa non saranno ad un livello leggermente più basso, come invece i futuri 1-2 del Passante.

A proposito di questi ultimi, a Rogoredo si è adottato, a quanto pare, uno stratagemma: visto che il marciapiede del fabbricato viaggiatori inizialmente non era stato pensato per i 55 cm (come a Certosa, del resto), allora l'intera linea del Passante - nuova! - è stata leggermente "incassata", più bassa quindi di 30 cm rispetto alle altre linee; questo è stato possibile perché l'attuale linea di Genova sarà la futura linea merci (e quindi senza la necessità di marciapiedi di lusso).

Almeno, mi pare di aver capito che sia così, all'incirca: certo che sarebbe anche interessante vedere qualche sezione o planimetria del progetto, per semplice curiosità... :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby serie1928 » Mon 28 May 2007; 21:38

^^ La sede per i binari 1 e 2 di Rogoredo é stata costruita ai tempi del nuovo FV in concomitanza con la costruzione della M3. E fin dal principio erano previsti i 55cm. Non ho ancora visto se il futuro binario 3 (il vecchio 1) avrá il marciapiede alto. Per averlo andrebbe abbassato rispetto alla vecchia quota. In sostanza:
1 e 2: marciapiedi a 55cm, ma quota pdf piú bassa di 30cm rispetto agli altri 6 binari
3: marciapiede basso
4-8: marciapiede da 55cm
Secondo me avrebbero dovuto "incassare" anche i restanti, ma poi hanno visto che costava troppo, ovvero costava meno il compromesso.

Se per Rogoredo il ragionamento poteva essere corretto, non ho mai capito perché Certosa ha il marciapiede 1 basso. Eppure all´epoca (primi anni ´90) la quota 55cm era giá prevista come futuro standard e FS aveva giá preso la decisione di principio di adottarlo. Mah, mistero.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby EuroCity » Tue 29 May 2007; 8:11

Il semimarciapiede 4 di Rogoredo sarà uguale al 2 odierno (basso, tanto che ci sono degli scalini e delle ringhiere per raggiungere la parte alta, in costruzione): solo la metà prospiciente il futuro binario 5 sarà di 55 cm, così come i restanti fino all'8; del resto, i futuri binari 3 e 4 saranno dedicati alle merci, mentre le linee veloci di Genova e Bologna saranno sui binari 5-8.

A Certosa, forse hanno lasciato il binario 1 così com'è anche perché comunque normalmente non dovrebbero fermarvi i treni, visto che i binari 1-2 sono quelli della linea veloce di Torino e dato anche che la stazione porta del nord-ovest è stata poi trasferita a Rho Fiera (inizialmente non prevista, forse).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby serie1928 » Tue 29 May 2007; 13:04

^^ Vorresti dire che il marciapiede tra i futuri binari 4 e 5 sarà diviso a metà e con due livelli differenti? :shock:
E' qualche mese che non passo da Rogoredo, ma i gradini mi sono sempre parsi essere un provvisorio necessario, tra la 1/2 rifatta e quella da rifare.
Anche perchè l'asse dei binari 3 e 4 non può stare lì dov'è, da quello che mi ricordo di aver notato.
Mi sembra che fosse Dicembre l'ultima volta, ci sono stati dei progressi da allora?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby EuroCity » Tue 29 May 2007; 13:16

Personalmente, l'ho sempre interpretato in quel modo, il marciapiede 4-5 (diviso all'incirca a metà, ovviamente con la parte rialzata del binario 5 più larga, contenente anche le scale del sottopassaggio): tanto, se la linea 3-4 sarà solo merci (o quasi), che senso avrebbe estendere i 55 cm anche al semimarciapiede 4?

Probabilmente, però, Fra ed altri sono più informati...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Tue 29 May 2007; 13:19

Magari, mi limito come voi ad osservare...
:cry:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Tue 29 May 2007; 14:03

^^ Nel senso che sei perplesso sui lavori che vengono fatti, o sei perplesso sulle nostre osservazioni?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Tue 29 May 2007; 14:22

No non fraintedere, intendevo dire "magari ne sapessi di più" :lol:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Tue 29 May 2007; 17:59

rho: le colonne della pensilina "mangiarotti" saranno sempre a sezione ovale con asse piu lungo perpendicolare ai binari (come da progetto che ho in mano da quasi un anno e quasi quasi....potrei farvi vedere)

rigaurdo alla dimensione non so, non avendo un termine di paragone con l'esistente non so dirvi, ma credo che siano uguali, per ovvi motivi produttivi

rogoredo: ma io ci sono passato settimana scorsa e mi pare che i marcapiedi alla fine saranno tutti identici (ovviamente 55 cm)

poi come è già stato detto i binari 1 e 2 (nuovi) furno realizzati successivamente (tanto che sono ancora inutilizzati, in attesa della demolizione di due cabine) ed erano già a 55 cm e il resto di conseguenza e stato riprogettato sempre con il medesimo standard, dato che il progetto di restauro fu unico e non spezzetato

mentre per i tronchi credo che adotteranno le pensiline di mangiarotti, credo, non ho certezze, ma in caso contrario sarebbe un dispendio di soldi per congiungere due sistemi diversi oltre che una schifezza inproponibile

i plinti che si vedono lasciano ben sperare, infatti li si possono attaccare benissimo le colonne a sezione ovale di mangiarotti
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Tue 29 May 2007; 19:12

^^ Vedi Giolumi, il punto è proprio questo:
le colonne a sezione ovale hanno una piastra a base rettangolare (visto durante i lavori di Certosa), e sono fissate con 10-12 bulloni. Le piastre di Rogoredo sono indubitabilmente quadrate (se la prospettiva non mi inganna) e le colonne per essere fissate non possono che essere incluse nel perimetro descritto dalle viti che spuntano dal plinto. Ammesso, e non concesso, che le viti siano delle M24, la distanza vite-vite si direbbe di ca.12cm. Quindi il quadrato dato dalle nove viti è un 24x24cm. I dadi per M24 hanno un diametro minimo di 39,5mm, questo vuol dire che per avvitarlo ti serve un spazio libero di 45mm. Resta disponibile una sezione di 16x16cm.
Mi sembra un po' piccolo da sfruttare con una sezione ellittica. Spero di sbagliarmi.
Spero di riuscire a vedere cosa/come montano a Rho-Fiera.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 26 guests