M1 Rho

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 Rho

Postby GLM » Sun 01 December 2013; 4:26

imho quella stazione è nata vecchia: banchine strette, solo due rampe di scale che portano a un mezzanino che ha una manciata di tornelli... a occhio ha la stessa capacità di una qualunque altra stazione M1, che per la maggior parte del tempo è sicuramente ben oltre il necessario, ma quando c'è una fiera importante il collasso è praticamente sicuro.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M1 Rho

Postby serie1928 » Sun 01 December 2013; 10:15

È evidente l'insufficienza del mezzanino, non quella delle banchine che non devono essere ne troppo strette ne troppo larghe: in "zona pericolo" è bene non si creino troppi malumori che è bene si sfoghino nel mezzanino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M1 Rho

Postby Muccablu » Sun 01 December 2013; 18:11

Perchè troppo larghe no, Serie?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: M1 Rho

Postby serie1928 » Mon 02 December 2013; 2:20

^^ Perchè poi non bastano le vie di fuga. Ed avere troppe persone in banchina aumenta il rischio di incidenti, meglio controllare gli accessi che mettere troppe persone.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: M1 Rho

Postby S-Bahn » Mon 02 December 2013; 11:42

La cosa principale quindi è controllare gli accessi, non fare banchine non troppo larghe in cui non ci stanno tutti. Se limiti la banchina ma non regoli l'accesso la gente scende lo stesso, si accalca in modo inverosimile impedendo a chi scende dal treno di defluire e intasando anche le scale. Se fai le banchine larghe ma comunque controlli gli accessi non hai troppa gente e hai spazio per i movimenti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 Rho

Postby jumbo » Mon 02 December 2013; 11:48

essendo capolinea con asta di manovra, nel caso di rho non ci sono salite e discese sulla stessa banchina. comunque mi pare di aver visto che nei momenti di maggiore affluenza la regolazione di affluenza ai tornelli venga fatta.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M1 Rho

Postby Meneghino85 » Sun 23 March 2014; 20:41

chissà che caos con l'expo, spero mettano metro ogni minuto se no la vedo griga la situazione
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: M1 Rho

Postby Astro » Sun 23 March 2014; 21:21

Suburbane! Suburbane! Suburbane!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: M1 Rho

Postby Cristian1989 » Tue 03 June 2014; 14:59

Pero e Rho Fiera (M1): dal 9 giugno al 13 luglio chiusura per lavori di ammodernamento

:arrow: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/PeroeRhoFiera%28M1%29dal9giugnoal13lugliochiusuraperlavoridiammodernamento.aspx
Dal 9 giugno al 13 luglio chiuse le stazioni Pero e Rho Fiera (M1)

E’ prevista la chiusura delle stazioni della metropolitana Linea M1 di Pero e Rho-Fieramilano, a causa di lavori di ammodernamento e miglioramento dell’infrastruttura realizzati da Atm e MM, in previsione dell’evento Expo 2015, in particolare per la gestione del capolinea di Rho-Fieramilano. Temporaneamente, il nuovo capolinea sarà la stazione di Molino Dorino.

Per raggiungere Rho Fiera da Milano e viceversa si consiglia l’uso del Passante Ferroviario:

Linee S5 - S6 o treni Regionali di Trenord

-Eccezionalmente per il periodo di chiusura delle stazioni metropolitane sui treni è ammesso l’utilizzo di tutti gli abbonamenti cumulativi e interurbani ATM previsti per la tratta interessata dai lavori.


- Per chi non è abbonato ATM o possiede un abbonamento solo urbano, è necessario acquistare il biglietto ferroviario valido per la tratta Milano - Rho Fieramilano da 2,10 €.

Nella tratta Molino Dorino – Rho Fiera è previsto un servizio con bus sostitutivi ( si segnalano possibili rallentamenti sulla strada statale del Sempione dovuti ai lavori per la realizzazione di una pista ciclabile)

Parcheggi - Oltre al parcheggio di Molino Dorino, aperto dalle h. 6.00 alle h. 01.00, è possibile utilizzare quello di San Leonardo in via Falk aperto tutti i giorni 24 ore su 24.

La scelta del periodo in cui effettuare i lavori e la conseguente chiusura delle stazioni è stata definita tenendo conto della fine delle scuole e dell’assenza di manifestazioni fieristiche. I lavori non potevano essere rimandati, in quanto necessari per migliorare la recettività della stazione di Rho-Fiera in vista del maggior afflusso di passeggeri che si recheranno al sito espositivo dell’Expo.

Notare l'estensione degli abbonamenti interurbani ATM su S5 e S6! :o
Qualcuno sa cosa devono fare nello specifico?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: M1 Rho

Postby fra74 » Tue 03 June 2014; 15:09

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M1 Rho

Postby Meneghino85 » Tue 03 June 2014; 17:47

Sr non erro Rho e' l ultima stazione inagurata, in effetti la vedevo dura sostenere i flussi expo. Spero aumentino i tornelli e le DAB. ottimo il collegamento diretto con la fiera.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: M1 Rho

Postby Astro » Tue 03 June 2014; 20:44

Meno male che hanno usato il cervello...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: M1 Rho

Postby fra74 » Tue 03 June 2014; 21:01

Meneghino85 wrote:Sr non erro Rho e' l ultima stazione inagurata, in effetti la vedevo dura sostenere i flussi expo. Spero aumentino i tornelli e le DAB. ottimo il collegamento diretto con la fiera.


Dopo Rho ne sono state inaugurate un bel po' di altre. Tralasciando l'intera M5 Pero è stata inaugurata qualche mese dopo e parecchi anni dopo sono state inaugurate le due del ramo Assago e tutte quelle sul prolungamento M3 a Comasina...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: M1 Rho

Postby GLM » Wed 04 June 2014; 1:04

...ma qual è la "banchina dispari"??
e... tutto questo "potenziamento per i miliardi di visitatori expo" consiste in un minicorridoio (larghezza 3 metri) senza nemmeno le scale mobili? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M1 Rho

Postby ETR460 » Wed 04 June 2014; 16:14

Ho un vago sospetto che potrebbe succedere la stessa cosa dopo l'apertura di San Siro Stadio...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests